expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

RI - Volley, il punto sui campionati Fipav

Volley: In 1a Divisione maschile interprovinciale pronto riscatto del Riviera Volley Rimini capolista, che dopo aver perso la settimana precedente, espugna 3-1 il campo del Volley Club-New Spem, in più guadagna un punto sulla Softer Forlì, che ha ragione del Rubicone In soltanto al quinto set.
Rubicone In quarta in classifica ex aequo col Romagna In, che ha sconfitto 3-0 la Scuola di Pallavolo Ravenna che, avendo poi vinto 3-0 con l’Alfonsine e avendo due gare in meno del Riviera, virtualmente può ancora agganciare in vetta i riminesi. Segnaliamo inoltre i successi delle altre due formazioni del comitato Fipav Rimini, ossia Consolini (3-0 interno col Cervia) e Beach&Park San Marino (3-2 in casa dell’Alfonsine).
La graduatoria della 1a Divisione Femminile vede al comando in solitaria la Pallavolo Acerboli (3-1 alla B&P), che conduce con una lunghezza di vantaggio sul Donne Cusb, che hanno superato 3-2 la Stella terza della classe. Una sconfitta che permette al Volley Santarcangelo e all’Sg Volley Rimini, a segno rispettivamente con B&P e Bvolley 2001, di portarsi a uno e 4 punti dalle gialloblù. Giornata positiva pure il Cattolica, che vince 3-0 tra le mura amiche con la Juvenes e sale al sesto posto.
Nel girone A di 2a Divisione femminile registriamo il terzo successo stagionale dell’Isolcasa Cattolica, che si impone 3-1 sul Riviera Volley e il big match tra Stella B e Valmar vinto 3-0 dalle prime, sempre seconde in classifica.
Nel gruppo B non ne sbagliano una le prime della classe: la capolista Riccione batte 3-1 lo Junior Coriano B ed ottiene il sesto successo in altrettante gare, a -1 troviamo il Longiano protagonista di un secco 3-0 alla Pgs Omar, mentre in terza posizione la Stella vince 3-0 contro la B&P.
Si sono aperti nel frattempo anche i campionati di Under 12 maschile/femminile/mista. Questi i risultati: nel girone A il Bellaria black si ha sbancato 3-0 Santarcangelo, nel C il Bellaria gold ha vinto 3-0 in casa del RVR verde e l’Acerboli si è sbarazzata con lo stesso punteggio della Stella gialla, nel D invece la Consolini 2004 ha steso a domicilio il Riccione azzurra 3-0, mentre vittorie interne per 2-1 della Consolini 2005 sul RVR bianca e per 3-0 del Cattolica sullo Junior Coriano.
Con il 3-0 esterno dell’Sg Volley sul campo del Coriano, è stata inaugurato anche il torneo di Under 14 femminile arcobaleno.
Nel girone A di Under 13 femminile, il Bvolley consolida il primato in virtù dei 6 punti ottenuti contro Acerboli e Riviera fuxia. Sia le santarcangiolesi che le riminesi avevano comunque già giocato e vinto sempre la settimana precedente rispettivamente contro Bellaria (3-0) e Rubicone In (2-1), con le riminesi che si trovano in seconda posizione, mentre le clementine occupano la terza piazza assieme al Riviera azzurra.
Nel gruppo B, mentre l’Idea Volley seconda della classe si sbarazza agevolmente della B&P con un comodo 3-0, la battistrada Stella vince in trasferta grazie ad un 2-1 in rimonta alla Pgs Omar. A -2 dall’Idea l’Sg Volley, reduce da un 3-0 al Riviera verde, più in basso invece la Valmar, che sconfigge 2-1 il Corpolò in casa.
Il girone C è comandato dalla Consolini, alla sesta vittoria su 6 (3-0 in casa del Morciano), con un punto di vantaggio sul Cattolica (3-0 interno al Riviera lilla, poi a segno 2-1 contro il Coriano) e 3 sul Riccione (3-0 a Misano). Il quadro si chiude col secondo hurrà della stagione del Coriano, che si impone 2-1 con l’Alta Valconca.
Terminati i due gironi di Under 14 femminile col 3-1 casalingo del Riviera rossa con la Consolini targata Impianti elettrici De Luca, la prossima settimana scatteranno le fasi finali. Le prime e le seconde dei due raggruppamenti si sono qualificate al girone dal primo al quarto posto, e si scontreranno in semifinali (Impianti De Luca-Bvolley 2002 e Villa Verucchio-Cattolica) e finali con gare di andata e ritorno più eventuale golden set. La vincente sarà campione provinciale ed accederà alla fase regionale. Analogamente, anche le squadre comprese tra il 5° e l’8° posto (semifinali Stella-Riviera gialla, Bvolley 2003-Riccione) e tra il 9° e il 12° (semifinali Idea Volley 2002-B&P e Santarcangelo-Riviera rossa) si scontreranno in un tabellone col medesimo regolamento.  
Dopo un turno scandito dai colpi fuori casa, l’ultima giornata dell’Under 14 maschile interprovinciale è stata scandita dai 3-0 interni: a partire da quelli dell’Involley e del Riviera Volley (sconfitto a sua volta dal Cesena quarto in graduatoria) ai danni di B&P e Softer Forlì, grazie ai quali restano a -2 dalla capolista Robur Ravenna, in testa nonostante abbia disputato meno gare della concorrenza.
Tempo di fase finale anche per il torneo di Under 16 femminile. Stesso format dell’Under 14 femminile: le prime due di ogni girone si sfidano dal 10 febbraio per il titolo provinciale con annesso pass per le fasi regionali in semifinali e finali di andata e ritorno, in più le formazioni classificatesi tra il 5° e l’8° posto e tra il 9° e il 12° si scontrano in due tabelloni separati con un identico meccanismo. Nel girone delle prime 4 troviamo Junior Coriano di fronte alla Consultec Cattolica e il derby tra Bvolley 2000 e Bvolley 2002, in quello 5-8° posto Riccione-Santarcangelo e Riviera arancio-Stella, mentre in quello 9°-12° Riviera gialla-Rubicone In e Villa Verucchio-Mo.Ca Volley.
Dietro al San Raffaele targato Figurella e l’Acerboli, in U16 arcobaleno il Riccione batte la Stella A e l’aggancia al terzo posto, mentre la Stella B conquista i primi punti del suo campionato espugnando 2-1 il palazzetto del Rubicone In.
Copione immutato rispetto a 7 giorni fa nel girone B di Under 18 rosa: il Cattolica vince 3-0 a Cesenatico, centrando l’8a vittoria di fila, e comandando il gruppo in compagnia del Bvolley, reduce dai 3-0 esterni con Stella e Riviera, ma che ha giocato rispetto alla stella un match in più. Al quarto posto sale il Riccione, protagonista di un netto 3-0 in casa del Riviera.
In Under 19 maschile interprovinciale, girone B, il Bvolley è primo, forte anche del 3-0 in casa del Riviera Rimini.

