expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

SM - Rally, debutto positivo per Zonzini al Monza Rally Show

Rally: Il pilota di San Marino per la prima volta alla gara brianzola e sulla Fiesta R5 chiude nella Top-20 e al quarto posto di categoria. «Correre in mezzo a così tanto pubblico è una gran soddisfazione. Volevo partecipare a questa manifestazione a tutti i costi, e ci sono riuscito!».


«Non ci sono parole: un rally come quello di Monza è davvero un spettacolo». È ancora su di giri Emanuele Zonzini. Reduce dalla sua prima volta nella corsa salotto sulla pista brianzola, il pilota sammarinese che ha esordito a bordo di una Ford Fiesta R5 giallo fiammante e alle note Silvio Stefanelli.

Diciassettesimo assoluto dice la classifica generale di un rally vinto per la quarta volta in carriera da Valentino Rossi e quarto nel Gruppo R5 dietro al nove volte campione d’Italia Paolo Andreucci, all’ex campione tricolore Gt Cup Fabio Babini e ad Alessandro Re, rallista lombardo dal piede pesante. Un piazzamento davvero di tutto rispetto al debutto nella gara monzese che ha richiamato sulle tribune del tempio della velocità 50mila spettatori.


«Uno spettacolo mai visto – racconta Emanuele – mentre correvo alzavo gli occhi, guardavo tutta quella gente e non ci potevo credere. Sono molto contento per come è andata la mia prima volta al Rally di Monza. Terminata la stagione nel tricolore Gt con l’Audi R8 Lms ho voluto provare a fare qualcosa di diverso. Il sogno di correre a Monza ce l'ho da diversi anni, e ora sono riuscito a concretizzarlo. L’esperienza al mio fianco di Silvio Stefanelli è stata davvero fondamentale. Dopo le prove generali fatte al Circuito dei Campioni di San Marino con una Mitsubishi, ho guidato una Fiesta R5, un gioiellino con la quale mi sono trovato subito a mio agio. L’unica difficoltà è stata quella di fare familiarità col freno a mano a doppia molla: in alcuni tornantini stretti che caratterizzavano il percorso ho dovuto mettere del mio. Le gare in pista rimangono comunque la mia priorità ma sono certo che in futuro disputerò ancora qualche rally: in mezzo a tanto pubblico vivi sensazioni indescrivibili».

A Monza Emanuele ha potuto contare anche su qualche consiglio da parte di Dindo Capello: il pilota astigiano, che quest’anno ha corso la sua ultima stagione nel Tricolore Gt in coppia con Zonzini, è anche uno dei re della corsa monzese. «Sono carico e felice, ancora emozionato dall'avventura appena passata, mi sto già preparando per la prossima stagione».

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.