Quattro chiacchiere con..

lunedì 4 luglio 2016

FO - Softball, Forlì: regular season chiusa...o quasi

Softball Forlì: Regular season terminata o quasi, manca ancora un verdetto all’appello ed è quello che interessa direttamente Forlì che definirà la prima classificata del Girone B. Partiamo con ordine sabato si è giocato l’ultima giornata di regular season. Il Forlì riceveva la visita del Metalco Thunders di Castelfranco Veneto, due gare vinte dalle Forlivesi ma con andamenti nettamente diversi. Gara 1: in pedana per Forlì viene schierata l’americana Vincent le venete oppongono Accordi, nulla di fatto nei primi tre inning, da registrare solo al secondo inning l’unica valida dell’incontro e unica vera occasione di andare a punto per le venete, singolo di Campesato errore su Accordi corridori in terza e seconda con un out, ma due strike out su Favarotto e Cappello chiudono l’inning.
Il Forlì passa alla terza ripresa Grifagno baseball, doppio di Vincent che porta a casa Grifagno, errore su Parrish segna anche Vicent, volata di sacrificio di Cacciamani per il terzo punto (Parrish). 3-0 il parziale per Forlì. Al quarto inning Fogliato sostituisce Accordi in pedana ma Forlì non rallenta quattro valide più due errori difensivi portano il parziale sul 7-0 e chiudono virtualmente la gara. Al quinto inning Vincent con due strike out ed una volata all’esterno chiude la gara sul 7-0 per manifesta. Il pitcher forlivese chiude in difesa concedendo una sola valida e collezionando 9 strike out ed in attacco con un 1 su 1 un doppio ed 1 punto battuto a casa.

Gara 2 andamento opposto di gara 1 è un botta e risposta fra le due formazioni, per le venete in pedana l’americana Menke mentre per Forlì la palla è data a Cacciamani. Decisivi per ambedue le formazioni i tanti errori commessi 5 per le ospiti e 3 per le padrone di casa.  Le venete passano al primo inning su errore in un tentativo di pick-off. Forlì scavalca subito al primo inning due valide consecutive Carlotta Onofri e Grifagno più due errori difensivi portano il parziale sul 2-1 per le Forlivesi. Al terzo il Forlì segna un altro punto Montanari dalla terza sfrutta la rubata di Cacciamani verso la seconda per rubare lei stessa casa base 3-1 il parziale. Al quarto le Thunders pareggiano con due corridori sulle basi errore sulla battuta Siviero e due punti casa, la ripresa si chiude con un doppio gioco, presa al volo dell’esterno sinistro Zanotti, immediato tiro a casa ed eliminazione del corridore partito dalla terza 3-3 il parziale. Al cambio campo Vincent incoccia un fuori campo al centro, il quarto dal suo arrivo, per il sorpasso decisivo 4-3 per Forlì. Il risultato non cambierà più, la difesa riprende il controllo e Cacciamani non concede valide nelle ultime due riprese e firma così la vittoria che porta il Forlì al momentaneo primo posto del girone.

La situazione ora vede il Forlì Softball al primo posto con 18 gare vinte e 6 perse, Bussolengo con 17 vinte e 6 perse e con un gara da recuperare, recupero previsto per il 30 luglio fra Bussolengo e Sestese in caso di vittoria delle venete queste passerebbero prime del girone a seguito degli scontri diretti a proprio favore 3-1 su Forlì, in caso di sconfitta il Forlì rimarebbe primo. Il primo posto da diritto all’accesso diretto alle semifinali saltando i preliminari fra le secondo e le terze incrociate dei due gironi.

Alle spalle di Forlì e Bussolengo accede ai play-off lo Staranzano che con la doppia vittoria sul Collecchio 2-1 e 11-6 i risultati a favore delle friuliane si piazza terzo del girone. L’altro incontro in programma ha visto il pareggio fra Bologna e Sestese ininfluente per la classifica.

Nel Girone A, dove il maltempo anche in questo inizio luglio ha fatto da padrone, il Caronno con la vittoria nell’unico incontro che è riuscito a disputare contro il Nuoro 9-0 il finale ha staccato il biglietto per il terzo posto accedendo ai play-off dopo vari anni di assenza. Il Bollate vince nettamente i due incontri che la vedevano opposta all’Old Parma e domenica mattina il Saronno chiude la stagione aggiudicandosi i due incontri con il Legnano che oramai aveva visto sfumare il possibile aggancio del terzo posto a favore del Caronno.

Ora spazio alle Nazionali, Coppa Italia e Coppe di Club il Forlì sarà presente in tutti questi appuntamenti, i play-off inizieranno a fine agosto con gli spareggi fra le seconde e le terze classificate.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Quattro forlivesi in Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.