Volley: Giornata di vigilia per la nazionale italiana maschile che domani farà il suo esordio ai Giochi Europei 2015 contro la Slovacchia (ore 6 italiane con diretta Sky Sport 3). Sulla carta non un match impossibile per i ragazzi di Michele Totire, che però non dovranno abbassare la guardia, cercando di conquistare un successo pieno, in attesa delle ben più impegnative sfide contro: Germania, Russia, Bulgaria e Belgio. Gli azzurri fanno parte infatti della Pool B, un girone duro composto da alcune avversarie che si presenteranno quasi al completo come Germania e Bulgaria.
Nell’altro raggruppamento (Pool A) sono state invece inserite Serbia, Turchia, Azerbaijan, Finlandia, Polonia e Francia.
La nazionale italiana arriva a questo appuntamento con un gruppo giovane che ha ultimato il periodo di preparazione, giocando una serie di amichevoli contro l’Egitto di Angiolino Frigoni. Test importanti per collaudare gli schemi di una squadra formata da ben 8 esordienti in azzurro: Nelli, Pesaresi, Spirito, Preti, Raffaelli, Mazzione, Galliani e Ricci. Ai quali si aggiungono Massari e Bossi che hanno debuttato nelle scorse settimane in World League, mentre Falaschi e Beretta sono gli elementi di esperienza.
“Finalmente è arrivato il momento di scendere in campo - le parole di Michele Totire - Il periodo di preparazione all’Acqua Acetosa è trascorso bene e grazie alle amichevoli contro l’Egitto ci siamo fatti un’idea sul sestetto di partenza. Il gruppo mi sembra molto unito e soprattutto lo vedo voglioso di far bene. Vivendo da due giorni nel villaggio olimpico tutti ci siamo resi conto dell’importanza di questa manifestazione.”
“Il nostro girone è molto difficile - prosegue il tecnico azzurro - La Germania infatti si presenta con la squadra quasi titolare, mentre la Russia difficilmente schiera dei gruppi non competitivi. Ho visto alcune partite della Bulgaria e mi ha fatto una buona impressione, in più può contare su alcuni giocatori di livello. Slovacchia e Belgio, invece, hanno invece puntato su un mix tra giovani ed esperti.”
Gli azzurri - Alzatori: Marco Falaschi (Trefl Gdansk) e Luca Spirito (Exprivia Neldiritto Molfetta); Schiacciatori: Giacomo Raffaelli (Club Italia), Tiziano Mazzone (Energy T.I. Diatec Trentino), Jacopo Massari (Copra Piacenza), Gabriele Nelli (Energy T.I. Diatec Trentino), Alessandro Preti (Revivre Milano), Andrea Galliani (Vero Volley Monza); Centrali: Thomas Beretta (Sir Safety Perugia), Fabio Ricci (Cmc Ravenna) e Elia Bossi (Exprivia Neldiritto Molfetta); Libero: Nicola Pesaresi (Calzedonia Verona).
I Gironi
Pool A: Serbia, Turchia, Azerbaijan, Finlandia, Polonia e Francia.
Pool B: Slovacchia, Italia, Belgio, Bulgaria, Germania e Russia.
Calendario Azzurri: 14/6 Slovacchia-Italia (ore 6), 16/6 Bulgaria-Italia (ore 17), 18/6 Italia-Belgio (ore 17), 20/6 Germania-Italia (ore 19), 22/6 Italia-Russia (ore 19). Gli orari di gioco sono italiani.
Formula della competizione - Le 12 formazioni sono state divise in due pool di 6 squadre ciascuna. Al termine del girone le prime quattro classificate dei due raggruppamenti si affronteranno nei quarti di finali: 1a vs 4b e 1b vs 4a, mentre gli accoppiamenti tra seconde e terze verranno sorteggiati 2a vs 2b/3b e 2b vs 2a/3a. A seguire si svolgeranno le semifinali e poi i match che assegneranno le medaglie. Nei gironi per stilare le classifiche il primo criterio sarà il numero di numero di vittorie e in caso di parità i punti conquistati.
Per tutti i dettagli e le informazioni sul torneo maschile e sulla squadra azzurra clicca qui
Ufficio Stampa
Leggi anche
Il forum di SportinRomagna: entra, crea discussioni e partecipa!
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.