expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2016

FO - Rugby, Forlì: ragazze storiche, uomini ko

Rugby Forlì 1979: SERIE A FEMMINILE
ER LUX RF79 / Cus Ferrara - Pavia 10-8 (mete 2-1, primo tempo 5-0, punti in classifica 4-1)
Prima vittoria stagionale per le ragazze BiancoRossoNere dell' ER LUX RF79 / Cus Ferrara che, sul terreno amico del centro sportivo di Ferrara, piegano al terzo di recupero le lombarde del Pavia.
L'incontro vede, nella prima frazione, le padrone di casa giocare per tutto il primo tempo nella metà campo ospite, con la mischia che fornisce palloni di qualità e Farolfi che fa girare la squadra al meglio, ma c'è sempre un'imperfezione nell'ultimo passaggio a privare più volte le mercuriali/estensi della marcatura. Al 17' la diciassettenne Piolanti, ben imbeccata dalla linea dei trequarti, riesce, dopo un'azione giocata su più fasi verso destra, a sfruttare il cambio di fronte e giocare la conseguente superiorità numerica e a depositare l'ovale oltre la linea bianca per la prima meta in Serie A della sua carriera. Farolfi fallisce la trasformazione e si riprende col punteggio di 5 a 0. Il gioco è saldamente nelle mani casalinghe e l'unica sortita offensiva delle ospiti è bloccata senza problemi dalla difesa locale. Il tempo scorre, il Ferlì continua a giocare, ma il tabellone non si sblocca neanche con la superiorità numerica dovuta ad un giallo sventolato alle lombarde per un "avanti volontario", e dopo qualche secondo di recupero si conclude la prima frazione.
La ripresa inizia con le ospiti che mettono in campo una maggiore determinazione ed iniziano ad impensierire la retroguardia delle padrone di casa. Lamberti, esausta, al 50' lascia il posto ad Alberghini per la prima sostituzione della giornata, seguita poco dopo da Rossi, colpo alla coscia, che viene sostituita al 53' da Lunghi. La poca disciplina (17 a fine gara i fischi contro) non consente a Ruiba e compagne di alzare il baricentro del gioco e, rocambolescamente, al 57' arriva il pareggio del Pavia: azione ripetuta del Forlì/Ferrara a 5 metri dalla linea di meta ospite, palla persa e giocata immediatamente al largo dalle lombarde e meta dopo una volata di 95 metri. La trasformazione si stampa sul palo ed il punteggio, con 23' da giocare, è 5 pari. Il gioco è equilibrato con una leggere supremazia territoriale delle ospiti e di possesso delle locali. La stanchezza inizia a farsi sentire e non sempre le scelte di gioco sono le migliori, ma nonostante tutto sono ancora le padrone di casa che costruiscono gioco che non riescono a concretizzare mancando sempre l'ultimo passaggio. Leoni, autrice di una partita tutto sommato positiva, lascia l 67' il posto a Ghirardello, mentre al 70' una splendida incursione di Bellavista viene bloccata a 15 metri dalla linea di meta dopo una fuga di 60 metri, ma 3 minuti dopo scende il gelo sulle tribune del Campo 2 del Centro CUS: punizione in mezzo ai pali per le ospiti ed ovale che centra il bersaglio per il +3 con 7 minuti più recupero da giocare. Le padrone di casa si riorganizzano, alzano la testa e cominciano un lungo assedio che porta ad una serie di quasi meta da parte di Ravani, Ghirardello, Benini e Piolanti. Pavia è alle corde ed in pieno recupero è la sedicenne Margotti a regalare la meta che consegna la prima vittoria in Serie A alle ragazze dell' ER LUX RF79 / Cus Ferrara. La trasformazione di Farolfi è fuori, ma la Signorina Paparo manda tutti al Terzo Tempo.
"Abbiamo centrato il nostro obiettivo, con più sofferenza del previsto, ma l'importante è avere vinto l'incontro giocando davvero bene" sono le prime parole dei tecnici Fabbri e Zuccherelli dopo il fischio finale. "Il primo tempo è stato dominato in lungo ad in largo ed ora dobbiamo imparare a concretizzare tutto quello che ci passa per le mani. Abbiamo una serie di giocatrici che stanno migliorando, con l'esperienza che stanno maturando, domenica dopo domenica e questo è un grosso stimolo per noi e per tutte le altre. Soglia, Benini, Bellavista e Rossi, per citarne alcune, stanno crescendo partita dopo partita e ciò consente a tutte di giocare meglio. Ora abbiamo la proibitiva trasferta di Monza, fra quindici giorni, e cercheremo di trarre spunti positivi anche da lì, nonostante il divario fra noi e loro sia evidente".

