Quattro chiacchiere con..

giovedì 3 settembre 2015

SM - Basket, la situazione sulla Pallacanestro Titano

Asset Banca: Già dieci giorni di preparazione e gruppo compatto sotto la guida di coach Foschi, del Vice Bartolini e del preparatore Savoretti. Tutto pronto per il primo test match stagionale, la sgambata amichevole di Bertinoro contro gli ormai eterni compagni di viaggio del Gaetano Scirea, nel quanto mai anomalo contesto del sabato mattina alle 11,00.
Alcuni cambiamenti nel programma delle successive uscite: - è stata annullata l’amichevole del 9 settembre a Santarcangelo contro gli Angels, e sostituita da una contro Bellaria in calendario per lunedì 7 settembre (al Multieventi, ore 20,00); - il debutto in Coppa Ferrari contro Riccione non si terrà il 12 settembre nella Perla Verde, ma venerdì 11 settembre al Multieventi (ore 20,30); in caso di vittoria, secondo turno nel weekend del 19-20 settembre in trasferta contro la vincente del derby forlivese tra Giorgina Saffi e Tigers; nell’eventualità di un secondo successo, terzo turno nel weekend successivo, l’ultimo prima dell’inizio del Campionato di C Gold;- confermata l’amichevole di mercoledì 16 settembre al Multieventi contro i pesaresi del Loreto; - la gara di campionato, valida per la decima giornata di ritorno, tra San Lazzaro ed Asset Banca non si disputerà venerdì 25 marzo, ore 21,00, come inizialmente indicato, ma una settimana più tardi, presumibilmente venerdì 1° aprile, sempre nel bolognese. Intanto, la società ha confermato la partnership con San Marino RTV Sport, al Canale 93 del Digitale Terrestre, che trasmetterà gli incontri casalinghi dell'Asset Banca il giorno stesso della partita, alle 23.30.

Un nuovo arrivo con doppia cifra nelle mani, fortemente voluto da coach Foschi e dalla società, é Riccardo Ravaioli, classe 1992, ex Capitano dei Tigers Forlì con cui ha chiuso una stagione da oltre 12 punti a gara. Riccardo nasce come play/guardia, principalmente come tiratore/realizzatore ("ma lavoro per essere il più completo possibile, anche in post e nel pick e roll"), punta forte sul lato mentale ("durante la partita cerco di mantenere il più possibile la stessa faccia, dall'inizio alla fine, di rimanere positivo, nonostante sia molto esigente con me stesso") e non avrebbe alcun timore di essere il classico go-to-guy delle fasi decisive, anzi ("quello che durante la partita mi carica di più sono gli ultimi minuti, quando si decide la partita, e allora qualsiasi giocata, che sia un canestro, un assist o un recupero, mi da' tanta energia emotiva"). La carriera e' già piena di emozioni ("uno dei ricordi più emozionanti resterà quello legato ai play off di B1 con Forlì nel 2010, in particolare Gara1 di semifinale contro Omegna e Gara1 di finale contro Barcellona dove per via dei vari infortuni venni mandato in campo davanti al pubblico del Palafiera e riuscii ad aiutare la squadra a vincere; ricordo con piacere anche la salvezza in extremis nella stagione successiva; mentre l'episodio che mi ha più rammaricato e' stata la gara del 16 giugno 2010 quando perdemmo in casa Gara5 per la promozione con la Fortitudo, una delle partite più belle e incredibili che abbia mai visto"). Motivato dal roster giovane ("significa che rispetto ad altre squadre abbiamo più margini di miglioramento, ma l'esperienza non manca, considerato che alcuni di noi hanno già maturato esperienze a questi livelli o addirittura l'hanno vinto"), conosce la ricetta ("come lo scorso anno ai Tigers, le motivazioni, anche in ogni singola seduta di allenamento, faranno la differenza, e ho visto in questa prima fase di preparazione che ognuno di noi e' affamato nella giusta misura per cercare di alzare sempre l'asticella")  ed è consapevole della competitività del campionato ("livello tecnico particolarmente alto, ma vogliamo salvarci senza passare dai play out, ci riusciremo se lavoreremo tranquilli e senza deprimerci quando ci saranno i momenti difficili"). E fuori dal parquet? ("fuori dal campo... beh in realtà sono sempre in campo! vivo il basket a 360 gradi, in estate la mia passione e' giocare al campetto, quest'anno inizierò a studiare scienze motorie all'Università, in futuro vorrei allenare"), appassionato di allegria e della commedia all'italiana ("il primo Paolo Villaggio, Bud Spencer e Terence Hill, Roberto Benigni, Aldo, Giovanni e Giacomo tra i miei preferiti").

Ufficio Stampa


Votateci come blog dell'anno! 
Esattamente cinque anni fa iniziava la nostra avventura! ‪‬

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.