expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

EXTRA - Tamburello, turno già decisivo nei vari campionati?

Tamburello: Serie A
Si disputa domenica il nono turno di andata della massima serie, fase decisiva per definire le prime otto squadre classificate che accederanno alle finali di Coppa Italia, tornate nella tradizionale settimana di Ferragosto e previste sul campo di Noarna e per fare un bilancio dei valori in campo tra le tre squadre in lotta per la vetta della classifica.
Proprio domenica infatti si affronteranno nel big match Cavaion e Solferino, mentre il Castellaro farà visita alla quarta forza, il Sabbionara. La scorsa settimana nella prima sfida di cartello, il Castellaro ha espugnato il campo del Solferino e grazie al punto ceduto a sorpresa dal Cavaion nel pomeriggio di sabato al Guidizzolo, ha guadagnato il primato solitario.
Importante per entrambe Cavaion-Solferino, con da una parte i padroni di casa decisi a fare bottino pieno per presentarsi alla sfida con il Castellaro ad armi pari e dall’altra gli ospiti che cercheranno di migliorare la prestazione fornita nel derby di domenica. I veronesi che fino alla partita con il Guidizzolo avevano lasciato le briciole agli avversari, hanno dovuto fare i conti sabato con l’orgoglio dei mantovani, che dopo aver ceduto a zero al Castellaro e a sette nel recupero con il Solferino, si sono presentati in campo decisi a vendere cara la pelle, costringendo il team diretto da Edoardo Facchetti alla vittoria in rimonta. Ha ceduto nettamente invece il Solferino nel primo banco di prova importante della stagione, di fronte ad un Castellaro che, almeno domenica, si è dimostrato più solido in ogni reparto. Per la formazione del presidente Mario Spazzini subito l’opportunità di rifarsi contro il Cavaion, anche per avere conferme sulla possibilità di lottare per la conquista dei massimi traguardi. Le due squadre si sono trovate di fronte lo scorso 25 aprile a Cortefranca nel Memorial Boglioni e la vittoria è andata al Solferino che al termine di una bella gara ha piegato i veronesi; ma si trattava di una partita a sé, diverso sarà il discorso domenica, vista anche la tensione delle squadre, data l’importanza dei tre punti in palio. Ci aspettiamo una partita equilibrata, combattuta, tra due squadre che saranno protagoniste nella lotta per la conquista del 104° scudetto.
Giornata non facile anche per il Castellaro, che si presenta da capolista sul campo del Sabbionara, quarto e con una sola sconfitta all’attivo, quella maturata quindici giorni fa contro il Solferino. La rinnovata compagine trentina sta disputando un campionato ai limiti della perfezione, dimostrandosi capace di lottare e di soffrire in ogni gara per raggiungere il risultato. Cammino netto fin qui per i ragazzi di Stefania Mogliotti che nello scontro diretto di domenica con il Solferino hanno confermato di essere in crescita di condizione, concentrati e decisi a presentarsi a punteggio pieno alla sfida con il Cavaion in programma domenica prossima. I favori del pronostico sono per il Castellaro, che dovrà però giocare con il massimo impegno per evitare passi falsi sul difficile campo dei trentini che, dal canto loro, faranno di tutto per impensierire i più quotati avversari.
Non meno interessante Cremolino-Guidizzolo, con il team alessandrino, quinto, in crescita dopo l’inserimento ad inizio stagione di Federico Pavia e i quindici punti conquistati confermano che la strada intrapresa dal team diretto da Fabio Viotti è quella giusta. Più tribolato il cammino del Guidizzolo, costretto a fare i conti nelle prime due giornate con l’indisponibilità di Alberto Botteon e poi con la ricerca dei giusti automatismi di gioco che si sono visti, finalmente, sabato scorso nella sfida al Cavaion, dove i ragazzi di Bruno Tommasi hanno sfoderato una prestazione quasi perfetta, costringendo i campioni d’Italia e d’Europa in carica a cedere un punto. Partita che si preannuncia equilibrata, con gli ospiti alla ricerca di punti importanti per garantirsi un posto tra le prime otto.
Turno casalingo per il Medole che parte favorito nella gara con il Fumane. I mantovani si sono fin qui dimostrati squadra solida e dopo l’inizio difficile contro le prime tre della classe, dove comunque hanno sempre disputato buone partite, hanno ceduto solo al Sabbionara, conquistando quattro vittorie che gli valgono la sesta piazza solitaria. Per i veronesi è arrivata domenica scorsa un’importante vittoria contro il Castiglione, con un risultato che ha consentito di salire a quota sei punti e di distanziare le ultime due in classifica. Ora l’obiettivo è quello di cercare di entrare tra le prime otto per garantirsi un posto alle finali di Coppa Italia, traguardo non facile da raggiungere, ma possibile se Alberto Tommasi e soci riusciranno ad infilare una serie di risultati positivi. Favorito il Medole, ma il Fumane ci proverà.
Sempre in ottica qualificazione alla Coppa Italia, importante Cavrianese-Sommacampagna, compagini divise da tre lunghezze in classifica. I padroni di casa hanno ceduto nettamente, anche più di quanto dica il risultato finale, nell’anticipo di sabato scorso contro il Sabbionara e sono probabilmente ancora alla ricerca del giusto assetto di squadra, per poter ambire a migliorare gioco e di conseguenza una situazione di graduatoria deficitaria. Gli ospiti, dopo il vittorioso recupero di mercoledì scorso contro il Castiglione, hanno ceduto domenica al Medole e sono chiamati a fare punti per respingere l’assalto degli avversari e mantenersi tra le prime otto. Anche in questo caso partita che si preannuncia combattuta e aperta a qualsiasi risultato.
A chiudere il nono turno lo scontro in coda tra le neopromosse Castiglione e Ciserano, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali. Per entrambe è stato davvero duro l’ambientamento nella massima serie e nonostante alcune buone prestazioni nessuna è riuscita a muovere la classifica. Partita fondamentale per tutte e due quindi e per i punti palio e per il morale.    