ER LUX RF79 / Cus Ferrara - Pavia 10-8 (mete 2-1, primo tempo 5-0, punti in classifica 4-1)
FORMAZIONE
Margotti, Bellavista, Ruiba (CAP), Colangeli, Piolanti, Farolfi, Ravani, Leoni (67' Ghirardello), Homedje, Rossi (53' Lunghi), Lamberti (50' Alberghini), Mirto, Benini, Zaccarini, Soglia. NE Scanavini, Carcupino B, De Thomasis, Lolli, Bovini. ALL: Fabbri Zuccherelli

MARCATORI
Piolanti e Margotti, 5 punti, 1 meta.

SERIE A FEMMINILE RISULTATI
Valsugana-Torino 44-0
Colorno-Treviso 52-7
Monza-Villorba 22-15
ER LUX RF79/Cus Ferrara- Pavia 10-8

SERIE A FEMMINILE CLASSIFICA
Colorno 25
Valsugana 24
Riviera 11
Villorba 11
Monza 10
ER LUX RF79/Cus Ferrara 4
Treviso 2
Pavia 1
Torino 0

SERIE C1 MASCHILE
ER LUX RF79 - Pieve 15-33 (mete 2-3, Primo Tempo 10-10, punti in classifica 0-4).

Brusco stop per la squadra di Coach Temeroli Marco che, sul terreno amico dell'Inferno Monti, non riesce a piegare la resistenza di un coriaceo Pieve che, con questa vittoria, ipoteca uno dei tre posti per la Poule Promozione. Pronti via ed i padroni di casa volano sul 10 a 0 con un calcio di punizione di Marzocchi ed una meta di Cerchier sempre trasformata da Marzocchi, ma i bolognesi riescono a trovare la soluzione per arginare le folate offensive dei due centri forlivesi ed al 30' segnano la prima meta della giornata e relativa trasformazione. I biancorossi iniziano ad essere indisciplinati ed al 40' il pareggio ospite viene su calcio di punizione. Al cambio campo gli ospiti, superiori nelle fasi di conquista, si portano in vantaggio ed in 7 minuti vanno a +10: punizione centrata e meta trasformata che portano il Pieve a distanza di sicurezza. Stemkowsky e Piegari prendono il posto di Pezzi e Cerchier, mentre al 58' Ancona viene punito con un giallo per un placcaggio alto di recupero. La superiorità numerica frutta al Pieve 6 punti con la realizzazione di due punizioni. Al 69' Ancona, rientrato dal giallo, viene sostituito da Rinaldi, mentre Casadei, Berti e Turroni prendono il posto di Gordini, Roncuzzi e Perugini. Al 70' è la volta degli ospiti a rimanere in 14 e Turroni riapre l'incontro con una meta non trasformata a seguito di una rimessa laterale. D'ambrosio prende il posto di Zaccariello, ma mentre i biancorossi cercano di marcare per centrare il bonus, sono gli ospiti sul fischio finale a segnare meta e trasformazione che rendono il passivo pesante per i padroni di casa.
L'incontro ha visto i biancorossi spegnersi dopo il primo quarto di gioco con gli ospiti sempre superiori sia nelle fasi di conquista che nella battaglia dell' uno-contro-uno. Ora per Giardini e compagni il percorso per la Poule Promozione si fa più problematico e non sono più ammessi passi falsi negli scontri diretti con Imola e Faenza. Il campionato riprenderà fra un mese con i forlivesi ospiti del fanalino di coda Castello.

ER LUX RF79 - Pieve 15-33 (mete 2-3, Primo Tempo 10-10, punti in classifica 0-4).
FORMAZIONE
Giardini (CAP), Nanni, Cerchier (44' Piegari), Marzocchi, Ancona (69' Rinaldi), Mattiacci, Parrinello, Silvani, Pezzi (44' Stempkowsky), Roncuzzi (69' Berti), Damassa, Gordini (69' Casadei), Perugini (69' Turroni), Magnani, Zaccariello (75' D'Ambrosio). ALL: Temeroli Marco

MARCATORI
Marzocchi 5 punti (1 trasformazione e 1 calcio di punizione), Cerchier 5 (1 meta), Turroni 5 (1 meta).

SERIE C1 MASCHILE
TXT CUS Ferrara - Faenza Rugby FC: 41 - 24
Imola Rugby - Rugby Castel S. Pietro: 29 - 0
ER LUX RF79 - Pieve 15-33

SERIE C1 MASCHILE CLASSIFICA
26 TXT Cus Ferrara
24 Rugby Pieve 1971
15 Er-Lux Rugby Forli 1979
11 Imola Rugby
8 Faenza Rugby FC
-11 Rugby Castel S.Pietro

ALTRI RISULTATI RF79

UNDER 18
GenCom RF79 U18 - Imola Rugby 25-5

UNDER 14
Lions Bologna - Rubicone RF79 U14 17-22

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.