expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

FO - Basket, Unieuro: La voce dei tifosi di Anna Mazzotti

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: Rimini, 6 marzo 2016. Finale Coppa Italia Serie B. Unieuro Forlì 78 - Eurobasket Roma 64. Parigi 1999 (parte seconda).
"Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Italia siamo noi!" Sì, siamo noi i Campioni.
L'Unieuro vince la Coppa Italia battendo l'Eurobasket Roma.
Detto così, sembra proprio riduttivo. Forlì domina l'incontro senza pietà e sbriciola i sogni di gloria della squadra capitolina, misteriosamente indicata da più parti come favorita per la vittoria nel torneo. I biancorossi non si accontentano di giocare una finale né si nascondono dietro i sacrosanti alibi delle assenze di Vico e Rombaldoni (all'opera solo nel riscaldamento), con Luca Pignatti che, nonostante non sia ancora al meglio, gioca ugualmente più di 20 minuti.
No. Nei primi due fantastici quarti i romani prendono canestri e lezioni di basket pesantissime da digerire e si arriva a metà viaggio sul 43-25 mentre i 400/500 tifosi forlivesi sono in delirio massimo totale.
Al rientro Eurobasket decide di cambiar tattica e a quel punto sono botte da orbi a tutto campo, avallate da una coppia di arbitri atroce nelle decisioni e penosa nel tentare di rimettere la partita dei romani su binari di decenza comportamentale. Ne fa le spese soprattutto Rotondo, derubato di un paio di falli (compreso un tecnico totalmente fuori da ogni logica) e costretto ad accomodarsi controvoglia in panchina prima del tempo.
Ma non importa, i biancorossi sono in trance agonistica e non mollano mai, ma proprio mai, accompagnati dagli incessanti cori di una splendida tifoseria che urla a squarciagola il proprio entusiasmo per tutti i 40 minuti.
Alla sirena finale il tabellone segna 78-64 e qui comincia la festa, cercata, ottenuta, meritata da un gruppo di ragazzi già entrati nella storia del basket forlivese (e nel nostro cuore). Michele Ferri è lo stupendo MVP delle Finals, ma se permettete MVP sono da considerare tutti i giocatori che ci hanno regalato un vero sogno. E MVP è anche un perfetto coach Gigi Garelli, ritratto della felicità mentre la Coppa viene alzata. E il rientro a Forlì sotto il diluvio universale ha un altro sapore, non è poi così male, tutt'altro...

Anna Mazzotti

Il trionfo di Coppa in tv
Firma la petizione "Intitoliamo una via a Vigor Bovolenta"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.