Quattro chiacchiere con..

giovedì 31 marzo 2016

RI - Volley, il punto sui campionati Fipav

Volley: IL PUNTO SUI CAMPIONATI: L’8 APRILE LA FINALE D’ANDATA DI 2A DIVISIONE
In 1a Divisione femminile, la Stella terza in classifica batte 3-0 in casa il Villa Verucchio e si porta a -4 dalla seconda posizione dell’Acerboli, che vale un posto nei play-off.

Sarà Junior Coriano A-Riccione la finale del torneo di 2a Divisione femminile: l’andata si giocherà l’8 aprile a Riccione, il ritorno a campi invertiti il 16. Un atto conclusivo dal valore simbolico, considerato che già entrambe sono promosse in 1a Divisione.
Nel gruppo D di Under 11, segnaliamo la vittoria nella sfida in famiglia tra il Misano B contro il gruppo A per 2 a 0.
In Under 12 mista, girone A, mentre il Bellaria black maschile continua a dominare (8a vittoria su 8 e 23/24 punti disponibili portati a casa), il Volley Santarcangelo, grazie alle vittorie con Idea Volley (2-1 esterno) e Riviera Volley azzurra (3-0 interno), si porta ad un solo punto dal secondo posto occupato dallo stesso Riviera.
Nel girone B, Sg Volley 12 bis sempre più capolista in virtù del successo per 2 a 1 nel big match contro la Figurella San Raffaele, ora distante 3 punti dalla vetta. In terza piazza troviamo la Stella, che ha sconfitto 3-0 il Bellaria Silver.
2-1 esterno del Riviera verde ai danni della Beach&Park San Marino nel gruppo C, grazie al quale si è insediato al terzo posto ai danni della stessa formazione sammarinese.
A segno entrambe le formazioni di vertice del girone D, le quali hanno rifilato ambedue un netto 3-0 alla B&P: parliamo della capoclassifica Consolini 2004 e del Riccione azzurra, staccato sì di un punto ma con due partite in più.
Nel girone E il Coriano, grazie ai due 3-0 contro Riccione rossa e Riviera bianca, raddoppia i suoi punti in classifica, piazzandosi in seconda posizione, a -9 dal Cattolica primo, protagonista di un secco 3-0 alla Consolini 2005.
In seguito al 3-0 sul campo del Riviera azzurra, il Bvolley (Under 13 femminile, girone A), nonostante debba recuperare un match, chiude la stagione regolare al primo posto e si qualifica alle fasi finali in compagnia di Riviera fuxia, Acerboli e Valmar blu (le ultime due entrambe a quota 21, ma l’Acerboli si è piazzata terza grazie ad un miglior quoziente punti).
Nel girone B, colpo di coda dell’Sg Volley, che vince il big match con la Stella e si piazza al primo posto. Alle sue spalle, la stessa polisportiva riminese, staccata di una lunghezza, e l’Idea Volley, anch’essa seconda ma sfavorita dalla classifica avulsa, in quanto ha ottenuto una vittoria in meno. Ultima squadra qualificata del girone D la Pgs Omar.
Ancora da disputare invece l’ultima giornata del girone C, che vede già alle fasi finali la Consolini (37 punti), il Cattolica (35) e il Riccione (28). L’ultimo posto se lo contendono Riviera lilla (16) e Coriano (14).
Dopo questa giornata, le qualificate verranno suddivise in 4 gironi all’italiana da 3 squadre l’uno, che si sfideranno in gara unica. La prima di ogni raggruppamento accede alle semifinali in gara secca. Sfida unica pure in finale.
Nell’Under 14 femminile arcobaleno, prima vittoria stagionale per lo Junior Coriano, che si impone 3-0 tra le mura amiche sulla Pgs Omar.
Nell’Under 14 femminile arcobaleno 3FQ il Riviera verde sconfigge 3-0 in casa la Consolini e aggancia in vetta la Stella con la possibilità virtuale di allungare, considerato che ha una partita in meno.
A segno la B&P San Marino in Under 14 maschile interprovinciale: 3-2 alla Scuola di Pallavolo e secondo successo del campionato. Solita vittoria da 3 punti per la capolista Robur Ravenna imbattuta dopo 14 turni, che però cede un set ai padroni di casa della Softer Forlì.
Passo falso per l’Acerboli nell’Under 16 femminile arcobaleno: la seconda in classifica perde infatti in casa 1-2 con il Bellaria e resta a -7 dalla Figurella San Raffaele.
Sono scattate anche le fasi finali di Under 18 femminile. Nel girone post season sono state inserite le prime 2 dei gruppi A e B, che si sfideranno in un girone all’italiana, al termine del quale la prima classificata verrà proclamata campione interprovinciale. Positivo l’esordio per il Bvolley, che ha battuto 3-0 la Sammartinese portandosi subito in testa al gruppo.

ALLA SCOPERTA DEL VILLA VERUCCHIO VOLLEY
Il viaggio all’interno delle società del Comitato Provinciale questa settimana ci porta a Villa Verucchio, una realtà che nel corso di questa stagione ha fatto registrare buoni risultati. “Sono molto contento di quest’annata – racconta il tecnico Stefano Sarti – il nostro obiettivo era ripartire in primis da un discorso di base ed avviare un percorso di crescita tecnico-comportamentale. Sono entrato a Villa quest’estate, per me era una sorta di anno zero. Però devo dire che sono soddisfatto: qui si lavora senza stress e questo sta pagando”.
Passando ai meri numeri, la società del presidente Cristian Maffei vanta una settantina abbondante di tesserati, suddivisi in 4 squadre. “Io alleno la 1a Divisione, l’Under 14 e l’Under 16, Sara Mussoni segue l’Under 12, mentre Roberta Tomassoni coordina il Minivolley, con cui collaborano anche Luca Vertaglia e alcune ragazze della prima squadra, che a rotazione danno una mano durante gli allenamenti. La 1a Divisione naviga a metà classifica a quota 18 punti, già 4 in più rispetto a quelli totalizzati nel passato campionato. Possiamo dare del filo da torcere a chiunque, vedi il ko per 0-3 con la capolista Donne Cusb, maturato però soltanto ai vantaggi. A dimostrazione da un lato del potenziale, dall’altro della giovane età del gruppo e di un andamento ad elastico. A proposito, in 1a hanno già esordito da titolari anche 5 U14, in prospettiva un segnale molto positivo. Under 14 con cui stiamo concludendo le finali per il 5-8° posto, mentre con l’U16 stiamo disputando il girone per il 9-12° posto. Abbiamo due squadre, ma in pratica parliamo di un gruppo unico, la cui ossatura è formata dalle U14, con qualche innesto di U16. Come Minivolley numericamente siamo ben messi: per il 2016-’17 è un discorso che vogliamo implementare ulteriormente. Del resto parliamo di una risorsa importante per il territorio, che nei raduni svolti in questi mesi con gli altri gruppi della vallata, come Novafeltria e Pietracuta, hanno registrato grossi numeri”.
Nessuna collaborazione in questo momento, ma… “Ma non chiudiamo le porte a nessuno. A patto che eventuali accordi con altre formazioni possano giovare alla nostra crescita. Abbiamo avuto pure la tentazione di aprire il settore maschile, ma dovendo condividere la palestra con la squadra maschile di basket, non avevamo spazi disponibili”.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.