Vela: Buono il piazzamento per i due riminesi Alberto De Rossi e Paolo Pellegrini che a bordo di Pokekiakkiere, un Elan 34, si sono classificati in quarta posizione, nella categoria IRCX2 della XXII edizione de La DuecentoXDue, regata organizzata Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Duecento miglia da Caorle verso Grado per poi girare il Sansego e ritorno e prova valevole per il Campionato Italiano Offshore.
Le oltre 70 imbarcazioni iscritte a La Duecento sono partite Venerdì 6 maggio alle ore 12.00 in una giornata di sole estiva e un leggero vento di levante.
Pokekiakkiere, nella fase inziale, cerca spazio tra il gruppo di testa per mantenere la posizione e guadagnare distanza dalla flotta compattata per una partenza in barca giuria.
“La Duecento di quest’anno è stata una regata per equipaggi con nervi saldi,” dichiara De Rossi, armatore e skipper, “la bonaccia era un elemento da gestire. Noi abbiamo puntato sul nostro routage meteo con l’obiettivo di far camminare sempre la barca.”
Il poco vento infatti ha impegnato gli skipper ad una vera e propria battaglia alla miglior strategia. In situazioni di pressione uniforme, come quelle trovate durante La Duecento, la regata si è giocata sulla ricerca di piccole zone di brezza che permettono di mantenere anche solo un leggero abbrivio.
“Era come saltare da una bolla d’aria e un’altra,” continua De Rossi, “lo scopo era cercare di raggiungere la successiva, virando, senza fermarsi.”
Dopo la prima notte, alle prime ore di sabato 7 maggio, Pokekiakkiere ha cercato di sfruttare la brezza della costa per trovarsi sempre in quella “terra di mezzo” dove la pressione è costante.
“La nostra scelta ha pagato” interviene Paolo Pellegrini, co-skipper di Pokekiakkiere, “abbiamo deciso di restare nel canale della brezza, quindi non troppo vicini alla costa, che ci ha permesso di avanzare anche se a velocità molto ridotta.”
La rotta verso il traguardo è continuata sotto un regime di venti molto leggeri che hanno avvantaggiato le imbarcazioni più grandi e più leggere.
Domenica 8 maggio alle ore 17.57 Pokekiakkiere taglia il traguardo di Caorle aggiudicandosi il quarto posto in IRCXDUE classe 3.
“Siamo soddisfatti” continua De Rossi, “per noi è stato un buon allenamento e siamo pronti alla prossima regata.”
Pokekiakkiere infatti sarà presente alla CinquecentoXDue, sempre organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, che partirà il 29 maggio da Caorle.
GLI ALTRI EMILIANI ROMAGNOLI A LA DUECENTO
Classe XDue:
Shear Terror, Farr 40 molto competitivo del presidente del Ravenna Yacht Club Pier Alberto setti in coppia con Cesare Salotti, primi assoluti ad aver tagliato il traguardo della classe X2 domenica 8 maggio alle 13.57 vincono il Trofeo ReadyToLunch Line Honour e sono vincenti anche al calcolo dei tempi compensati ORC, con il secondo posto classe 1.
Zebulon di Enrico Bondi/Fabio Ronsivalle vincono la classe Mini, unici a tagliare il traguardo domenica 8 maggio alle ore 19.29 e si aggiudicano il Trofeo Never give up.
Classe XTutti:
Spirit, Cross31 del ravennate Luca Pizzi, terzo assoluto ORC e secondo in classe 4.
Kaos, Salona 37 di Lucio Spampatti che corre per i colori del Rimini Yacht Club, primo in classe 2 ORC.
Malie, Bavaria 41 di Marino Menghini, ritirati per problemi all’elica.
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.