expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2016

FO - MotoGp, FP3 in Moravia: Lorenzo davanti a tutti

MotoGp: La terza sessione di libere della classe regina a Brno si chiude con il miglior crono di Jorge Lorenzo, portacolori Movistar Yamaha che infrange il miglior passaggio di Marc Marquez, Repsol Honda, siglato nella FP2 del venerdì. Tra i due spagnoli si inserisce Andrea Iannone, Ducati Team. Valentino Rossi è quinto. 


Condizioni meteo stabili, una temperatura in aumento e il sole che inizia a splendere sulla pista ceca accolgono i protagonisti della classe regina. Subito molti corridori della massima serie iniziano a dare il massimo tentando di battere il miglior tempo del primo giorno, l’1:55.840s firmato Marquez che venerdì ha dimostrato di poter sfidare sia le Ducati, sia le Yamaha, vere favorite in Repubblica Ceca. Bene Andrea Iannone del Team Ducati, secondo a fine FP2 davanti a Jorge Lorenzo con il rivale di box del maiorchino, Valentino Rossi, quinto ma vicino.

Davanti al Dottore Hector Barbera, Avintia Racing e il primo a migliorare è proprio Valentino che spodesta lo spagnolo su GP14.2. Andrea Dovizioso, secondo ducatista ufficiale resta sesto mentre Danilo Petrucci, Octo Pramac Yakhnich è tredicesimo. Cade Andrea Iannone alla curva 13, nulla di grave per il pilota di Vasto, grande protagonista nelle ultima gare della classe regina e vittima di un problema meccanico nelle prime libere poi concluse all’inseguimento di Marquez. Il numero 29 perde l’anteriore e scivola sull’asfalto ma rimonta in moto e riprende la via della pista. Cade anche Loris Baz, a tradire il francese di Avintia Racing l’asfalto della curva cinque.

Le fasi centrali di FP3 sono stazionarie e i piloti ne approfittano per lavorare sulla moto più che migliorare i lori tempi. Solo Maverick Viñales, al nono posto porta la sua Suzuki Ecstar davanti a tutti. 1:55.739s, migliorato a 1:55.604 per il pilota di Figueres autore di due giri super. Il futuro pilota Yamaha si appresta ad essere uno dei protagonisti a Brno e finirà come miglior quarto delle libere.

Ultimi due minuti di FP3, Rossi risale al terzo posto mentre Lorenzo si lancia per provare a mettersi davanti a tutti, il maiorchino mette a referto un impressionate 1:54.791s, il primo e l’unico fino ad ora scendere sotto l’1:55s. Iannone è quarto ma conquista la seconda piazza a 0.744s dal pilota Yamaha mentre Scott Redding, Octo Pramac, accusa problemi meccanici e spinge la sua GP15 oltre le protezioni.

Sventola la bandiera a scacchi, un Lorenzo in grande forma si aggiudica le libere della classe regina. Secondo è Iannone poi Marquez e Viñales con Rossi che chiude le prime cinque posizioni a 0.917s dal tempo del compagno di box. Dovizioso è settimo mentre Petrucci quattordicesimo.

Alle 13:30 la quarta sessione di libere.

I risultati della FP3 e della combinata sono consultabili qui.

I migliori dieci della combinata accedono direttamente alle Q2, i restanti si giocheranno le altre posizioni in griglia nelle Q1 che inizieranno alle 14:10 ora locale. Alle 14:35 le seconde qualifiche.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.