Serie B
Decima giornata per la serie cadetta che si avvicina al giro di boa, anche qui con la lotta per la conquista di un posto tra le prime quattro, che vale il pass per le finali di Coppa Italia, anche se le prime tre posizioni sembrano già delineate, vista la partita da recuperare con il Besenello per il Bardolino, in programma nel pomeriggio di oggi, tempo permettendo, che in caso di vittoria metterebbe otto punti tra sé e la coppia quarta classificata.
Derby casalingo domenica per la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo che riceverà da favorito la visita del Noarna. Percorso netto per Stefano Ioris e compagni che domenica scorsa hanno piegato, nella partita di cartello, la resistenza del Bardolino. Fischio d’inizio fissato alle 14.30, per dare poi spazio, a seguire, alla serie B femminile, nell’ambito del Festival dello Sport previsto proprio nel weekend nel paese rotaliano. Ostica trasferta sul campo del Ceresara per la seconda della classe Cinaglio, che parte comunque con i favori del pronostico. Dopo il ko di domenica scorsa, in casa il Bardolino che ospita il Castell’Alfero con l’obiettivo di fare bottino pieno per chiudere il discorso qualificazione alla Coppa Italia. In anticipo sabato un equilibrato Palazzolo-Segno, squadre che si stanno ben comportando in questa prima parte di campionato. Favorito il Tuenno nella trasferta a Mazzurega, così come il Nave San Rocco sul campo del Besenello, a secco da otto turni. Chiamato a riscattare l’opaca prestazione della scorsa settimana il Malavicina nell’ospitalità al Fontigo.

Femminile
Serie A

Sfida di cartello anche nella massima serie dove nel pomeriggio di domenica si affronteranno Tigliolese e Alegra Settime, attualmente divise da un solo punto in classifica a vantaggio delle ospiti. Se proprio da queste ci si poteva aspettare un percorso quasi netto, visti tutti i favori del pronostico della vigilia, lo stesso non si può dire per la neopromossa squadra di casa, che sta fin qui disputando un ottimo campionato, probabilmente oltre ogni più rosea previsione. Logica favorita l’Alegra Settime, ma la Tigliolese, sulle ali dell’entusiasmo, darà battaglia.
In anticipo sabato Dossena-Monalese, con squadra ospite favorita contro le bergamasche, ancora alla ricerca della prima vittoria. Cercherà di sfruttare il suo buon momento il San Paolo d’Argon nella gara interna contro il Mezzolombardo; favorita la Pieese, terza, contro il Sacca.

