expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 29 febbraio 2016

SM - Ciclismo, la Federazione Sammarinese ha fatto il punto sull’attività presente e futura

Ciclismo: Giovedì scorso si è riunita l’assemblea della Federazione Sammarinese Ciclismo, chiamata ad approvare il bilancio 2015. L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sull’attività svolta e sugli appuntamenti che attendono la Federazione di qui in avanti.
In riferimento alla stagione da poco conclusa, si è rilevato come l’impegno e la dedizione profusi abbiano permesso di realizzare i progetti preventivati. La Federazione Sammarinese Ciclismo anche nel 2015 ha perseguito principalmente lo scopo di incentivare le attività giovanili.
La principale iniziativa federale rivolta ai giovanissimi è stata la realizzazione dell’ormai decennale progetto “Ciclismo ed Educazione”, a carattere prettamente educativo, che ha coinvolto circa 60 ragazzi delle Scuole Medie della Repubblica. Nel suo ambito si è affrontato il tema dell’avvicinamento e della conoscenza del ciclismo inteso come passione per questo sport e rispetto delle regole, che portano ad una  maturazione del giovane, rendendolo più consapevole delle proprie capacità e del benessere scaturito dalla condivisione dell’esperienze con gli altri compagni di studio. Il programma si sviluppa in base ad una serie collaudata di momenti attraverso anche la collaborazione di specialisti esterni (tecnici, gendarmi e medici).
A giugno 2015, su richiesta della Segreteria di Stato Pubblica Istruzione, la Federazione ha inoltre organizzato una festa di  fine anno scolastico con i 120 studenti della Scuola Media di Serravalle, riscuotendo un successo inaspettato.
Per quanto riguarda l’ambito prettamente agonistico, gli atleti biancazzurri hanno affrontato diverse competizioni e sono stati seguiti nella loro preparazione dai tecnici federali, in accordo con quelli delle squadre di appartenenza. La commissione tecnica, composta da Pier Marino Rosti e Yader Zoli, appositamente formata come struttura di coordinamento per impostare il lavoro in vista del 2017 ed oltre, ha portato avanti gli incontri periodici al fine di tenere monitorati i progressi dei ragazzi. Sono stati esaminati i programmi, i percorsi e i risultati delle gare e ogni altro aspetto riferito alle preparazioni.
Per creare e rafforzare lo spirito di appartenenza al gruppo, gli atleti della Federazione Sammarinese Ciclismo nel corso del 2015 sono stati coinvolti in incontri collegiali di carattere teorico e tecnico. In tal modo si è data loro l’occasione di conoscersi e di relazionarsi; il tutto per favorire la nascita di un team affiatato.
Dal mese di settembre 2015, inoltre, il Direttivo della FSC ha ritenuto necessario prevedere ed effettuare una serie di appuntamenti in sede per pianificare le attività 2016-2017 in funzione degli obiettivi da raggiungere, nonché valutare i progressi dei singoli atleti, prevedendo per gli stessi una serie di test di valutazione funzionale. Anche nel 2015 gli atleti biancazzurri hanno confermato il buon livello di preparazione fisica e mentale che ha permesso loro di raggiungere buone posizioni nelle gare.
Infine, per farsi pronti ad affrontare le sfide che attendono la Federazione nel 2017 e per migliorare alcuni aspetti organizzativi, il Direttivo ha invocato la partecipazione e il sostegno di tutti i presenti.

Ufficio Stampa


Firma la petizione "Intitoliamo una via a Vigor Bovolenta"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.