expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

EXTRA - Tamburello, sabato e domenica si torna a giocare

Tamburello: Serie A
Sesta giornata di ritorno per la massima serie con scontro testa-coda tra la capolista a punteggio pieno Castellaro e il Ciserano, in una partita che vede i ragazzi diretti da Stefania Mogliotti partire con tutti i favori del pronostico. Per la formazione bergamasca l’attesa di un calendario più agevole che lo metterà a confronto, dopo la sfida di domenica prossima al Cavaion, con squadre sulla carta più alla portata.
Agevole anche per il Cavaion, sabato sera, ospitare il Fumane (in foto Andrea Renzi - foto di Giancarlo Grandi - fonte Fb) nel derby veronese. Obiettivo di Yohan Pierron e compagni mantenersi in scia al Castellaro, in attesa della fase più importante della stagione, tra finali di Coppa Italia e scontri clou in campionato.

Interessante si presenta la sfida Guidizzolo-Solferino, con la formazione ospite, saldamente terza, che parte favorita contro gli avversari, che hanno comunque nelle loro file atleti in grado di mettere in difficoltà chiunque, anche se da loro ci si aspettava qualcosa in più nella sfida interna di sabato scorso con il Sabbionara, dalla quale sono usciti sconfitti dopo una buona parte iniziale della gara.

Sul campo di Aldeno il Sabbionara affronterà il Medole, con l’obiettivo di confermare la bella prestazione di Guidizzolo, arrivata dopo lo scivolone casalingo contro il Castiglione. Non sarà facile contro il Medole, reduce dalla vittoria di misura ottenuta proprio sul Castiglione, nonostante l’assenza del proprio mezzovolo titolare Andrea Moratelli, ottimamente sostituito nell’occasione da Walter Derada. Partita da seguire, con i trentini che partono favoriti in virtù della miglior posizione in classifica, ma il Medole non starà a guardare.

In anticipo venerdì sera Castiglione-Cavrianese, partita importantissima soprattutto per i padroni di casa, capaci di conquistare punti nelle ultime tre uscite e rilanciatisi prepotentemente nella lotta per non retrocedere, avendo affiancato all’ultimo posto il Ciserano e con il Fumane lontano solo due lunghezze. Più tranquilla la posizione della Cavrianese, sconfitta di misura sabato scorso dal Cremolino, ma obiettivo della formazione del presidente Oscar Tondini è quello di fare bottino pieno per migliorare la propria posizione ed allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.

Chiude la giornata, sul terreno di gioco di Basaluzzo, Cremolino-Sommacampagna, con gli alessandrini, quinti in coabitazione con il Guidizzolo a quota 23 punti, che partono favoriti contro un Sommacampagna, reduce da tre sconfitte in altrettanti incontri con le tre regine di questa stagione, che è chiamato a fare risultato per abbandonare la quart’ultima posizione.

Serie B

Sesto turno di ritorno anche per la serie B con la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo, ormai ad un passo dalla promozione in serie A visti i 13 punti di vantaggio rispetto al Bardolino terzo, che farà visita in anticipo sabato al Castell’Alfero, in un incontro che vede la compagine del presidente-giocatore Nicola Merlo partire con tutti i favori del pronostico. Favorito anche il Cinaglio nell’impegno di domenica pomeriggio sul campo del Malavicina. Chiamato a riscattarsi il Bardolino, nettamente ko domenica scorsa a Fontigo, risultato che ha costretto i gardesani ad allontanarsi dalla seconda piazza, nell’anticipo notturno di venerdì sera contro il Mazzurega. Sempre venerdì sera in campo il Noarna che riceverà sul terreno amico la visita del Fontigo, galvanizzato dal successo di domenica scorsa sul Bardolino, che gli ha consentito di affiancare all’ultimo posto il Nave San Rocco e con ancora da recuperare la partita con il Palazzolo, in programma il prossimo 20 luglio, che li vede già aver conquistato un punto, visto il vantaggio acquisito di 12 a 10. In anticipo sabato Palazzolo-Ceresara, con i padroni di casa, a secco di punti dalla settima di andata, chiamati a fare risultato per risalire la china, contro un team sulla carta più attrezzato e logico favorito. In programma domenica pomeriggio due derby trentini, Nave San Rocco-Tuenno e Segno-Besenello, con nel primo i padroni di casa affamati di punti per lasciare l’ultimo posto contro un Tuenno reduce dalla brillante vittoria di misura sul Noarna e nel secondo un Segno, nettamente ko domenica scorsa a Ceresara, che farà il suo per tornare a fare punti sul campo di casa contro un Besenello che, allo stesso modo, cercherà il risultato per mettere ulteriore spazio rispetto alla zona calda della classifica.

Femminile

Serie A


Ritorno delle semifinali scudetto nel settore femminile, che ha visto la qualificazione di tutte squadre piemontesi, a conferma di un movimento in forte e costante crescita nella Regione, con l’Alegra Settime, fresca di conferma nella XVI edizione della Coppa Europa open, terzo centro consecutivo, che non dovrebbe avere problemi sul proprio terreno a confermare il risultato ottenuto all’andata contro la Pieese. Chiamata invece a ribaltare il risultato la Tigliolese, uscita sconfitta di misura domenica scorsa sul campo della Monalese. Partita che si preannuncia combattuta, come sempre accaduto in questa stagione.

Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finalissima che si disputerà domenica 24 luglio p.v. sul campo di Callianetto (Asti), dopo la finale di serie B. In caso di parità di punti tra le due squadre al termine dell’incontro di ritorno si disputerà il tie break per definire la squadra che accederà alla finale.

