Ravenna Baseball: Partirà oggi giovedì 16 gennaio il programma di formazione dello staff tecnico del Ravenna Baseball e che durerà per tutto il periodo invernale. L’intento della società ravennate è quello di elevare il grado di conoscenza dei propri allenatori e dirigenti attraverso incontri settimanali presieduti da tecnici altamente qualificati. Tali incontri prevedono una parte teorica che si terrà presso i locali dell’alligator’s field e una parte pratica che si terrà presso la palestra del circolo tennis del Cral E. Mattei.
I primi tre appuntamenti sono già stati fissati:
Giovedì 16 gennaio il primo appuntamento sarà un incontro conoscitivo ed informativo durante il quale verrà elencato il programma di formazione e saranno trattati alcune conoscenze teoriche di base.
Sabato 25 gennaio il primo ospite d’eccezione del Ravenna Baseball sarà il tecnico azzurro Alessandro Flisi che farà una lezione sui fondamentali della battuta con particolare riguardo all’insegnamento su esordienti e ragazzi.
Sabato 1 febbraio sarà la volta del Dott. Francesco Casciello, preparatore atletico e fisioterapista, che tratterà il riscaldamento e l’allenamento dell’esplosività e della rapidità.
Gli altri appuntamenti in programma con le date da confermare sono:
Sabato 9 febbraio (data possibile) il relatore sarà l’allenatore della nazionale under 12 Davide Sartini che tratterà l’argomento “metodologia di allenamento nelle giovanili”: una prima parte didattica e una seconda parte tecnica andranno a trattare gli approcci metodologici e gli allenamenti specifici per esordienti, ragazzi e allievi.
Mercoledì 12 febbraio (data possibile) la lezione “il tiro” sarà svolta da Andrea Tulli e verranno trattati gli aspetti metodologici dell’allenamento sul tiro, la meccanica e i rischi infortuni.
Mercoledì 19 febbraio (data possibile) Andrea Tulli curerà anche la lezione “il ruolo dei coach e dei dirigenti durante le partite, gli allenamenti e in off season”. Un’appendice sarà dedicata alla gerarchia e al ruolo del manager nella sinergia tra i reparti e lo special guest sarà il manager dell’IBL dei Godo Knights Daniele Fuzzi.
A fine febbraio il plurititolato Sandro Rizzi sarà l'ospite d'onore che tratterà l’argomento “la gestione del gruppo e la metodologia degli allenamenti dai cadetti alla seniores” .
In marzo sarà la volta degli allenamenti specifici sui ricevitori e il relatore, in attesa di conferma, potrebbe essere il nazionale Paolo Minozzi.
L’argomento del “Lancio” sarà trattato in campo con lo sbocciare della primavera e, al momento, il Ravenna Baseball è in attesa di risposte da parte di un paio di pitching coach di livello nazionale.
Ravennabaseball.it
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 16 gennaio 2014
RA - Baseball, Ravenna: oggi parte la formazione dello staff tecnico
Etichette:
baseball,
ravenna,
ravennabaseball,
ravennasport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.