Serie B
Giornata sulla carta agevole per la coppia capolista Ceresara e Viarigi Feliciani, con le prime che in anticipo sabato ospiteranno il Viarigi Roma e le seconde che in posticipo lunedì faranno visita al fanalino di coda Castell’Alfero. Chiude la giornata Besenello-Monalese. A riposo la Tigliolese.

Serie C Centro Italia – girone Marche
Prende il via domenica il girone marchigiano della serie C con al via quattro squadre: Mondolfo, Mombaroccio e le due formazioni della Treiese. Previste partite di andata e ritorno con la prima classificata che accederà alle finali nazionali per la promozione in serie B e la conquista del titolo italiano.


Programma - domenica 15 maggio ore 16

Serie A – Nona giornata

Cavrianese-Sommacampagna, Medole-Fumane, Castiglione-Ciserano, Cremolino-Guidizzolo, Cavaion-Solferino, Sabbionara-Castellaro.
Classifica: Castellaro p.24, Cavaion p. 23, Solferino p.21, Sabbionara p.20, Cremolino p.15, Medole p.12, Sommacampagna p.9, Guidizzolo p.8, Cavrianese e Fumane p.6, Ciserano e Castiglione p.0.
Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Sommacampagna-Sabbionara (ore 16.30), Fumane-Cavrianese (anticipo sabato), Ciserano-Medole, Guidizzolo-Castiglione, Solferino-Cremolino, Castellaro-Cavaion.

Serie B – Decima giornata
Malavicina-Fontigo, Mazzurega-Tuenno, Besenello-Nave San Rocco, Mezzolombardo-Noarna (ore 14.30), Bardolino-Castell’Alfero, Palazzolo-Segno (anticipo sabato), Ceresara-Cinaglio.
Besenello-Bardolino – recupero mercoledì 11 maggio ore 16
Classifica: Mezzolombardo p.27, Cinaglio p.24, Bardolino* p.20, Castell’Alfero e Noarna p.15, Palazzolo p.14, Tuenno p.13, Segno p.12, Ceresara (-6) p.10, Malavicina p.9, Nave San Rocco p.8, Fontigo (-2) e Mazzurega p.4, Besenello* p.3.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Fontigo-Mazzurega, Cinaglio-Besenello, Nave San Rocco-Mezzolombardo, Noarna-Castell’Alfero, Bardolino-Segno, Malavicina-Palazzolo, Tuenno-Ceresara.

Serie A femminile – Settima giornata
Dossena-Monalese (anticipo sabato), Mezzolombardo-San Paolo d’Argon, Pieese-Sacca, Tigliolese-Settime (ore 16.30).
Classifica: Alegra Settime p.17, Tigliolese p.16, Pieese p.11, Monalese p.10, San Paolo d’Argon p.8, Sacca p.6, Mezzolombardo p.3,  Dossena p.1.
*una partita in meno
Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): San Paolo d’Argon-Monalese, Dossena-Sacca, Tigliolese-Mezzolombardo, Pieese-Alegra Settime, Alegra Settime-Mezzolombardo (sabato – anticipo terza giornata di ritorno).

Serie B femminile – Settima giornata
Besenello-Monalese, Castell’Alfero-Viarigi Feliciani (posticipo lunedì 16), Ceresara-Viarigi Roma (anticipo sabato), riposa Tigliolese.
Classifica: Viarigi Feliciani e Ceresara p.12, Besenello p.10, Tigliolese e Viarigi Roma p.7, Monalese p.6, Castell’Alfero p.0.
Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Tigliolese-Monalese (anticipo sabato), Ceresara-Besenello, Castell’Alfero-Viarigi Roma, riposa Viarigi Feliciani.

Serie C Centro Italia
Girone Marche
Treiese B-Treiese A, Mombaroccio-Mondolfo
Prossimo turno (domenica 22 maggio ore 16): Treiese A-Mombaroccio, Mondolfo-Treiese B.

Ufficio Stampa
foto Fipt.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.