Sportdance: SPORTDANCE 2016, il più grande festival della danza sportiva al mondo, si tinge dei colori caraibici. Infatti, grazie alle competizioni più attese, all’interno dei Campionati italiani di danza sportiva sono in arrivo i campioni di latine e caraibiche. E non sono solo i colori, ma anche le musiche tipiche dei Caraibi ad invadere Rimini Fiera, dove, fino a domenica 10 luglio è in corso SPORTDANCE.
LA NUOVA TENDENZA INTERNAZIONALE: KIZOMBA
Ma La vera novità di questa edizione 2016 di SPORTDANCE arriva direttamente dai sobborghi africani dell’Angola, ed è la Kizomba. Un genere musicale e una danza che unisce alla samba angolana la musica zouk delle isole caraibiche francesi. Per i puristi non si tratta in realtà di uno stile che rientra né fra le danze latine, né fra le caraibiche, che sono invece le vere protagoniste delle competizioni, ma non c’è dubbio che la febbre da Kizomba abbia contagiato migliaia di ballerini in tutto il mondo. Milano chiama, Napoli risponde, perché ormai in tutte le scuole dello Stivale si moltiplicano i corsi di Kizomba, che per la prima volta entra a pieno diritto fra le discipline sportive della Federazione Danza, a SPORTDANCE. A Rimini Fiera le esibizioni di questa danza, che nasce come ballo di protesta dei neri africani, influenzati dai cubani presenti in Angola negli anni Settanta, e che è ormai il ballo di tendenza di una nuova generazione di sobborgo in tutte le capitali del mondo, si moltiplicano sia in pista, che nel backstage. I ritmi sono quelli più tipici cubani, dello zouk, mischiati però alla musica afro e perfino al reggaeton, che uniti ai passi della samba classica diventano esplosivi sia per bellezza, che per sensualità.
IL PROGRAMMA DI MARTEDI’ 5 LUGLIO
Martedì 5 luglio è il giorno delle Danze Caraibiche e Latine, che saranno protagoniste nei padiglioni Tricolore, Azzurro, Verde e Rosso, dove si svolgeranno anche le competizioni di Danze Standard e Combinata 6 danze (standard e latine). Nel padiglione Arancione sono di scena le danze cubane e la combinata portoricana. Spazio anche alla Danza classica, Moderna e Contemporanea nel Padiglione Bianco, mentre nel Marrone e nel Grigio si esibiscono i gruppi nella Synchro Latin e Modern Dance.
In 8 giorni di competizioni a SPORTDANCE sono attesi 35 mila ballerini da 32 nazioni. Oltre alle gare dei campionati italiani sono infatti in programma negli 8 campi di gara allestiti in Fiera, anche gli Europei Latin, il mondiale Senior 3 Latin, i mondiali di Rock’n’Roll, di Boogie Woogie e le gare nazionali, fortemente volute da CONI e FIDS, di danza paralimpica.
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.