expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

FO - Basket, Tigers: è Forlì la vera Capitale

Tigers Forlì: Villani si ferma, la Global Sistemi no. Nonostante il perdurare di infortuni che condizionano gli allenamenti settimanali se non addirittura le partite, come questa sera con Bartolucci fermo e Villani costretto ai box dopo appena 6 minuti di gioco e 2 punti a referto, i Tigers continuano a vincere e colgono la quinta vittoria consecutiva battendo la LUISS Roma 84-75 (21-22;17-17;30-14;16-22).
Per gli arancioneri spiccano i 21 punti di Edoardo Giovara, ma siamo in realtà di fronte all’ennesima buona prova di squadra, con Rombaldoni, Fontecchio, Myers e Cicognani in doppia cifra. La Global Sistemi avanza quindi in classifica e si gode il settimo posto in solitaria, vista la contemporanea sconfitta di Teramo sul campo di Valmontone. Tigers ora attesi dalla delicata trasferta di Catanzaro, giovedì prossimo, e poi l’impegno casalingo di sabato sera 10 dicembre, ore 21:00, contro Patti.

Il primo tempo viaggia sui binari del perfetto equilibrio. Forlì poggia il proprio attacco sui 15 punti di Giovara, mentre in difesa riesce a limitare l’azione di Francesco Ramenghi, su cui i lunghi romagnoli montano una guardia efficacissima. Roma, fortemente legata alla vena realizzativa di Andrea Scuderi, pesca dalla panchina un Bonaccorso particolarmente ispirato, 11 punti in 10 minuti, e rientra negli spogliatoi avanti 38-39.

Al rientro dalla pausa i ragazzi di Di Lorenzo mettono in campo l’ormai consueto terzo quarto. I Tigers aggrediscono gli avversari in contropiede, grazie all’efficace difesa che sporca le percentuali dei capitolini, e con 2 canestri di Fontecchio e la bomba di Rombaldoni, infliggono in un amen un importante 7-0 di parziale. E’ la chiave tattica che mette l’inerzia del match nelle mani dei romagnoli. La palla non riesce più a circolare con fluidità nelle mani dei giocatori di coach Paccariè e per gli ospiti è notte fonda: 30-14 il parziale del terzo quarto.

Nell’ultima frazione di gioco la LUISS prova a stroncare sul nascere ogni tentativo offensivo della Global Sistemi e alza la difesa fin nella metà campo avversaria. Paccariè, condizionato anche dai falli di Ramenghi, opta per un grintosissimo quintetto basso che i Tigers dimostrano di gradire il giusto. Ma la maggiore fisicità che Forlì riesce a mettere in campo limita i danni, e Roma può giusto godersi il -7 con la tripla di Faragalli a 8 minuti dal gong. Le accelerazioni di Myers e la consistenza di Cicognani sotto canestro spengono l’entusiasmo ospite in un ultimo quarto molto frammentato, spesso interrotto da falli e viaggi in lunetta. Alla fine è Myers, con una tripla sulla sirena, a fermare count down sull’ 84-75 finale.

Global Sistemi Forlì: Forti 7, Rombaldoni 11, Fontecchio 14, Villani 2, Myers 11, Giovara 21, Agatensi 4, Biffi NE, Ghirelli 2, Cicognani 12. All. Giampaolo Di Lorenzo. Ass. Marino Mambelli e Alessandro Moschini.

LUISS Roma: Faragalli 9, Pozzetti 6, Miriello, Scuderi 21, Ramenghi 6, Faccenda 1, Bonaccorso 17, De Dominicis 6, Beretta 7, Di Fonzo 2. All. Andrea Paccariè, Ass. Alessandro Dinoi.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa/Nicolò Ulivi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.