Ginnastica: Venerdì 6 maggio nel prestigioso impianto del “Palavela” di Torino si è disputata la quarta e conclusiva prova del Campionato Nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile e femminile, giornata che precedeva le competizioni di serie A2 e A1. I ragazzi allenati dal tecnico Cesare Marchetti, Luca Lazzari, Roberto Marzocchi, Paolo Miguel Negro e Manuel Pascalis, dopo la vittoria nella terza prova a Roma avevano raggiunto il secondo posto nella classifica di campionato, bastava mantenere la posizione per assicurarsi la promozione riservata alle prime tre squadre.
Questa consapevolezza ha fatto sì che la tensione fosse particolarmente alta, visto la posta in gioco, e i ginnasti bianco – rossi hanno iniziato la gara con alcuni falli che li hanno penalizzati. Infatti, dopo la terza rotazione (metà gara) si trovavano in sesta posizione. L’inizio della quarta rotazione ha segnato la svolta e i nostri ginnasti hanno dato il meglio di loro al volteggio, parallele e sbarra con prestazioni di rilievo che hanno permesso la risalita in classifica al secondo posto dopo la “Giovanile Ancona” a 6 decimi di punto.
L’esito di questa gara collocava la Forti e Liberi nella classifica di campionato al primo posto ex aequo con “Ares”. Era fatta! Promozione in serie A2 per “Forti e Liberi”, “Ares” e “Giovanile Ancona”. La cerimonia di premiazione, diminuita la tensione, è sfociata in un grande festeggiamento che ha coinvolto tutte le squadre promosse maschili e femminili, la gioia e l’esaltazione si respiravano nell’aria.
Un risultato storico per l’antica Associazione della nostra città ottenuto solo con l’apporto di ginnasti preparati nella palestra forlivese, senza ricorrere al meccanismo del “prestito” di atleti provenienti da altre Associazioni.
Da quando nei calendari agonistici della Federazione Ginnastica d’Italia, circa all’inizio degli anni ottanta, si sono inseriti i Campionati a squadre di serie A, serie B e C (quest’ultima riservata a ginnasti “Under 14”), la Forti e Liberi per la prima volta conquista il diritto di partecipare al torneo a squadre più prestigioso.
Dopo la soddisfazione di vedere i nostri atleti Roberto Marzocchi e Paolo Miguel Negro in maglia azzurra, questo risultato manda l’entusiasmo alle stelle per lo staff tecnico e per la Società intera.
È il frutto dell’impegno di tutti, non solo di ginnasti e tecnici protagonisti nelle competizioni, ma anche dei dirigenti presieduti da Angelo Marchetti che, rimanendo in ombra e a titolo di volontariato hanno sostenuto e reso possibile il duro lavoro di preparazione della squadra e dei ginnasti più giovani.
Fortieliberiginnastica.it
foto Fortieliberiginnastica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.