expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

EXTRA - Tamburello, si torna in campo

Tamburello: Ancora un nulla di fatto per il recupero Sabbionara-Cavaion, ultimo incontro da disputare di fine girone di andata. Il maltempo ha costretto infatti le due squadre a rientrare negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 e 40-15 per i campioni d’Italia e d’Europa in carica. Recupero fissato per martedì prossimo.
A buon fine quello di martedì, con il Solferino che ha espugnato il terreno di gioco del Castiglione. Con la vittoria ottenuta i mantovani salgono momentaneamente al secondo posto a quota 27 punti, uno in più del Cavaion e quattro più del Sabbionara, ovviamente classifica che non tiene conto della prima giornata di ritorno disputata lo scorso weekend. Da decidere quindi per gli abbinamenti di Coppa Italia la seconda e terza posizione di Solferino-Cavaion, mentre sarà sicuramente quarto il Sabbionara, anche in caso di vittoria nel recupero, vista la miglior differenza giochi complessiva della compagine veronese.
Domenica seconda giornata di ritorno con la capolista a punteggio pieno Castellaro che riceverà la visita del Medole che, dopo il netto ko patito contro il Guidizzolo, ha costretto domenica scorsa al tie break il Solferino, uscendo sconfitta in volata per 10 punti a 8. I favori del pronostico sono per il team diretto da Stefania Mogliotti, che mira a confermare i quattro punti di vantaggio rispetto al Cavaion, che a questo punto della stagione sono un buon bottino da gestire, con gli ospiti che proveranno a ripetere quanto di buono fatto con il Solferino, per cercare di impensierire i più quotati avversari.
Turno casalingo e agevole per i campioni d’Italia e d’Europa del Cavaion che ospiteranno il fanalino di coda Castiglione, uscito sconfitto nel recupero di martedì con il Solferino. Per Yohan Pierron e compagni l’opportunità di portare a casa i tre punti e continuare la rincorsa alla capolista. Per il Castiglione invece l’obiettivo di una buona prestazione, per rimediare al cappotto patito nell’incontro di andata.
Derby sul campo della Cavrianese per il Solferino, paesi confinanti e animati da una vivace rivalità sportiva. Per la Cavrianese, dopo la qualificazione al settimo posto ottenuta grazie alla vittoria nell’ultima giornata di andata con il Ciserano, è arrivata una netta sconfitta sabato scorso nel derby con il Guidizzolo, incontro nel quale i ragazzi del presidente Oscar Tondini non sono mai stati in partita. Per gli ospiti dopo la sofferta affermazione al tie break sul campo del Medole, avendo sprecato un vantaggio di 9-4, è arrivata la vittoria nel recupero con il Castiglione, risultato che ha garantito il terzo posto alla fine del girone di andata. Per la compagine di Renzo Tommasi i favori del pronostico e obiettivo la vittoria piena per mantenersi in scia alle prime in classifica, mentre per la Cavrianese l’opportunità di giocarsela a viso aperto alla ricerca di un risultato di prestigio.
Interessante si presenta Sabbionara-Cremolino, antipasto di un quarto di finale di Coppa Italia, visto che le due squadre classificatesi quarta e quinta, si troveranno di fronte anche nella manifestazione in programma la settimana di Ferragosto a Noarna. I trentini, autori fin qui di una stagione davvero di altissimo livello, puntano a confermare quanto di buono fatto finora, con l’obiettivo di chiudere la stagione subito dietro alle tre più forti. Tre sconfitte consecutive per il Cremolino nelle ultime tre giornate, maturate però contro Solferino, Castellaro e Cavaion, e l’opportunità quindi di tornare a fare risultato contro squadre alla portata. All’andata il Sabbionara ebbe la meglio in terra alessandrina per 13-8 e anche in questa occasione, visto quanto fin qui fatto, partirà con i favori del pronostico, ma il Cremolino venderà cara la pelle con l’obiettivo di portare a casa punti.
In casa il Guidizzolo, in crescita e forte di due vittorie consecutive, la prima delle quali con il Medole che gli ha consentito la conquista dell’ultimo posto valido per la qualificazione alle finali di Coppa Italia, che riceverà il Sommacampagna, a ko domenica scorsa contro il Ciserano. Per i mantovani l’obiettivo di portare a casa i tre punti, per vendicare la sconfitta subita all’andata, quando complice anche l’assenza di Alberto Botteon furono costretti a cedere in casa dei veronesi che, dal canto loro, vista sfuggire la qualificazione alla Coppa Italia, dovranno trovare i giusti stimoli per mantenere il distacco rispetto alle immediate inseguitrici, per raggiungere una salvezza tranquilla.
Dopo la prima vittoria piena stagionale ottenuta sul campo del Sommacampagna, altro impegno importante per il Ciserano che affronterà in casa il Fumane, ora distante solo quattro lunghezze. Inutile dire quanto sia fondamentale e forse decisiva per entrambe questa sfida: da una parte i bergamaschi a cercare la vittoria piena per avvinarsi agli avversari e tornare in lotta per la conquista della salvezza, dall’altra il Fumane, allo stesso modo affamato di punti, per allontanare nuovamente i rivali. Partita quindi che si preannuncia equilibrata e combattuta, vista anche la posta in palio.

