Quattro chiacchiere con..

giovedì 27 agosto 2015

RA - Atletica, tre giorni al Triathlon di Faenza

Triathlon di Faenza: Mancano solo 3 giorni al via della ventunesima edizione del TRIATHLON DI FAENZA. La macchina organizzativa di "Tre X Te", l’associazione che da anni cura la manifestazione, è già lanciata a tutta velocità per allestire uno dei maggior eventi sportivi del comprensorio Faentino.
Come sempre accade da diversi anni l’evento è “SOLD OUT!” ormai da diversi giorni.

Teatro della manifestazione sarà piazzale Pancrazi dove verrà allestita la zona cambio che funge da raccordo tra le tre frazioni che compongono una gara di triathlon. Il nuoto verrà svolto nell’adiacente piscina comunale; la frazione ciclista per le strade che dal piazzale portano a celle e poi lungo via casale e via pergola. Infine tornati al piazzale la frazione podistica finale sarà attorno al parco Bucci

Domenica 30 Agosto, dalle ore 10.00, 530 atleti di tutte le età, d’ambo i sessi, dalle prestazioni sportive più disparate gareggeranno ognuno per perseguire il proprio obiettivo di vittoria, assoluta o personale che sia.

E’ proprio l’insieme di tutte le persone che vi partecipano e che lavorano per la sua riuscita che rendono questa gara unica e affascinante nel suo genere. Non essendo una gara di federazione è aperta a tutte le persone (ovviamente dotate di certificato di idoneità sportiva) che vogliono cimentarsi anche solo per una volta in questo sport multidisciplinare, a partire dai bambini di 8 anni fino ad arrivare agli over 70. Lo scopo finale dell’associazione Tre X Te altro non è che raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. Tutto il ricavato verrà infatti devoluto in favore di attività o associazioni umanitarie locali.

Saranno i più piccoli, quasi 100 iscritti, ad iniziare la sfida animati dallo spirito giocoso e festante che li contraddistingue ma sospinti dal tifo accesso e caloroso di genitori nonni parenti e affini. Per loro ovviamente le distanze sono ridotte a 50 metri di nuoto, 2 km in bici e 500 metri di corsa.
A seguire partiranno i 74 iscritti alla distanza promozionale (250m nuoto, 15 km bici e 2.,5 di corsa), preludio alla gara vera e propria. Lo start della prima batteria sarà alle 10.50 a seguire tutte le altre batterie che si daranno battaglia durante i 750 metri di nuoto, 22 km in bicicletta e i finali 5 km di corsa.

Tra gli iscritti con ambizioni di vittoria in ambito maschile Cavina Luca, Bedei Riccardo, Vanni Omar, Branchesi Giacomo, Romagnano Carlo e il Faentino Dall’Agata Alberto, il migliore per ranking nazionale dei nostri atleti iscritti, e già terzo di categoria quest’anno al GARMIN TRIO SIRMIONE, gara di livello internazionale. A Faenza Dall’Agata dovrà difendere anche il titolo nazionale della Associazione Ingegneri ed Architetti.

Tra le donne non dovrebbe avere rivali la fortissima Gaia Peron, atleta di livello internazionale e in cerca di un pass per le Olimpiadi di Rio 2016 (ma con i colori della Turchia). In cerca di un posto sul podio anche la castellana, Gessica Sarti, da anni protagonista di questa gara, reduce da un prestigioso piazzamento sul podio di categoria e migliore atleta italiana all’Half Ironman di Budapest.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.