expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2016

EXTRA - Tamburello, serie A: Sabato Fumane-Cavaion e Medole-Sabbionara

Tamburello: Serie A
Archiviato il quinto turno con Cavaion, Solferino e Castellaro a punteggio pieno e il Sabbionara, che ha ceduto un punto al Guidizzolo, inseguire ad una lunghezza, si disputa nel weekend la sesta giornata con in programma due anticipi al sabato: Fumane-Cavaion e Medole-Sabbionara.

Partono con tutti i favori del pronostico i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion nel derby sul campo del Fumane, che chiuderà domenica il trittico che li ha visti opposti prima al Solferino e poi al Castellaro. Nessun problema fino a questo punto per la formazione di Edoardo Facchetti, che ha avuto la possibilità di oliare i meccanismi dopo l’arrivo di Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, per arrivare nella miglior condizione alla fase calda di questo girone di andata. Una sola vittoria conquistata dal Fumane finora, quella casalinga contro il Ciserano, e terminato il tour de force contro le tre più accreditate della vigilia, l’opportunità di tornare a giocarsela alla pari contro squadre alla portata.
Interessante l’altro anticipo tra Medole e Sabbionara, due squadre che si sono ottimamente comportate finora. Non devono ingannare i sei punti del Medole, che ha già incontrato nelle prime tre giornate Solferino, Castellaro e Cavaion, disputando comunque buone gare nonostante le sconfitte, e la dimostrazione lo sono le due nette vittorie consecutive ottenute poi contro Cremolino e Castiglione, segno di una squadra in salute, decisa a continuare da qui alla fine del girone di andata la sua risalita in classifica. Quasi perfetto il cammino dei trentini, che hanno ceduto fin qui un solo punto domenica al Guidizzolo, sfruttando al meglio un calendario che li ha visti opposti a squadre alla portata, dimostrando un ottimo affiatamento. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato, con da una parte il Medole deciso ad accorciare il margine e dall’altra il Sabbionara desideroso di mantenere la propria imbattibilità.
Tra gli incontri della domenica spicca il derby mantovano Solferino-Guidizzolo. I padroni di casa, rinforzati rispetto alla passata stagione dall’arrivo di Massimo Teli e Samuel Valle e quindi con obiettivo un campionato di vertice, hanno avuto un percorso netto, dominando tutti gli incontri disputati, fatto salva la partita contro il Sommacampagna, dove hanno sofferto fin oltre metà gara. Sette i punti per il Guidizzolo, che ha però dovuto fare i conti con l’indisponibilità di Alberto Botteon nelle prime due giornate, costata due sconfitte e che punta quindi a risalire, forte di un terzetto arretrato composto da Alberto Botteon, Lorenzo Gasperetti ed Andrea Marcazzan di provata esperienza e livello. Il pronostico è per il Solferino, deciso ad arrivare agli incontri più importanti a punteggio pieno, ma il Guidizzolo, se in giornata, ha le potenzialità per poter impensierire il team diretto da Renzo Tommasi.
Pochi dovrebbero essere i problemi per il Castellaro nella trasferta sul campo della neopromossa Ciserano. La compagine mantovana, a punteggio pieno, pare davvero troppa cosa per i bergamaschi, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali, che dovranno cercare di trovare in incontri sulla carta più agevoli.
Aperto si presenta anche l’altro derby mantovano Cavrianese-Castiglione, entrambe alla ricerca di punti importanti per muovere una classifica deficitaria: solo tre i punti per i padroni di casa, ancora fermi al palo gli ospiti. C’è da dire che non è certo stato facile questo avvio per entrambe, visto che l’una ha già dovuto affrontare tutte e tre le capoliste, l’altra due più il Sabbionara che si trova distanziato un punto dalla vetta. Sarà quindi questa l’occasione per tutte e due di provare a fare punti, fondamentali per graduatoria e morale.
Chiude la giornata Sommacampagna-Cremolino, squadre che condividono la stessa posizione di classifica. I padroni di casa, dopo le due vittorie all’esordio, hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte alle prime tre, disputando comunque gare positive e cercheranno contro gli alessandrini di riprendere a fare punti, avendo dalla propria il terreno amico. Proveranno a vendere cara la pelle gli ospiti, reduci dalla vittoria sulla Cavrianese, ottenuta grazie ad un ottimo rush finale. La formazione diretta da Fabio Viotti è ancora alla ricerca della giusta continuità di gioco che potrebbe permetterle di ripetere gli ottimi risultati del passato campionato. Anche questo incontro è sulla carta equilibrato, tra due squadre decise a conquistare un posto tra le prime otto al termine del girone di andata, che vale la qualificazione alle finali di Coppa Italia.
Lunedì 25 aprile, sul campo di Cortefranca (Brescia), si disputerà il I° Memorial Mosè Boglioni, per anni stimato Presidente della Commissione Tecnica Arbitrale, cui la Federazione e la famiglia hanno voluto dedicare un evento di massimo livello, a ricordo dell’impegno profuso nel mondo del tamburello. Di fronte alle ore 15.30 si troveranno i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion e il Solferino, squadre qualificatesi per differenza giochi sul Castellaro. A contorno della manifestazione, nella mattinata, ci sarà un torneo a livello giovanile tra le squadre della locale società di Nigoline.

