expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2015

RI - Danza, Mondiali Hip Hop: prove di integrazione sul palcoscenico di Rimini Fiera

Danza: Proprio vero che la danza e la musica sono linguaggi universali. Per questo nel palcoscenico allestito a Rimini Fiera, dove sono in corso fino a domenica 25 ottobre i Campionati mondiali di Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance, vanno in scena prove di integrazione.


Sono 3214 i ballerini provenienti da 4 continenti, in rappresentanza di 30 nazioni. Si sfidano a suon di passi di danza. L’Hip Hop nasce come cultura nei ghetti neri americani. Era un modo di essere e di comunicare. C’erano i writers, i dj che screcciavano la musica e i ballerini di strada. Nasce da qui anche il modo di vestire con pantaloni larghi, magliette con scritte colorate e accessori che identificano chi li porta con un gusto particolare. Da qualche anno la disciplina è stata inserita dalla FIDS fra quella sportive. Alla base del successo dell’Hip Hop, assicurano gli esperti, c’è la tecnica.

Musiche e dj famosi riecheggiano nei padiglioni di Rimini Fiera, dove si possono vedere in gara anche i ballerini del futuro. Si tratta degli atleti delle discipline più nuove, direttamente da Londra, Cape Town, Hong Kong e naturalmente dai ghetti della Grande Mela, come i ballerini di Street Show. Anche l’Hip Hop si evolve, tanto che sono nati negli ultimi tempi nuovi balli di strada che, alla tecnica dell’Hip Hop, aggiungono la coreografia e la scenografia. Gli artisti entrano in scena con fondali e oggetti, che danno il senso della storia che stanno raccontando con il corpo.

Sono 33 i titoli da mondiale in palio, di cui due riservati ad atleti con disabilità. Il Sudafrica sta portando a casa podi a ripetizione, soprattutto nel settore giovanile e nelle discipline più acrobatiche, come l’Electric Boogie Duos. Russia, Lituania e Inghilterra seguono a ruota. L’Italia guadagna il podio solo nell’Hip Hop. La Germania e la Francia sono molto agguerrite. Per ora gli atleti provenienti dal Canada e dalla Cina non hanno ottenuto medaglie, ma le gare proseguono serrate fino a domenica 25 ottobre nei padiglioni di Rimini Fiera. 

Sabato 24 ottobre intanto sarà la volta dei big di queste danze, con il Gran Galà dell’Hip Hop che inizierà alle 19.30 e che porterà i campioni mondiali in carica delle 33 diverse discipline da mondiale a gareggiare in uno spettacolo che lascerà letteralmente senza fiato. Come da regolamento internazionale è previsto un montepremi in denaro per gli atleti che vinceranno le gare di questa sezione. “Si tratta di uno spettacolo - spiega Fiona Johnson, vicepresidente IDO, International Dance Organization -, ma anche di uno dei momenti sportivi più attesi a livello internazionale. Questi atleti sono tecnicamente i più bravi del mondo. Vederli ballare per molti giovani è una prova di quanto con lavoro e dedizione si possa arrivare a risultati da podio mondiale”. 

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.