Serie B

Ritorno di semifinali anche nella serie cadetta con il derby di Viarigi tra Feliciani e Roma: la formazione di casa parte dal vantaggio della vittoria ottenuta all’andata, ma le ospiti proveranno a ribaltare la situazione e a puntare poi tutto sul tie break. Più agevole sulla carta il compito del Ceresara che ospiterà la Tigliolese, partendo dal netto 13-4 della gara di andata.

Le due vincenti disputeranno la finalissima la domenica successiva a Callianetto, con fischio d’inizio fissato alle 15.30.

Fase Interregionale Zona 1

Domenica sui campi della provincia di Mantova per quanto riguarda il maschile si disputeranno le fasi Interregionali della Zona 1 (Regione Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto) nelle categorie giovanissimi, allievi e juniores. Si qualificano alle finali nazionali in programma in Val di Non dal 19 al 21 agosto, le prime tre squadre classificate di ogni categoria. Tutto deciso invece per quanto riguarda il femminile con nelle juniores qualificate la Roncola di Treviolo (Lombardia), la Polisportiva Monalese (Piemonte) e il Nave San Rocco (Trentino); nelle allieve il Ceresara (Lombardia), il Cinaglio (Piemonte) e la Polisportiva Tuenno (Trentino); nelle giovanissime il Cavalcaselle (Veneto), il Basaluzzo (Piemonte) e il Segno (Trentino).



Programma – sabato 16 e domenica 17 luglio

Serie A – Sesta giornata di ritorno


Sabbionara-Medole (campo di Aldeno), Castiglione-Cavrianese (venerdì sera), Cremolino-Sommacampagna (campo di Basaluzzo), Cavaion-Fumane, Castellaro-Ciserano (sabato ore 16), Guidizzolo-Solferino.

Classifica: Castellaro p.48, Cavaion p.44, Solferino p.41, Sabbionara p.36, Guidizzolo e Cremolino p.23, Medole p.18, Cavrianese p.15, Sommacampagna p.14, Fumane p.10, Ciserano e Castiglione p.8.

Prossimo turno (domenica 24 luglio ore 16): Cavrianese-Medole (anticipo notturno venerdì), Sommacampagna-Castiglione, Fumane-Cremolino, Ciserano-Cavaion, Guidizzolo-Castellaro (anticipo sabato ore 16), Solferino-Sabbionara.

Serie B – Sesta giornata di ritorno

Malavicina-Cinaglio, Nave San Rocco-Tuenno, Noarna-Fontigo (anticipo notturno venerdì), Bardolino-Mazzurega (anticipo notturno venerdì), Segno-Besenello, Castell’Alfero-Mezzolombardo (anticipo sabato ore 18), Palazzolo-Ceresara (anticipo sabato).

Da recuperare: Palazzolo-Fontigo 10-12 0-15 mercoledì 20 luglio ore 18

Classifica: Mezzolombardo p.54, Cinaglio p.45, Bardolino p.41, Noarna p.36, Tuenno p.28, Segno p.26, Malavicina p.22, Castell’Alfero e Ceresara (-6) p.21 Besenello p.18, Mazzurega p.17, Palazzolo* p.14, Nave San Rocco e Fontigo (-2) p.12.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 24 luglio ore 16): Tuenno-Cinaglio, Fontigo-Nave San Rocco, Mazzurega-Noarna, Besenello-Palazzolo, Mezzolombardo-Segno (anticipo notturno sabato), Castell’Alfero-Malavicina, Ceresara-Bardolino (posticipo 31 agosto ore 16).

Serie A femminile – Ritorno Semifinali

Tigliolese-Monalese (andata 11-13), Alegra Settime-Pieese (andata 13-5)

Serie B femminile – Ritorno Semifinali

Viarigi Feliciani-Viarigi Roma (andata 13-9), Ceresara-Tigliolese (andata 13-4)

Fase Interregionale Giovanile

Programma maschile:

Ceresara (MN) ore 10.00 : POZZOLESE (MN) – NEGARINE (VR)   (Giovanissimi maschile)

Medole (MN) ore 10.00 : TIGLIOLE (AT) – TASSULLO (TN)  (Giovanissimi maschile)

Cereta (MN) ore 10.00 : POZZOLESE (MN)   – FONTIGO (TV)   (Allievi maschile)

Cavriana (MN) ore 10.00 : CHIUSANO (AT) – NOARNA (TN)   (Allievi maschile)

Castellaro (MN) ore 10.00 : CASTELLARO (MN) – MAZZUREGA (VR)   (Juniores maschile)

Solferino (MN) ore 10.00 : RILATE (AT) – VALLE SAN FELICE (TN)  (Juniores maschile)

Solferino (MN) ore 15.30: spareggio 3°p   ((Giovanissimi maschile)

Castellaro (MN) ore 15.30: spareggio 3°p  (Allievi maschile)

Cavriana (MN) ore 15.30: spareggio 3°p  (Juniores maschile)

Programma femminile:

Capriano del Colle (BS) ore 16,00 : RONCOLA (BG) – NEGARINE (VR)   (Juniores Femminile)

Ceresara (MN) data da destinare: MONALESE (AT) – NAVE SAN ROCCO (TN)  (Juniores Femminile)

Ceresara (MN) data da destinare: spareggio 3°p  (Juniores Femminile)
       
Ufficio Stampa
Federtamburello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.