expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

FO - Sport, tutti i premiati del Panathlon Club Forlì

Panathlon Club Forlì: Secondo una consolidata tradizione, la serata conviviale di novembre è stata interamente dedicata ad uno degli appuntamenti  che meglio rappresentano le finalità e lo scopo del nostro Club, cioè la consegna dei PREMI PANATHLON, giunti quest’anno alla 35a edizione (la prima risale al 23 novembre 1981). I premi sono stati assegnati agli sportivi locali che hanno conseguito risultati prestigiosi nell’anno 2015, a livello nazionale ed internazionale.
Alla serata – nello splendido salone del Circolo della Scranna – hanno presenziato le autorità cittadine: il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis,  il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Alessandro Mazziotti, l’Assessore allo Sport del Comune di Forlì Sara Samorì ed il Sindaco di Dovadola Gabriele Zelli (questi ultimi anche soci del nostro Club).
Tra i premiati, tanti giovani e giovanissimi forlivesi che rappresentano le promesse del nostro movimento sportivo locale.
I PREMIATI:

Sara Billi (Scherma): nata nel 1998, pratica la scherma dall’età di 7 anni. Dopo i successi degli anni scorsi nel GPG (Gran Premio Giovanissimi), quest’anno è giunta 6a in una prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17 a Copenahgen ed 11a a Bratislava. Convocata dal CT Sandro Cuomo, ha vestito la maglia azzurra nei Campionati del Mediterraneo cadetti/giovani, ottenendo il 3° posto nella categoria Giovani. Dalla stagione 2015/2016 si è trasferita dal Circolo Schermistico Forlivese (dove aveva iniziato) alla Società Schermistica Lughese.

Paolo Miguel Negro (Ginnastica artistica): nato nel 1999, fa parte del gruppo dei ginnasti “di interesse nazionale” per la FGI. Nel marzo 2015 ha vestito per la prima volta la maglia azzurra, partecipando all’International Junior Team Cup a Berlino. Nello scorso ottobre ha vinto il Torneo Internazionale “Autumn Gym Cup” ed è stato ora convocato nella squadra Nazionale Junior per il meeting Italia-Germania.
Alberto Dalla Pasqua (Duathlon): 24 anni, tesserato per la società TDRimini per Duathlon-Triathlon e per l’Edera Forlì per l’atletica. Ha iniziato con il Duathlon ed  il Triathlon nel 2004, ma dal 2014 si è dedicato esclusivamente al Duathlon (che – lo ricordiamo – è composto da due discipline, corsa  e ciclismo, distribuite su tre frazioni: corsa-ciclismo-corsa. La formula “Sprint” si corre su: 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa, mentre quella “Classica” si corre su distanze doppie: 10 km di corsa, 40 km di ciclismo e 5 km di corsa). Si allena con l’Edera Atletica Forlì sotto la guida esperta di Giorgio Reggiani. Nel 2015 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani assoluti di Duathlon Sprint (Torino) e la medaglia d’oro assoluto Elite ai Campionati Europei di Duathlon Sprint (Horst- Olanda). Riesce a conciliare l’impegno sportivo con lo studio e si è da poco laureato in Scienze Motorie.
Giulia Gatta e Sofia Giondi (Vela): le abbiamo premiate insieme perchè formano un equipaggio che regata sulla deriva “420”. Sofia è la timoniera, pratica la vela dall’età di 6 anni, tesserata per il Circolo “Amici della Vela di Cervia”. Giulia è la prodiera, tesserata per il Circolo Nautico del Savio; ha iniziato a 10 anni nella classe Optimist. Dal 2013 regatano insieme e nel 2015 hanno raggiunto i vertici nazionali. Per questo sono state selezionate per partecipare con la Nazionale Italiana ai Campionati Mondiali 420 a luglio in Giappone, dove sono giunte none e prime tra le italiane. Ad agosto 2015 hanno poi partecipato in Bulgaria agli Europei 420, dove hanno ottenuto il 9° posto.

Elia Vitali (Vela): nato nel 1999, ha cominciato a regatare a 7 anni nella classe Optimist. Oggi gareggia nella classe Laser 4.7 per il Circolo Velico Ravennate. Nel 2015 ha partecipato con la Nazionale Italiana al Campionato Europeo Laser 4.7 a Gdynia (Polonia), classificandosi 7° assoluto e successivamente è stato 12° al Campionato Mondiale di Medemblik (Olanda).
Laura Lamberti (Rugby): nata nel 1997, inizia a praticare il Rugby nel 2010 per la società Rugby Forlì 1979. Nella stagione 2014/2015 viene tesserata dal Rugby Benetton Treviso e partecipa al campionato di seria A. In quest’ultima stagione 2015/2016 gioca nella squadra del Rugby Bologna 1928 ed ha guadagnato la convocazione nella Nazionale femminile Under 18. È allenata da Marco Zuccarelli.
Loris Cappanna (Maratona): gareggia dal 2014 nella Maratona cat. T11 (non vedente totale) e nel 2015 vince il Campionato Italiano assoluto di Mezza Maratona Paralimpica cat. T11 (Palermo 15/03/2015) con la guida Davide Giunchi. A aprile 2015 a Padova diventa anche Campione Italiano di Maratona Paralimpica cat. T11, con la guida Davide Giunchi. In altre gare a cui ha partecipato ha avuto come guida anche Andrea Onofri.

