Quattro chiacchiere con..

giovedì 10 dicembre 2015

RI - Basket, preview Santarcangelo-Crabs

Crabs Rimini: Non è un caso che Santarcangelo si trovi in una posizione di vertice, il quarto posto solitario in classifica rispecchia il mix di qualità ed entusiasmo espresso dai suoi componenti. Già da tempo questa realtà così vicina a noi ha dato prova di concretezza, conquistando la “vecchia” DNA quando Rimini fu costretta alla serie B, tenendo la categoria con un’onorevole salvezza prima di ricominciare dalla serie D con un organico ben collaudato con il quale ha rapidamente scalato posizioni per ritornare a questo livello e candidarsi, almeno per ora, alla promozione.
Non hanno mai  perduto a domicilio inciampando solo 3 volte fuori casa ma portando via due interessanti vittorie esterne tra Faenza e Livorno, di qui alla fine del girone d’andata dovranno affrontare le prime due della classe ed a quel punto misureranno le loro ambizioni. Non ci sono precedenti tra le nostre formazioni se si esclude un match amichevole disputato nel 2012 al Flaminio in una giornata di nevicata pesante che bloccò i campionati. Loro erano in DNA e noi in DNB, loro decisamente più forti e il risultato fu scontato.

In questo terzo abbondante di campionato DULCA ANGELS ha prodotto una media di 75,4 punti, tirando col 54% da 2 punti e con il 32% da 3. Realizza il’73 % ai liberi catturando 35,2 rimbalzi di cui 8,5 in attacco. Il saldo perse/recuperate è di 13,9/7 con 13,4 assist serviti.

Prima di indicare chi sono i più pericolosi va sottolineato che la loro forza è la coesione del gruppo, se Nicola Bianchi non si fosse infortunato alla quinta uscita la rotazione con ampio minutaggio coinvolgerebbe ben 9 giocatori. Di questi i fratelli Bedetti sono i più prolifici e producono oltre 30 punti in due oltre al una buona dose di rimbalzi (5,1 e 6,6), specialità nella quali si distingue Alberto Saponi con 7,6 e 12 punti di media così come l’altro veterano Luca Pesaresi playmaker di lungo corso. Sotto alla doppia cifra troviamo il secondo playmaker Mattia Cardellini a quota 9 ed il centro Matteo Botteghi con 6,1 e 5 rimbalzi. Chiudono la lista Gualtieri e  Moretti  rispettivamente con 5,1 e 3,5.

NTS CRABS, da parte sua, Rimini deve fermare la rottura prolungata  di questo periodo e la trasferta clementina è il peggiore dei modi per farlo. Devono assolutamente ritrovare un adeguato rendimento offensivo che possa intimorire gli avversari, togliere l’affanno dell’inseguimento e compensare gli errori difensivi  non evitabili sapendo bene che gli Angels hanno nelle mani un bottino di tutto rispetto, sia nel pitturato che oltre l’arco dei 6,75 e nessuna voglia di fare regali a chicchessia, tanto meno ai riminesi.

La statistica conferma classifica e pronostico a favore dei gialloblu, visto che NTS CRABS realizza 73,5 punti di media, tirando col 53% da 2 punti e con il 35% da 3. Meno confortante il 69% ai liberi ma ottimo il 36,4 rimbalzi di cui 8,2 in attacco. Il saldo perse/recuperate, che ci penalizza ampiamente, è di 15,7/6 con un buon 13,4 di assist serviti.

Al momento Coach Mladenov ha una squadra “corta” con minuti significativi distribuiti su sei soli giocatori con Crotta limitato sotto ai 20 minuti. La doppia cifra è garantita dai “soliti” quattro: Romano 11,7 + 6,6 rimbalzi, poi Foiera 11,2 + 6,6, Tassinari 10,5 + 5 e Panzini 10,1 + 2,9. A seguire ci sono i 9,5 di Chiera ed i 9,3 di Perez.  Crotta ne produce 6,5 con un buon 4,5 rimbalzi. Resta sempre scarso il minutaggio di Meluzzi e Balic con punteggio individuale stabilizzato attorno ai 3 punti di media.

Conclusione: così come contro Forlì i numeri confermano che ce la possiamo giocare, poi il campo avverso ed il pubblico ostile faranno da cornice ad una prova molto impegnativa dove ci si gioca anche la faccia oltre ad una bella porzione di speranze future. L’impianto santarcangiolese è piccolo, lo spazio per il pubblico è limitato ed i posti riservati ai tifosi riminesi sulle fredde panche clementine è esiguo, speriamo che non lo sia anche il punteggio e che si possa portare a casa una vittoria che vale molto più dei 2 punti in palio. Palla a due Sabato 12/12, ore 21:00

Daniele Bacchi

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.