expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

FO - Basket, Unieuro: "10 ragazzi per noi, posson bastare..."

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: "10 ragazzi per noi, posson bastare...". L. Battisti (più o meno).
Vico, Bonacini, Rotondo, Ferri, Infante, Pierich, Thiam, Paolin, Blackshear, Crockett.
Sono questi i Magnifici Dieci che quest'estate 2016 ci regala, un'estate che finalmente riapre le porte (chiuse drammaticamente lo scorso anno) della Serie A2 al movimento cestistico forlivese.
Un'estate che parla di basket, di mercato, di gironi e derby infuocati, e che mostra una faccia ben diversa, più entusiasmante rispetto al passato. Sono numeri importanti quelli biancorossi, in questa benedetta estate da promossi : 4 riconfermati, 6 nuovi arrivi, 2 americani e 1046 abbonamenti, per ora, senz'altro destinati ad aumentare con l'avvicinarsi dell'autunno.
Ma parliamo di loro, dei 10 ragazzi che indosseranno la canotta Unieuro e ci trascineranno al PalaFiera ed in trasferta ogni domenica. Di Vico, Bonacini, Rotondo e Ferri sappiamo già tutto. Sappiamo quanto siano stati importanti nella trionfale corsa verso la conquista della Coppa Italia prima e della Promozione poi, ed è con vero piacere che li rivedremo sul parquet di via Punta di Ferro.
In maglia Valsesia Francesco Paolin ha fatto letteralmente dannare i tifosi forlivesi durante la sfida playoffs nella scorsa stagione e, credetemi, è un vero sollievo avere in biancorosso (e non più avversario..) questo giovanissimo (1995) talento veneto!
L'altro Francesco è Infante, 24 anni per 203 centimetri, lo scorso anno a Piacenza : i tifosi forlivesi lo ricordano principalmente per la schiacciata che distrusse uno dei due tabelloni nell'incontro di andata (finito poi 0-20), ma  avranno modo di conoscerlo anche per i pregi che mostrerà.
Iba Thiam ha 18 anni, è alto 205 cm ed è, se continua  a migliorare in questo modo, un prospetto di lusso del basket nazionale. Avrà modo di fare esperienza allenandosi e giocando contro atleti navigati e dalla classe cristallina, come il nostro Simone Pierich. Dieci anni sono passati ma a vederlo non si direbbe: grinta, intelligenza, tanta esperienza e talento immutati per questo figlio d'arte che ha scelto di tornare in Romagna e che in Romagna è sempre più che benvoluto .
I due USA sono Jaye Crockett, 25 anni per 201 cm, un 4 esplosivo, e Wayne Blackshear, 24 anni e 198 cm, un 3 ex Pistoia e Charlotte (Summer League), fresco fresco di firma.
Ed allora eccoli, sono loro che ci accompagneranno lungo tutto l'autunno, l'inverno e la primavera: le stagioni biancorosse stanno arrivando, ci saranno allenamenti ed impegni di precampionato ma i tifosi hanno già in mente una sola data, quella del 2 ottobre, quando a Forlì arriverà Ferrara per la prima di campionato; e a quel punto i giochi saranno fatti e ci godremo tutti quello che mancava da (troppo?) tempo, lo spettacolo del basket di serie A!!

Anna Mazzotti



Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.