expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2016

CE - Rugby, il Romagna Rfc punta ancora sull'attività giovanile

Romagna Rfc: Parte fondamentale del percorso della Franchigia Romagna Rugby è da sempre il proprio progetto sui settori giovanili e sulle attività di selezione mirate alla crescita dei giocatori, con l’obiettivo di costruire e consolidare il percorso che porta i giovani atleti dal Mini Rugby alla maglia del Romagna RFC. Secondo la logica di rinnovamento che ha sempre caratterizzato i progetti di specializzazione giovanile, infatti, sono stati costruiti negli anni appositi percorsi che hanno coinvolto ragazzi provenienti da tutti i club della Romagna, dall’Under 14 all’Under 18.
Con l’avvio nel 2013 di una strategia congiunta con Federazione e Comitato Regionale, questo progetto ha ottenuto un importante riconoscimento e ha potuto progredire, inserendo l’attività della Franchigia nel percorso di formazione federale con l’assegnazione del Centro di Formazione Under 16 sperimentale. In questo modo i giovani atleti hanno avuto negli anni la possibilità di disputare periodicamente confronti con i ragazzi dei Centri di Formazione limitrofi e di misurarsi con il Rugby di altre regioni.

È proprio il campionato dei Centri di Formazione a essere però oggetto di una dura decisione della Federazione, che ha comunicato nei giorni scorsi di avere sospeso l’attività competitiva tra i Centri di Formazione, che nella scorsa stagione prevedeva la programmazione di quattro incontri e un torneo finale per le squadre di selezione derivante dall’attività. A essere sospesa sarà quindi l’attività competitiva, mentre resterà in vigore la programmazione legata agli allenamenti e alla preparazione, tra l’altro già avviata con l’inizio della stagione.

In attesa di conoscere quali saranno le scelte federali in merito e le nuove eventuali formule di competizione proposte per questa nuova stagione, il Romagna RFC intende confermare e rinnovare il proprio impegno per garantire ai giocatori inseriti nel progetto la possibilità di confrontarsi sul campo con altre realtà. Accanto agli allenamenti di selezione che continueranno a essere svolti in collaborazione con i tecnici di Federazione e Comitato, il Romagna RFC sta già organizzando dunque partite e competizioni addizionali rispetto al classico programma delle Selezioni Romagna, ritenendo questi momenti elementi indispensabili per la crescita sportiva e umana dei ragazzi. Pur considerando la difficoltà del momento e la delicata fase che il rugby italiano sta attraversando, la convinzione è che si debba fare tutto il possibile con le risorse a propria disposizione per continuare a supportare la crescita degli atleti e dei club, principio fondante del programma del Romagna RFC. Ancor di più, questo si rende necessario quando si parla di formazione dei giovani che sognano di vestire la maglia della Nazionale, il traguardo più grande per ogni sportivo.

Il direttore generale della Franchigia Giacomo Berdondini ha infatti voluto confermare: “In un clima di grande insicurezza vogliamo dare tranquillità ai ragazzi e alle loro famiglie, in quanto le ultime notizie pubblicate dalle principali testate di settore potrebbero essere fuorvianti. Ad essere state sospese sono solamente tutte le attività competitive, sia per i Centri di Formazione Federali Under 16, sia per i Centri di Formazione Permanenti (le Accademie) Under 18. Restano in piedi tutte le attività legate alla preparazione, agli allenamenti e alle selezioni. Per quanto ci riguarda, ogni anno organizziamo diverse attività competitive parallele a quelle proposte dalla Federazione, in quanto crediamo fortemente nell’importanza dei momenti competitivi per la crescita dei ragazzi: per questo motivo ci siamo già mossi per prendere accordi e sostituire gli incontri del Centro di Formazione con altre attività da noi organizzate. Questi sono momenti di importanza fondamentale non solo sotto il punto di vista tecnico, ma anche motivazionale per questi giovani ragazzi che si impegnano duramente per completare i programmi previsti dalle strutture tecniche.”

Romagnarfc.it
foto Romagnarfc.it

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.