Serie B
Settimo turno per la serie cadetta con anticipo in trasferta a Segno per la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo che parte con tutti i favori del pronostico, anche se i padroni di casa daranno come sempre battaglia. Il match clou della giornata è in programma domenica tra Bardolino e Ceresara, con la formazione gardesana che sta fin qui disputando un campionato oltre le più rosse aspettative della vigilia e proverà a continuare la sua brillante corsa e con i mantovani, partiti con sei punti di penalizzazione, che sono già ben risaliti e puntano a migliorare giornata dopo giornata la loro posizione. Incontro equilibrato, tra due squadre che faranno di tutto per superarsi a vicenda. Turno casalingo per la terza forza Cinaglio che riceverà la visita del Tuenno, che dopo un inizio difficile, è reduce da due vittorie consecutive. Astigiani favoriti con i trentini che proveranno a metterli in difficoltà. Favorito il Noarna nella partita interna contro il fanalino di coda Mazzurega, così come il Palazzolo contro il Besenello. Alla ricerca della prima vittoria stagionale il Nave San Rocco che riceve la visita del Fontigo, reduce dalla bella affermazione al tie break sul Noarna. A chiudere la giornata un equilibrato Malavicina-Castell’Alfero.

Femminile
Serie A
Quarta giornata per la massima serie femminile e trasferta da favorita sul campo della Monalese per la capolista a punteggio pieno Alegra Settime, data alla vigilia come la assoluta pretendente al successo finale. Posticipato a lunedì Pieese-Tigliolese, partita che si preannuncia equilibrata, con le ospiti che proveranno a mantenere la vetta della graduatoria. Sempre domenica derby bergamasco Dossena-San Paolo d’Argon con le ospiti, al primo centro domenica scorsa, che proveranno a confermarsi, mentre il team di casa proverà a conquistare i suoi primi punti. Equilibrio in Sacca-Mezzolombardo.



Serie B
Quarto turno anche per la serie B con a riposo la Monalese e scontro al vertice Viarigi Feliciani-Besenello, partita equilibrata, mentre favorito il Ceresara nel turno casalingo contro il Castell’Alfero. Allo stesso modo favori del pronostico per il Viarigi Roma nella trasferta contro la Tigliolese.

Serie C Centro Italia
Seconda giornata per il girone Toscano con il Torrita che ospita il Bassa e il Casale il Firenze.

Programma – Domenica 24 aprile ore 15.30

Serie A – Sesta giornata
Medole-Sabbionara (anticipo sabato), Cavrianese-Castiglione, Sommacampagna-Cremolino (ore 16), Fumane-Cavaion (anticipo sabato), Ciserano-Castellaro, Solferino-Guidizzolo.
Classifica: Solferino, Cavaion e Castellaro p,15, Sabbionara p.14, Guidizzolo p.7, Sommacampagna, Cremolino e Medole p.6, Cavrianese e Fumane p.3, Ciserano e Castiglione p.0.
Prossimo turno (domenica 1 maggio ore 16): Medole-Cavrianese, Castiglione-Sommacampagna, Cremolino-Fumane, Cavaion-Ciserano, Castellaro-Guidizzolo (anticipo sabato ore 16), Sabbionara-Solferino (anticipo sabato ore 15.30).

Serie B – Settima giornata
Cinaglio-Tuenno, Nave San Rocco-Fontigo, Noarna-Mazzurega, Palazzolo-Besenello, Segno-Mezzolombardo (anticipo sabato ore 16), Malavicina-Castell’Alfero, Bardolino-Ceresara.
Classifica: Mezzolombardo p.18, Bardolino p.17, Cinaglio p.15, Castell’Alfero e Palazzolo p.11, Noarna p.9, Ceresara (-6), Segno e Tuenno p.7, Malavicina p.6, Fontigo p.4 (-2), Besenello p.3, Nave San Rocco p.2, Mazzurega p.1.
Prossimo turno (domenica 1 maggio ore 16): Tuenno-Malavicina (anticipo sabato), Fontigo-Cinaglio, Mazzurega-Nave San Rocco, Besenello-Bardolino, Mezzolombardo-Palazzolo, Castell’Alfero-Segno, Ceresara-Noarna.

Serie A femminile – Quarta giornata
Monalese-Settime, Pieese-Tigliolese (posticipo lunedì), Sacca-Mezzolombardo, Dossena-San Paolo d’Argon.
Classifica: Alegra Settime e Tigliolese p.9, Monalese e Pieese p.6, San Paolo d’Argon e Sacca p.3, Dossena e Mezzolombardo p.0.
Prossimo turno (domenica 1 maggio ore 16): Sacca-Monalese, Tigliolese-San Paolo d’Argon (ore 16.30), Dossena-Alegra Settime (anticipo sabato ore 15), Pieese-Mezzolombardo.

Serie B femminile – Quarta giornata
Tigliolese-Viarigi Roma, Ceresara-Castell’Alfero, Viarigi Feliciani-Besenello, riposa Monalese.
Besenello, Ceresara, Viarigi Feliciani e Monalese p.6, Viarigi Roma p.3, Castell’Alfero e Tigliolese, p.0.
Prossimo turno (domenica 1 maggio ore 16): Castell’Alfero-Tigliolese, Besenello-Viarigi Roma (ore 14), Monalese-Viarigi Feliciani, riposa Ceresara.

Serie C Centro Italia
Girone Toscana – Seconda giornata
Torrita-Bassa (anticipo sabato), Casale-Firenze
Prossimo turno (domenica 1 maggio ore 16): Bassa-Casale, Firenze-Torrita.

Ufficio Stampa

Risultati campionato Open

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.