expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

RA - Ciclismo, presentato il Trofeo "Insieme per il ciclismo"

Ciclismo: Il Trofeo “Insieme per il Ciclismo”, gara a cronometro individuale valida per il “Bracciale del Cronoman” ed il Campionato Regionale Emiliano-Romagnolo, è stato presentato mercoledì 8 luglio, con una conferenza stampa svolta nella Sala Consigliare di Cotignola. La cittadina romagnola che il 18 luglio ospiterà la manifestazione, aperta alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, maschi e femmine, per un totale massimo di 175 iscritti.
Presente il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari, l’assessore allo sport Federico Settembrini, la vice presidente regionale della FCI Emanuela Zaccaria, il C.T. della nazionale dilettanti Marino Amadori, il presidente della STR ed olimpionico Andrea Collinelli, il direttore di corsa Raffaele Babini (che sarà il coordinatore generale), i rappresentanti della stampa locale e quasi tutti i presidenti delle dieci società che collaborano alla riuscita della manifestazione che, come noto, hanno messo a disposizione gratuitamente le loro  strutture e i loro volontari per incoraggiare il G.S. Progetti Scorta, il Team ravennate di motostaffette, ad assumersi l’onere di organizzare una prova del “Bracciale del Cronoman” che altrimenti non si sarebbe disputata.

Società quali: Polisportiva Fiumicinese, Polisportiva Villafontana, S.C. Rinascita Ravenna, S.C. Poggiobernese, S.C. La Rôda-Reda, S.C. Baracca, Polisportiva Zannoni, Pedale Riminese, oltrechè il G.C. Fausto Coppi che mette a disposizione un contributo economico stornato dai proventi della Nove Colli e la S.C. Cotignolese, che si è presa in carico la logistica ed i servizi essenziali.

Una autentica prova di solidarietà sportiva, elogiata da tutti gli intervenuti, che il presidente del G.S. Progetti Scorta, Silvano Antonelli, ha sottolineato nella sua introduzione fino a sostenere che un siffatto patrimonio di volontà, capacità e generosità, andrebbe investito per organizzare un Campionato Italiano della specialità oppure una corsa a tappe Juniores, per valorizzare lo sport ciclistico della Romagna insieme alle valenze turistiche del territorio.

Il Trofeo “Insieme per il Ciclismo” è una gara regionale, ma il suo profilo organizzativo, per qualità e sicurezza, sarà come una esercitazione per sperimentare fino in fondo le capacità di quello che potrebbe essere definito “Il pool della solidarietà ciclistica”: buoni allestimenti, 24 motostaffette, 40 volontari agli incroci, lo stand gastronomico, una conferenza stampa con interventi e filmati, una brochure molto curata e, ciliegina sulla torta, la visualizzazione dei percorsi di gara montati sul sito “progettiscorta.it”, alla pagina “Crono Cotignola 18.7”, dove il Professionista e cronoman Alan Marangoni, inforcando la propria bici, illustra i dettagli tecnici dispensando consigli ai giovani atleti che poi dovranno gareggiare.

Percorsi che per chilometraggio – (Km 6,620 (Esordienti M/F ed Allievi/F), km 9,150 (Allievi M e Juniores F), km 18.500 (Juniores M) – e qualità delle strade, il CT Marino Amadori e l’olimpionico Andrea Collinelli ritengono una vera occasione  per compiere test in preparazione dei successivi Campionati Italiani.

Le iscrizioni sono a buon punto (140) con ancora 35 posti disponibili per la categoria Juniores M/F.

Creronline.com
foto Creronline.com

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.