expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2016

RI - Moto3, Bastianini è più il veloce del venerdì giapponese

Moto3: Enea Bastianini (Gresini Racing), firma il miglior tempo del venerdì al Twin Ring. Il riminese esce alla fine e risponde al più veloce della FP1, Nicolò Bulega (Sky Team VR46). Brad Binder, iridato del team Red Bull KTM Ajo, è vittima di una seconda caduta e chiude oltre le prime dieci posizioni.La quarto di litro apre il venerdì pomeriggio sulla pista nipponica e la FP2 è caratterizzata da un meteo favorevole con temperatura di oltre 21 gradi.
Il migliore della mattinata è stato Bulega; il giovane rookie nelle battute finali ha strappato il dominio della prima sessione a Binder, proverà a mantenere la vetta anche ma senza riuscirci.  Tutti i piloti della quarto di litro entrano in pista per i 40 minuti della seconda sessione. Nei primi giri cade Gabriel Rodrigo,RBA Racing e successivamente la wild card Rei Sato del team 41 Planning IodaRacing.

Il primo tempo a referto è quello di Niccolò Antonelli, 1:58.211s per il pilota Ongetta-Rivacold, seguito da Enea Bastianini (Gresini Racing), terzo è il portacolori Leopard Racing Fabio Quartararo. Dietro di loro la classifica muta ad ogni passaggio, allo sventolare della bandiera a scacchi manca ancora molto tempo, circa mezz’ora.

Seconda caduta della giornata per Binder, il sudafricano perde l’anteriore alla curva 7 scivolando velocemente nella ghiaia; la moto si rovina nell’impatto con la ghiaia della via di fuga e le sue prove saranno compromesse. Per il momento il più veloce della mattinata, Bulega, è in fondo al gruppo ma pronto a difendere il suo migliori crono. Phillip Oettl (Schedl Racing) e Jorge Martin (Pull&Bear Aspar Mahindra) chiudono le prime cinque posizioni. Il giro da primato di Bulega non si fa attendere e quando mancano 22 minuti alla fine il ragazzo di Montecchio Emilia metta a referto il tempo di 1:58.119s; è il migliore della FP2 ma non della combinata. Si migliora nel passaggio seguente portando il crono a 1:57.778s. Dietro di lui c’è adesso Oettl poi Antonelli. La risposta di Navarro, secondo in classifica è immediata e il pilota Estrella Galicia è l’unico insieme a Bulega a scendere per ora sotto l’1:58s. 1:57.953s ma è subito battuto da Livio Loi (RW Racing) e soprattutto dal nuovo pilota più veloce, Hiroki Ono, Honda Team Asia, che mette a referto il passaggio di 1:57.301 poi migliorato a 1:57.103s. Il record del circuito di Alex Marquez è battuto, resta quello del miglior giro firmato da Romano Fenati nel 2015.

Il corridore di casa continua a spingere anche se sulla sua prova incomberà come penalità l’arretramento di tre posizioni in griglia di partenza per guida irresponsabile nella FP1.

Sono le battute finali, cade Lorenzo Dalla Porta alla curva 5 mentre il suo compagno di Sky Team VR46, Andrea Migno, sigla il quarto tempo della seconda sessione. L’autore del giro da primato scivola alla curva nove a meno due minuti dalla bandiera a scacchi mentre Bastianini si mette in testa alla classifica tempi chiudendo il suo passaggio in 1:56.982s, un giro inattaccabile. Il riminese resta sicuro in vetta seguito da Ono e Loi mentre Francesco Bagnaia (Pull&Bear Aspar Mahindra) migliora le sue prime libere entrando nella top ten.

La classifica della giornata vede al comando il numero 33, poi Ono, Loi, Navarro e Bulega a chiudere il quintetto. Bagnaia è settimo. Giornata in salita per il campione del mondo che è solo dodicesimo.


Tutti i tempi delle FP1 e FP2 della classe leggera sono consultabili qui.

Sabato appuntamento con la terza sessione di libere alle 9:00 locali, saranno le 2 in Italia.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.