Serie B
Il recupero di mercoledì pomeriggio, Besenello-Tuenno, partita rinviata per maltempo lo scorso 29 maggio, ha visto uscire vincitrice la squadra ospite per 13-9, con un risultato che consente al team diretto da Paolo Pachera di salire a quota 23 punti in classifica. Nel posticipo Segno-Cinaglio, vittoria per la squadra astigiana che, grazie a questo risultato, sale solitaria al secondo posto, sfruttando la sconfitta patita domenica scorsa dal Bardolino a Noarna. Mercoledì 15 giugno invece in programma Ceresara-Fontigo.
Secondo turno di ritorno anche per la serie cadetta nel weekend, con il Mezzolombardo, primo a punteggio pieno, che con tutti i favori del pronostico sarà impegnato in casa contro il Mazzurega. In anticipo sabato, il favorito Cinaglio farà visita al Palazzolo, mentre il Bardolino, sconfitto domenica  a Noarna, proverà a tornare alla vittoria in casa contro il Nave San Rocco. Trasferta a Malavicina per la quarta forza Noarna, in una partita che si preannuncia combattuta visto anche il buon momento delle due squadre che nell’ultimo turno hanno avuto la meglio rispettivamente su Ceresara e Bardolino. Altro anticipo sabato quello tra Castell’Alfero e Fontigo, dove i padroni di casa partono favoriti. Interessante e aperto il derby della Val di Non tra Segno e Tuenno, i primi reduci dal ko di giovedì con il Cinaglio e i secondi dalla vittoria nel recupero con il Besenello, mentre il Ceresara proverà a tornare alla vittoria proprio sul campo di questi ultimi.

Femminile
Serie A

Dopo il recupero di martedì che ha visto la capolista Alegra Settime battere nettamente il San Paolo d’Argon e rinsaldare la vetta e in attesa di quello previsto nel pomeriggio di venerdì tra Dossena e Tigliolese, quinta giornata con la prima della classe che non dovrebbe avere problemi, in anticipo sabato, nell’ospitalità al Dossena. Seconda forza Tigliolese impegnata ancora in terra bergamasca contro il San Paolo d’Argon, mentre lunga trasferta da favorita per la Pieese a Mezzolombardo, gara in programma alle 14.30 a precedere la serie B maschile. In casa la Monalese che con i favori del pronostico riceverà il Sacca.

Serie B
Quinta giornata di ritorno con a riposo la capolista Ceresara e possibilità quindi per il Viarigi Feliciani, impegnato contro la Monalese, di avvicinare le avversarie in classifica, in attesa poi dello scontro al vertice di domenica 19 giugno. Trasferta contro il Viarigi Roma per il Besenello, mentre posticipo a martedì per Tigliolese-Castell’Alfero.

Serie C Centro Italia
Penultimo turno per il girone Marche della serie C, con il Mombaroccio ormai lanciatissimo verso la conquista della prima posizione chiamato a chiudere i giochi in anticipo sabato con la Treiese A. In campo domenica Treiese B e Mondolfo.
Per quanto riguarda il Girone Toscana domenica ultimo incontro tra il Torrita e il Club Sportivo Firenze, ininfluente ai fini della classifica finale, con il Casale Marittimo già qualificato alle finali nazionali.

