expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

FO - Volley, in Coppa la 2002 Forlì si sbarazza di Pesaro in 3 set

Volley 2002 Forlì: Al Padiglione D presso la Fiera di Pesaro, va in scena la partita d’andata di semifinale di Coppa Italia di A2 tra myCicero e Volley 2002 Forlì. Le due formazioni sono reduci da due successi nei quarti di finale rispettivamente, Pesaro a Olbia contro la Entu, Forlì in casa contro Trento.

In campionato entrambe le formazioni non stanno passando un momento d’oro anche se la Volley 2002 mantiene la vetta appaiata a Soverato mentre Pesaro la guarda dalla nona posizione.
L’incontro ha un sapore particolare per le Aquile di Forlì che, orfane di Breviglieri, si affidano questa sera alla guida di Michele Briganti, nell’attesa dell’arrivo di Angelo Vercesi, annunciato nelle ore che hanno preceduto il match. Un match che si preannuncia vibrante e che dovrà essere interpretato al massimo da entrambe le formazioni costrette a spingere nell’acceleratore, in vista dell’incontro di ritorno che si terrà mercoledì prossimo al PalaRomiti e dal quale uscirà la finalista che il 20 marzo affronterà la vincente dell’altra semifinale che si gioca tra Soverato e Monza.
Una cosa è certa, le Aquile, tra le quali Laura Saccomani è l’unica ex della partita, ce la metteranno tutta per tener testa a Pesaro e portare a casa il risultato.

LA PARTITA
All’avvio del match Michele Briganti, questa sera alla guida della Volley 2002 nell’attesa dell’arrivo di Angelo Vercesi dal Brasile, schiera in campo lo starting six titolare da inizio stagione con Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Gibertini e Ferrara ad alternarsi nel ruolo di libero.
Dal lato opposto Matteo Bertini dispone sul taraflex: Di Iulio al palleggio, Mezzasoma opposto, Liliom e Arciprete in attacco, Mastrodicasa e Di Marino centrali, con Ghilardi libero.

Parte alla grande la Volley 2002 che inanella una serie positiva e si porta subito in vantaggio di cinque punti (2-7). Le Aquile di Forlì sembrano trasformate rispetto alla trasferta di domenica scorsa a Chieri. In questa prima fase di gioco Smirnova e Aguero mettono a terra quattro palle a testa. La sirena del time out arriva sul punteggio di 6 a 12. Alla ripresa del gioco la squadra di casa si riporta sotto (10-13). Ma la Volley 2002 sbaglia meno delle avversarie, amministra e allunga di nuovo (13-20). Il finale del set sorride alle Aquile che, trascinate da sua maestà Aguero, chiudono con un perentorio 17 a 22.
Il primi cinque punti del secondo set sono a favore delle padrone di casa. Le Aquile reagiscono e, con una serie positiva di Aguero al servizio, si riportano in parità (6-6) quindi in vantaggio. Le marchigiane non ci stanno e recuperano (9-9). Si va al time out con Forlì avanti di un solo punto. Si torna in campo e si torna in parità. L’equilibrio regna sovrano in questo secondo set. Ma Forlì incalza e ritrova la determinazione a cui ci ha abituati (17-20). Aguero e Smirnova sono già in doppia cifra entrambe e, con l’italo cubana al servizio, le Aquile si aggiudicano anche il secondo set (21-25).
Il terzo parziale parte all’insegna dell’equilibrio. Per Pesaro è fondamentale a questo punto cercare di invertire l’andamento del match. Le Aquile però questa sera non concedono nulla alle padrone di casa. La prima metà del set si chiude con Forlì avanti di un punto. L’attacco della Volley 2002 questa sera non perdona e anche le centrali Smirnova e Assirelli (autrice di 10 punti) non fanno sconti (13-16). Ci si avvia alle battute finali del set con Forlì che pare tenere in pugno il gioco. Ma Pesaro si rifà sotto e torna l’equilibrio (20-20). Le Aquile allora si ricompattano e prendono il volo, chiudendo il terzo set con lo stesso punteggio del secondo: 21 a 25.

Non era facile questa sera, non era scontato, andare in trasferta a Pesaro e vincere contro una squadra che gioca veloce, difende bene e che in casa è capace di dare il meglio. Non era facile farlo a tre giorni dalla brutta sconfitta di Chieri, a poche ore dall’annuncio delle dimissioni di Breviglieri, artefice di 13 vittorie in Campionato e, solo una settimana fa, del passaggio del turno in Coppa Italia contro Trento. Le Aquile di Forlì hanno giocato bene e hanno vinto. Ma soprattutto hanno dimostrato di essere una squadra vera, unita e coesa, che non si abbatte, che non molla, ma reagisce e insegue il risultato con grande coraggio e determinazione.

DICHIARAZIONI
Al termine dell’incontro, l’allenatore in seconda della Volley 2002, Michele Briganti, ha dichiarato: “Questa sera le ragazze sono state tutte molto brave. Abbiamo giocato e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Ho visto molto impegno, molta attenzione perché questa sera non contava solo vincere ma contava anche come si vinceva. Era importante tornare a casa da Pesaro con una vittoria e il 3 a 0 è certamente un buon viatico per il ritorno”.

MYCICERO PESARO - VOLLEY 2002 Forlì: 0-3 (17-22, 21-25, 21-25)
Arbitri: Fabio Bassan e Massimiliano Giardini.
Durata set: 22’, 26’, 25’; tot. 73’.

MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Bordignon 3, Zannini, Ghilardi (L), Di Iulio 1, M’Bra 3, Arciprete 9, Mezzasoma 8, Liliom 6, Di Marino 4.
Non entrate: Sestini, Babbi.
All. Matteo Bertini.
Vice Luigi Portavia.
Muri 4, battute sbagliate 9, errori ricez. 2, ricez. pos 64%, ricez. perf 42%, errori attacco 15, attacco 33%.

VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 15, Balboni, Strobbe 3, Gibertini (L), Saccomani 7, Ferrara (L), Aguero 14, Assirelli 10.
Non entrate: Ventura, Ceron, Bonciani, Guasti.
All. Michele Briganti.
Muri 7, battute sbagliate 9, errori ricez. 2, ricez. pos 55%, ricez. perf 25%, errori attacco 6, attacco 39%.

Ufficio Stampa
foto Volley2002forli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.