expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

CE - Ciclismo, scatta la petizione per assegnare il Giro del '99 a Marco Pantani

Marco Pantani: Gli ultimi sviluppi sull'esclusione di Marco Pantani dal Giro d'Italia del 1999 stanno portando novità impensate fino a qualche settimana fa. Il Pirata, prima dei controlli avvenuti il 5 giugno di 17 anni fa a Madonna di Campiglio - che videro il ciclista romagnolo con alti valori di ematocrito nel sangue e non, come spesso erroneamente riportato, positivo ad un mai avvenuto controllo antidoping - era nettamente in vantaggio sugli avversari e sarebbe arrivato a Milano indossando la maglia rosa.

Maglia rosa di quel Giro che adesso in molti vorrebbero vedere assegnata proprio al Pirata: da Antonio De Rensis, legale della famiglia Pantani, fino ai tifosi. Ed alcuni tifosi hanno lanciato, sulla nota piattaforma Change.org, una petizione indirizzata al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, al Premier Matteo Renzi, al Presidente della FCI Renato di Rocco nonché al Presidente del Coni Giovanni Malagò. La petizione chiede a loro "di attivarsi affinché quel Giro venga restituito a Marco Pantani, vittima di un'ingustizia che ne ha decretato la fine come atleta e, forse, come uomo; restituendo così, in parte, allo sport italiano, ai suoi familiari ed a tutti i fan, una piccola parte di ciò che quel maledetto 5 Giugno 1999 gli è stato negato". Questo "alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno confermato l'intervento di terzi per sovvertire l'ordine di arrivo del Giro d'Italia 1999, che vedeva Marco Pantani indiscusso dominatore; viste le conseguenze di quell'episodio e la successiva decadenza del campione".
Per appoggiare la richiesta firmando la petizione basta cliccare qua. Perché, come disse il Pirata, "a volte chiudiamo gli occhi perché la realtà non ci piace…Se però smettiamo di comunicare, non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia". Ed ora è giunto il momento di riscrivere la storia.

Simone Feroli

Siamo anche su www.sportinromagna.it!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.