Programma – domenica 12 giugno ore 16

Serie A – Seconda giornata di ritorno
Sabbionara-Cremolino, Cavaion-Castiglione, Castellaro-Medole, Solferino-Cavrianese, Guidizzolo-Sommacampagna, Ciserano-Fumane.
Recuperi: Castiglione-Solferino 5-13, Sabbionara-Cavaion martedì 14 giugno ore 16.
Classifica: Castellaro p.36, Cavaion* e Solferino p. 29, Sabbionara* p.26, Cremolino p.18, Medole e Guidizzolo p.16, Cavrianese p.14, Sommacampagna p.12, Fumane p.10, Ciserano p.5, Castiglione p.2.
* una partita in meno
Prossimo turno (sabato 18 giugno ore 21.30): Castiglione-Cremolino, Medole-Cavaion (anticipo venerdì), Cavrianese-Castellaro, Sommacampagna-Solferino, Fumane-Guidizzolo (campo di Arbizzano), Ciserano-Sabbionara (domenica 19 ore 16).

Serie B –  Seconda giornata di ritorno
Malavicina-Noarna, Bardolino-Nave San Rocco, Palazzolo-Cinaglio (anticipo sabato), Segno-Tuenno, Castell’Alfero-Fontigo (anticipo sabato), Mezzolombardo-Mazzurega (16.30), Besenello-Ceresara.
Posticipo: Segno-Cinaglio 7-13
Da recuperare: Besenello-Tuenno 9-13 , Ceresara-Fontigo 15 giugno.
Classifica: Mezzolombardo p.42, Cinaglio p.36, Bardolino p.34, Noarna p.27, Tuenno p.23, Malavicina p.19,  Castell’Alfero e Segno p.18, Palazzolo p.14, Ceresara* (-6), Besenello e  Nave San Rocco p.12, Mazzurega p.11, Fontigo * (-2) p.5.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Noarna-Nave San Rocco, Cinaglio-Bardolino, Tuenno-Palazzolo, Fontigo-Segno, Mazzurega-Castell’Alfero, Besenello-Malavicina, Mezzolombardo-Ceresara (anticipo notturno sabato).

Serie A femminile – Quinta giornata di ritorno
Monalese-Sacca, San Paolo d’Argon-Tigliolese, Alegra Settime-Dossena (anticipo sabato), Mezzolombardo-Pieese (ore 14.30).
Recupero: San Paolo d’Argon-Alegra Settime 3-13
Da recuperare: Dossena-Tigliolese venerdì 10 giugno ore 17.30, San Paolo d’Argon-Dossena 15 giugno ore 19
Classifica: Alegra Settime p.30, Tigliolese* p.25, Pieese p.22, Monalese p.16, San Paolo d’Argon* p.12, Mezzolombardo p.9, Sacca p.7, Dossena** p.5.
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Tigliolese-Monalese, Sacca-Alegra Settime, Pieese-San Paolo d’Argon, Dossena-Mezzolombardo (anticipo sabato).

Serie B femminile – Quinta giornata di ritorno
Tigliolese-Castell’Alfero (martedì 21 giugno ore 18), Viarigi Roma-Besenello, Viarigi Feliciani-Monalese ore 18, riposa Ceresara.
Recupero: Viarigi Feliciani-Viarigi Roma 12-12 tb 3-8
Da Recuperare: Besenello-Castell’Alfero rinviata
Classifica: Ceresara p.25, Viarigi Feliciani p.19, Viarigi Roma p.14, Monalese  e Besenello* p.13, Tigliolese p.11, Tigliolese p.9, Castell’Alfero* p.1.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Besenello-Tigliolese, Monalese-Viarigi Roma, Ceresara-Viarigi Feliciani, riposa Castell’Alfero.

Serie C Centro Italia
Girone Marche
Mombaroccio-Treiese A (anticipo sabato), Treiese B-Mondolfo.
Classifica: Mombaroccio p.12, Treiese A* p.5, Treiese B p.4, Mondolfo* p.0.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Mondolfo-Treiese A, Treiese B-Mombaroccio.

Girone Toscana
Da recuperare: Torrita-Firenze
Classifica: Casale p.9, Torrita p.5, Firenze p.1, Bassa p.0.

Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.