expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

RA - Basket, la Nazionale U16 femminile sorride ancora

Basket: Secondo, splendido successo per l’Italia all’Europeo Under 16 Femminile in corso di svolgimento a Udine. Dopo aver superato la Russia all’esordio, le Azzurre hanno battuto agevolmente anche la Turchia (75-47) e martedì tornano in campo alle ore 21.00 contro la Lituania per giocarsi il primo posto del girone B. Domani giorno di riposo. Anche con la Turchia, la miglior marcatrice dell’Italia è stata Sara Madera con 26 punti, in doppia cifra anche Chiara Cantone a quota 13.


Come con la Russia, la squadra di Giovanni Lucchesi ha iniziato con la giusta determinazione trovando in questa occasione anche una fluidità offensiva molto efficace, precisione certificata dai 25 punti messi a segno nei primi 10 minuti (25-10): ancora una volta a trascinare le Azzurre ci ha pensato Sara Madera ma sono state ben 10 con la Turchia le giocatrici a referto, a conferma di una distribuzione delle responsabilità e dei tiri che certamente rende l’Italia meno prevedibile.

Le triple di Cantone hanno scavato un ulteriore solco e dal 18-41 dell’intervallo lungo la Turchia non è più riuscita a rientrare. Nel secondo tempo l’Italia ha accusato qualche lieve calo di tensione senza però mai rischiare di rimettere in discussione il risultato. Le Azzurre sono così certe del secondo posto, martedì alle 21.00 il PalaBenedetti ospiterà la sfida con la Lituania per il primo posto. E chissà se sulle tribune a sostenere la squadra di Giovanni Lucchesi ci sarà ancora Gek Galanda, visto questa sera tifare in occasione della gara con la Turchia.

Italia-Turchia 75-47 (41-18)
Italia: Fiorin, Ianezic 8, Cantone 13, Gilli 3, Sasso 2, Panzera 4, Gregori 3, Rimi 3, Madera 26, Vella 7, Baldi 6, Soglia. Coach: Giovanni Lucchesi.
Turchia: Karakas 7, Alper 3, Fitik 6, Albayrak 13, Bayraktar 2, Taskin 2, Yildiz, Baday, Balkir 4, Yalcin 2, Gul, Soysal 8.

La situazione del Girone B
6 agosto
Russia-Italia 43-60
Turchia-Lituania 60-77

7 agosto
Turchia-Italia 47-75
Russia-Lituania 75-85 d1ts

Classifica: Italia, Lituania 4; Russia, Turchia 0.

8 agosto
Riposo

9 agosto
Italia-Lituania, ore 21.00
Russia-Turchia

Fip.it
foto Fip.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.