Pirati Rimini: Reduci da un prezioso doppio successo la scorsa settimana contro il Nettuno2, che ha permesso di consolidare il secondo posto in classifica (15v 7p), i Pirati si stanno preparando per il big match contro la capolista UnipolSai Bologna (17v 5p). La formazione del manager bolognese Nanni è in grande forma in questo momento, ha una striscia aperta di nove vittorie consecutive (l’ultima sconfitta datata 8 maggio contro il Città di Nettuno) che ha di fatto già ipotecato la qualificazione ai playoff.
Lo staff tecnico felsineo può contare su tutti i giocatori del roster, quindi a differenza di quello riminese potrà scegliere quali giocatori impiegare avendo a disposizione molte soluzioni. La difesa del team bolognese è la migliore del campionato con 13 errori commessi (seguono Rimini e San Marino con 18), mentre il monte di lancio è il secondo per media Pgl 2.43 (Rimini in testa con 2.23). L’attacco è il vero punto di forza dell’UnipolSai in questa stagione (.281 di media complessiva), visto che può vantare battitori del calibro di Rodriguez (.274), Suarez (.298), Liverziani (.320), Vaglio (.342) e dell’ex Parma Sambucci (.315) che sta avendo un impatto decisamente importante in questa prima parte di stagione visto che è il leader dei pbc con 21 (insieme al nettunese Maldonado). Sul monte di lancio i due partenti designati saranno l’americano Fleming (7v 3p Pgl 2.19) e il veterano De Santis (8v 1p Pgl 3.71). Pronti a subentrare dal bullpen i rilievi Marinez e Rivero (Pgl 0.46 più 4 salvezze) nella gara riservata ai pitcher stranieri, mentre in quella degli Asi Panerati, Crepaldi (Pgl 1.25 più 5 salvezze) e Cadoni.
Alla vigilia di questa importante sfida al vertice abbiamo ascoltato le parole del manager riminese Munoz.
Dopo la disfatta europea avevi chiesto alla tua squadra una reazione in campionato contro il Nettuno2, sei soddisfatto di questo doppio successo?
Si, sono contento della reazione dei miei ragazzi in queste due partite contro il Nettuno2. I lanciatori hanno fatto un ottimo lavoro e la difesa ha lavorato bene. E’ stato importante il rientro di Romero che nonostante non fosse al top della condizione ci ha aiutato tanto.
Come detto benissimo il monte di lancio che ha concesso solo un punto in due partite (su errore) a un lineup di qualità come quello del Nettuno2, da migliorare in certi momenti il rendimento offensivo, sei d’accordo?
Sono d’accordo potevamo fare meglio nel box di battuta quando abbiamo avuto gli uomini in base soprattutto nella seconda partita. Nella prima partita invece ho detto alla squadra che non sono stato contento del loro rilassamento dopo aver fatto i cinque punti. In questi giorni ho parlato chiaro dobbiamo esser sempre concentrati al massimo in queste quattro settimane anche se sappiamo di poter esser superiori ai nostri avversari come Parma, Godo e appunto Nettuno2 che non hanno ambizioni di classifica. La tensione deve essere sempre la stessa e non dobbiamo regalare nulla agli avversari per non incappare in brutte figure.
Questo weekend affronterete la capolista UnipolSai Bologna squadra forte e in salute con due partenti di grande qualità come Fleming e De Santis. Siete pronti per questa grande sfida?
Noi sappiamo che avversario avremo davanti. All’andata De Santis lanciò una grande partita, lo conosciamo bene speriamo questa volta di metterlo in difficoltà. Fleming sta facendo molto bene è un lanciatore importante per questo campionato. Nonostante le nostre difficoltà del momento daremo tutto e cercheremo di vincere entrambe le partite.
Da inizio stagione non hai ancora avuto il roster al completo causa infortuni, come schiererai la tua squadra in difesa? La rotazione dei partenti verrà confermata?
Sì purtroppo ci siamo abituati a questa emergenza. Nell’ultimo weekend si è infortunato anche Bertagnon (stiramento) che non sarà disponibile per le prossime tre settimane. Di conseguenza Cit riceverà la partita degli stranieri, mentre Mundarain quella degli italiani. Devo valutare le condizioni di Macaluso che spero di poter utilizzare almeno come pinch hitter. Spinelli non è ancora al 100% in difesa quindi penso di usarlo solo da battitore designato, spero che Romero e Zileri abbiano recuperato dai rispettivi acciacchi. La rotazione dei partenti sarà quella delle settimane precedenti con Candelario e Richetti in pedana dall’inizio.
La serie inizierà Venerdì 19 Giugno sul diamante bolognese dello Stadio Falchi (ore 20.30 arbitri: Fabrizi, Grassi e Taurelli) per poi concludersi il giorno seguente (Sabato 20) allo Stadio dei Pirati di Rimini (arbitri: Taurelli, Fabrizi e Zannoni).
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Leggi anche
Tanto in palio tra T&A e Città di Nettuno
Il forum di SportinRomagna: entra, crea discussioni e partecipa!
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.