Quattro chiacchiere con..

venerdì 19 agosto 2016

FO - MotoGp, il venerdì in Moravia è di Marquez

MotoGp: Il venerdì ceco emette il primo verdetto della classe regina e a brillare è Marc Marquez del team Repsol Honda che con due giri magistrali mette dietro la Ducati di Andrea Iannone, primo in FP1, e la M1 colorata Movistar di Jorge Lorenzo. Valentino Rossi è quinto dietro ad un veloce Hector Barbera, quarto su GP14.2 Avintia Racing.
La FP2 della massima cilindrata va in scena nel primo pomeriggio sul circuito di Brno, il meteo è stabile, il cielo è coperto e i protagonisti della massima cilindrata escono in pista con buone condizioni dell’asfalto dopo che il migliore della FP1 è stato Iannone.

Il primo tempo a referto è quello di Valentino Rossi. Il Dottore è stato il secondo più veloce delle libere e ora è impegnato nel tentativo di battere il pilota Ducati, in grande condizione anche sulla pista ceca nonostante i pronostici parlassero di una palese superiorità Yamaha. Infatti il numero 29 è subito primo strappando il primato a Rossi, 1:56.510 per Iannone mentre al terzo posto sale Maverick Viñales, Suzuki Ecstar. La sfida si fa emozionate, e il pilota di Figueres si mette in testa alla tabella tempi con un passaggio a 1:56.491s. cade Scott Redding, Octo Pramac Yakhnich alla curva 11 e rischia la caduta Marc Marquez alla curva 13, ma resta aggrappato alla sua RC213V che derapa sull’asfalto. La scena è spettacolare e il numero è da equilibrista, il talento Cervera che riprende la sua marcia.

A meno trenta minuti dalla fine Valentino torna al comando. Il circuito della sua prima vittoria, anno 1996, ispira Rossi che mette a referto il crono di 1:56.490s mentre Dovizioso non sembra avere il passo del collega del Ducati Team e per ora è settimo mentre Danilo Petrucci, Octo Pramac Yakhnich in queste prime fasi di FP2 è tredicesimo.

Lorenzo, miglior terzo della mattina si attesta nella stessa posizione quando allo scadere mancano 20 minuti. Iannone è in grande condizione e prova ancora a mettere dietro le M1, riuscendoci con il tempo di 1:56.457s. Poi i fuochi si abbassano per qualche minuto prima della bagarre finale mentre Marquez si aggancia al quinto posto a oltre 0.5s dal primo tempo. Anche il numero 4 Ducati vuole dire la sua dopo il bel secondo posto del Red Bull Ring e mette la sua moto davanti a quella del compagno di scuderia, 1:56.235s per il forlivese che è primo e a meno 4 minuti dalla fine il futuro ducatista Lorenzo segna il primo crono della FP2, infiammando la sfida tra le Yamaha e le Ducati. Il maiorchino mette a referto il crono di 1:55.977s. Il leader iridato Marc Marquez si lancia in un passaggio veloce per rispondere subito agli avversari e sale al comando con il tempo di 1:55.966s, abbassato ancora a 1:55.840s. La battaglia nel fine settimana di Brno è appena iniziata. Iannone ci riprova e dal terzo posto guadagna una posizione ed è secondo mentre sale tra i migliori anche Hector Barbera, Avintia Racing, quarto e vicinissimo ai primi tempi.

Sventola la bandiera a scacchi, Marquez con due giri spettacolari è il migliore del venerdì ceco. Secondo Iannone e terzo Lorenzo davanti a Barbera, ancora una volta tra i migliori in prova. Chiude le prime cinque posizioni Rossi, a o.334s dal numero 93 HRC poi Dovizioso. Petrucci è tredicesimo a oltre 1 secondo dalla vetta.

Tutti i tempi del venerdì di libere della MotoGP™ sono consultabili qui.

Il sabato è giornata di FP3, FP4 e qualifiche. La MotoGP™ sarà in pista dalle 9:55 locali.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.