expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

RI - Moto3, Bastianini sesto in Texas: "Avrei avuto il potenziale per attaccare nel finale"

Moto3: Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha tagliato il traguardo del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento della stagione 2016, in sesta posizione: il diciottenne riminese, scattato dalla prima fila, ha faticato a mantenere un buon ritmo nelle prime fasi della corsa con la moto a serbatoio pieno e non è riuscito a rimanere accodato al gruppetto di testa composto da cinque piloti:
Navarro, Fenati, Oettl, Quartararo e Binder, i più veloci allo start.

In seguito, verso metà gara, Enea ha battagliato nel gruppetto degli inseguitori faticando però ad avere la meglio in staccata: ciò non gli ha consentito di impostare il suo ritmo, che man mano è migliorato, tagliando alla fine il traguardo in sesta posizione. Un risultato che gli regala 10 punti e lo porta a quota 21 in classifica generale.

Il compagno di squadra di Bastianini, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, è stato protagonista di un’ottima rimonta dall’ultima fila dello schieramento fino alla 17. posizione: un bel risultato per il diciassettenne romano, che ha corso una gara determinata, ottenendo il suo miglior risultato della stagione e avvicinandosi sensibilmente alla zona punti.

ENEA BASTIANINI (6°)
“Purtroppo ancora una volta siamo stati molto veloci nell’ultima parte della gara, ma poco efficaci nella prima. Evidentemente stiamo soffrendo un po’ quando la moto è a serbatoio pieno e di conseguenza nelle prime fasi non ho potuto forzare per rimanere accodato agli altri piloti in testa alla corsa. Successivamente, verso metà gara, mi sono ritrovato assieme a dei piloti che erano più forti di me in staccata: non riuscivo a frenare come volevo e mi superavano, spezzandomi il ritmo. A quel punto ho perso definitivamente il contatto con Binder e Quartararo davanti a me. Peccato, perché sono convinto che avrei avuto il potenziale per attaccare nel finale, ma le gare sono così. Dovremo lavorare per essere più veloci nella prima parte”.

ABIO DI GIANNANTONIO (17°)
“Sono molto contento della mia gara! Oggi partivo veramente molto indietro a causa della brutta qualifica di ieri, ma sono partito a testa bassa con l’obiettivo di recuperare. È stato molto bello battagliare nei primi giri, poi a un certo punto ho visto che mi stavo avvicinando al gruppetto di piloti davanti a me, composto da Masbou, Rodrigo e Suzuki, così ho provato a impostare il mio ritmo con pista libera. Sono riuscito a fare dei buoni tempi, poi a raggiungerli e a superarli. Peccato soltanto non essere riuscito a superare Masbou nel finale, ma siamo per la prima volta nei primi 20 e sono contentissimo. Manca poco per arrivare in zona punti, per cui ora guardo con molta fiducia alla gara di Jerez, finalmente si va in Europa e non vedo l’ora!”.

FAUSTO GRESINI
“Quella di Bastianini è stata una gara senza dubbio sofferta: dovremo cercare di capire meglio perché Enea fatica ad essere veloce nelle prime fasi, perché poi nel finale riesce ad ottenere dei buoni tempi, come ha fatto anche oggi. Sono un po’ dispiaciuto, perché sappiamo di avere un ottimo potenziale ma non lo stiamo sfruttando al massimo. Di Giannantonio ha corso una bellissima gara: ieri era preoccupato perché partiva dal fondo, ma oggi si è riscattato con una bella rimonta, migliorando i suoi tempi sul giro. Fabio Sta facendo esperienza e sta crescendo, bravo!”.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.