expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

SM - Calcio, Casali: "Tre Fiori, era l'ora di cambiare". E sul 'caso' Docente...

Tre Fiori: Riparte il campionato sammarinese dopo la sosta per la Nazionale B, ed il Tre Fiori ricomincia dalla delicata sfida di Faetano. Domenica 6 novembre però sarà la volta anche del nuovo allenatore Massimo “Bobo” Gori dopo l’esonero di Altin Lisi.

A questo riguardo e per altre questioni abbiamo sentito le parole del direttore sportivo Aster Casali.

Quando avete preso la decisione di esonerare Altin Lisi?
Dopo il pareggio nel derby contro il Fiorentino, nella serata di martedì abbiamo deciso di cambiare guida tecnica. Il direttivo si è riunito e abbiamo preso la decisione. Devo ammettere che non è stato affatto semplice perché con Altin il legame era sportivo ma soprattutto umano. Siamo rimasti insieme per dieci anni ed abbiamo ottimi ricordi. Ma abbiamo pensato fosse giunta l’ora di cambiare. La colpa non è solamente sua ma in questi casi chi paga è sempre l’allenatore. Era giunto il momento di dare una scossa all’ambiente.
Su alcuni acquisti estivi il nuovo mister si riserva ulteriori valutazioni, con l'impegno di fare un punto con la società a dicembre prima del mercato. Cosa ne pensi a riguardo e siete disponibili a metter in discussione le scelte fatte in estate?
Mister Gori è uno che sa quello che vuole, un allenatore schietto ma che grazie ai suoi metodi di lavoro può essere molto utile alla causa Tre Fiori. Lo conoscevo dai tempi del settore giovanile e pensiamo che sia l’uomo giusto per tirare fuori la grinta necessaria. Anche lui si mette in discussione qui sul Titano, sarà la sua prima esperienza nel calcio sammarinese. Ma alla squadra e allo staff ha assicurato che non verrà qui a “svernare”.
Riguardo agli acquisti, vedremo ora come renderanno con il cambio di allenatore. Sono convinto che il valore reale di alcuni si deve ancora vedere. Poi se le cose dovessero andare male anche alla sosta, metteremo mano alla squadra e faremo “mea culpa” come dirigenza.
È un campionato comunque molto equilibrato, senza squadre dominanti in entrambi i gironi.
Al momento regna l’equilibrio, ma vedo sempre la Folgore come grande favorita per la vittoria finale. Li vedo superiori a tutti, un organico di qualità e una panchina profonda. Credo che con i giocatori che hanno preso il campionato possono perderlo solo loro. Tre Penne e Libertas sono competitive ma vedo la Folgore diversi gradini sopra di loro.
Chiudiamo con il “caso” Docente: il giocatore della Fiorita è stato schierato contro di voi nonostante un doppio tesseramento non proprio “regolare”. Ci puoi spiegare meglio come è andata e quali provvedimenti prenderete?
Vorrei semplicemente fare chiarezza su questa cosa che sta girando da qualche settimana tra Federazione e alcune società. Abbiamo saputo che Emilio Docente è stato tesserato con il Real Miramare e con La Fiorita. L’irregolarità si registra quando Docente si è tesserato in Italia nella mattinata di venerdì 16 settembre, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno è venuto a San Marino per firmare con La Fiorita. La regola prevede che un giocatore tesserato in Italia debba aspettare un nulla osta per fare la medesima cosa a San Marino. Quindi La Fiorita avrebbe utilizzato un giocatore tesserato in maniera irregolare (Tre Fiori e La Fiorita si sono incrociate alla seconda giornata di campionato, vittoria per la squadra di Montegiardino 3-2 e Docente in campo, nda). Noi al momento non abbiamo fatto ricorso ma sappiamo che la Federazione ha avuto un esposto da un’altra società per il medesimo fatto. Docente ha giocato anche contro il Tre Penne in Supercoppa e da quel giorno non è più stato messo in distinta. Vorremmo solo avere chiarezza su questo fatto dal momento che in passato sono avvenute cose simili e chi ha sbagliato ha pagato.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Precisazione sul tesseramento di Docente
Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.