ALLA SCOPERTA DELLA POLISPORTIVA STELLA SAN GIOVANNI
Il nostro viaggio all’interno delle realtà del Comitato Provinciale questa settimana fa tappa alla Stella San Giovanni. Una realtà, quella riminese, che culmina con la B2 femminile, ma che sotto alla prima squadra vanta ben 14 formazioni iscritte ai campionati Fipav Rimini. “Vogliamo partire dalla base per costruire qualcosa – spiega l’allenatrice Valentina Vandi – a parte uno, i nostri allenatori sono tutti laureati in scienze motorie. Abbiamo 180 bambine, di cui una quarantina solo nel Minivolley, divisi in tre gruppi che seguiamo io, Erika Soldati e Maria Antonietta. A salire abbiamo due Under 12, con bimbe del 2004 e 2005 che hanno appena iniziato a giocare che seguo io e un’Under 13 allenata da Laura Morelli che, oltre a partecipare al campionato di categoria, prende parte anche al torneo U14 arcobaleno. Poi ancora un’U14 allenata da Gaia Conti che disputa pure l’Under 16 arcobaleno, un altro gruppo U16 arcobaleno di Marco Giulianelli e un’U16 gestita da Lino Zavatti aiutata da Chiara Morosato che partecipa, oltre all’U16, anche all’U18; due formazioni di 2a Divisione, composte da nostre ragazze più alcune provenienti dalla Pgs Omar e per finire un’U18 che fa il campionato di categoria e la 1a Divisione con un paio di innesti della serie B. Il tecnico di questo gruppo è Marco Giulianelli, alla sua prima esperienza, il quale sta facendo molto bene: eravamo partiti per salvarci, ora siamo addirittura terzi. Col nostro settore giovanile collabora anche Sergio Farneti”. La bontà del lavoro è stato certificato poi dal “Marchio di qualità attività giovanile 2016-17” consegnato dalla Fipav due settimane fa a Bologna. L’impegno della polisportiva gialloblù si estende anche a livello scolastico. “In 4 scuole elementari limitrofe alla nostra palestra abbiamo un progetto di gioco motricità, che prevede 4 ore di lezione per ogni classe”. Tra le altre iniziative, ricordiamo anche i due incontri annuali del Minivolley organizzati assieme all’Sg Volley Rimini. 

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.