Massimo Liverani e Valeria Strada (Automobilismo): già premiati al Panathlon Forlì anche nel 2011, 2013, 2014, quest’anno con il Montecarlo Engineering Racing Team ha vinto il Mondiale FIA Energie Alternative categoria VIII. Massimo Liverani ha guidato un’Alfa Romeo alimentata a GPL, avendo come navigatori la moglie Valeria Strada e Fulvio Ciervo. Il Campionato si è svolto in 7 prove e Liverani è stato l’unico pilota ad andare sempre a punti in tutte le gare disputate.
Robin Mazzoni (Hockey in-Line): nato nel 1997, gareggia da 10 anni con la Libertas Hockey Forlì, con la quale nella stagione 2014/2015 ha vinto la Coppa Italia ed il Campionato Italiano A2. Nonostante sia ancora “under 18”, è stato convocato nella Nazionale Italiana per partecipare ai Mondiali Under 20, svoltisi a Rosario in Argentina, dove la Nazionale azzurra ha ottenuto il 3° posto.

Alessandro Palazzi (Scherma): nato nel 2004, gareggia per il Circolo Schermistico Forlivese (allenatore Igor Efrosinin). Ha vinto a Riccione il Campionato Italiano “Renzo Nostini”, è primo nel ranking italiano di spada cat. Maschietti ed ottavo in quello di fioretto.
Giacomo Paolini (Scherma): nato nel 1998, conosce la scherma all’età di otto anni, grazie alle attività promozionali che il Circolo Schermistico Forlivese svolge nelle scuole elementari. Dopo 4 anni nella categoria GPG (con titolo regionale individuale nella spada e titolo italiano a squadre), è passato quest’anno nella cat. Giovani, con buoni risultati a livello nazionale e soprattutto con il podio conquistato (3° posto) nella recente gara di Coppa del Mondo di categoria, svoltasi in Finlandia.
Martina Simoni (Taekwondo): nata nel 1993, gareggia per la Polisportiva Edera sezione Taekwondo. Nel 2014 e nel 2015 ha vinto il titolo italiano universitario, ottenendo la convocazione nella Nazionale Italiana. Ora Martina, dopo essersi laureata ed aver intrapreso la carriera di cantante (ha partecipato per due volte alle selezioni per “Sanremo Giovani”), ha abbandonato l’attività agonistica, ma è rimasta nel mondo del Taekwondo, come istruttrice a fianco del suo allenatore Filippo Rosati.

Paolo Montaguti (Tiro a Segno): 38 anni, finanziere, nei Campionati Nazionali di Tiro a Segno (dal 9 al 12 luglio 2015 a Bologna) ha conquistato il titolo nella Carabina libera a terra – uomini – gruppo Super A, con 596 punti, a sole quattro distanze dal primato italiano, che è di 600 punti. A questo ha aggiunto l’argento negli assoluti di Carabina libera a terra, in cui ha totalizzato 206 punti, ad una sola misura di distanza dal vincitore.
PREMI ALLE SOCIETÀ

Fiorini MGM Softball: è sicuramente la società forlivese più vincente negli sport di squadra e per questo è una presenza fissa nei nostri Premi Panathlon. È guidata da molti anni, con impegno e competenza, dal presidente Giovanni Bombacci (nostro socio). Sarebbe troppo lungo elencarne il palmares, ci limitiamo pertanto a raccontare i successi (e ce n’è abbastanza!) dell’anno 2015. A Praga in agosto ha vinto la Coppa delle Coppe, manifestazione a cui partecipavano 13 squadre di altrettante nazioni europee. Ha vinto battendo in finale con un netto 5-0 le favorite padrone di casa dello Juodrs Praga. Arriva poi alla finale scudetto con lo Specchiasol Bussolengo (detentore della Coppa dei Campioni). Purtroppo nella partita decisiva la Fiorini-MGM perde per 2-1. Conquista comunque il diritto a partecipare alla prossima Coppa dei Campioni (essendo Bussolengo già qualificato come squadra detentrice della Coppa). Con i risultati del 2015, nella bacheca della Fiorini-MGM ci sono ora: 5 Coppe delle Coppe, 3 Coppe dei Campioni, 3 scudetti e 7 Coppe Italia.
Libertas Hockey Forlì: l’Hockey in-line esiste a Forlì da 20 anni (allora era una squadra amatoriale che si chiamava “War Pigs”). Nella stagione 2000/2001 la società viene rifondata con il nome di “Libertas Hockey Forlì”, sotto la guida del presidente Giovanni Boni, arrivando nella stagione 2003/2004 fino alla serie A1, dove rimane per sei stagioni consecutive. Nella stagione 2009/2010 sceglie di rinunciare all’A1 e di iscriversi al campionato di serie B, con una formazione composta di soli atleti del proprio vivaio. La squadra risale subito in A2 e nella stagione 2014/2015 vince la Coppa Italia ed il Campionato Italiano A2, ritornando perciò in questa stagione nella massima serie.
Nel corso della serata ci sono stati anche due momenti particolari per la vita del nostro Club: uno purtroppo triste perchè abbiamo ricordato con un momento di raccoglimento la scomparsa del Dott. Stelio Giannini, uno dei Soci Fondatori del Panathlon Forlì nel lontano 1959, mancato lo scorso 13 novembre all’età di 88 anni. L’altro, invece, lieto per l’ingresso nel Club di un nuovo socio, il Rag. Antonio Rocchi.   Nella pagina Facebook del Panathlon Forlì potete trovare la biografia di Antonio Rocchi. Con questa affiliazione, sono stati sette i nuovi soci entrati nell’anno 2015, a dimostrazione di un Club vivo ed in crescita.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Da 9 a 4...diamo i voti
Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.