expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

FO - Calcio, Ercolani sulle tracce degli italiani a Manchester: quando il talento non basta

Forlì Fc: Luca Ercolani sulle tracce degli altri italiani che, nel corso degli  ultimi anni, hanno cercato fortuna sulla sponda rossa di Manchester. Storie che il difensore ravennate classe 1999 del Forlì, lo scorso anno in prestito al Cesena, dovrebbe tenere a mente.
Partiamo da Davide Petrucci: classe 1991, prodotto delle giovanili della Roma, Petrucci venne pescato dai Red Devils nell'estatedel 2008 e mandato nella formazione Under 18.
Poi, di lì, un graduale inserimeno nella prima squadra, nel 2012. Ma il centrocampista romano e romanista non riuscì ad entrare nel cuore di sir Alex Ferguson, e venne spedito in prestito: Peterborough, Anversa e Charlton. In casa Manchester United però non hanno più creduto in lui ed ora, a 23 anni, si ritrova tra le fila dei rumeni del Cluj.
Stessa estate, quella del 2008. Nella Lazio milita un giocatore offensivo, classe 1991. Il suo nome è Federico Macheda (nella foto Zimbio.com). Su di lui, Alex Ferguson scommette ad occhi chiusi. Inizialmente finito nella squadra U18 - dove divenne capocannoniere del torneo -, a 17 anni esordisce - con gol decisivo - in Premier League. Come se non bastasse, comincia da titolare la sua prima partita di Champions League. Ma il Manchester di allora poteva contare su tante stelle (in primis Cristiano Ronaldo), e per non bruciare il suo talento i Red Devils lo spediscono in giro: Sampdoria, QPR, Stoccarda, Doncaster Rover, Birmingham City e ora al Cardiff City. I gol arrivano, ma solo in Inghilterra e non in Premier League.
Qualche anno prima c'è un giovanotto italoamericano dal nome molto comune. Giuseppe Rossi, classe 1997, che arriva a Manchester dopo aver indossato le maglie degli statunitensi del New Jersey Stallion e del Parma. A Manchester in due stagioni gioca poco. Solita storia: prestito al Newcastle prima e al Parma poi. Salva i ducali - 9 reti in 19 partite - e poi viene acquistato dagli spagnoli del Villareal. Segna gol a grappoli ma un ginocchio di cristallo lo blocca sul più bello. Ora è alla Fiorentina, ma non riesce a ritagliarsi un po' di spazio e in queste ore sta meditando di trasferirsi in prestito.
I casi di Petrucci, Macheda e Rossi sono indicativi: a volte il talento non basta.

Simone Feroli


Il Manchester Utd spinge ed il Forlì nega: Ercolani verso l'Inghilterra 
Football, Forlì wants to close the deal: Ercolani is getting thrilled

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.