expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

SM - Calcio, LegaPro: l'iscrizione della Carrerese è irregolare?

Calcio: A 90 minuti dal termine del torneo di LegaPro la battaglia per la salvezza è ancora aperta. Carrarese (46 punti), Pistoiese (43), Santarcangelo (41), Prato (41), Gubbio (40), Forlì (40), Savona (37), Pro Piacenza (36) e San Marino (33) possono ancora modificare, in un modo o nell'altro, la loro posizione di classifica.
Ma sugli ultimi attimi del campionato sta arrivando una nuvola oltre alla possibilità che alla Pro Piacenza vengano restituiti tutti o parte degli 8 punti di penalizzazione. Secondo quanto riportato da Tuttolegapro.com infatti l'iscrizione della Carrarese - presidente Gianluigi Buffono - non sarebbe regolare in quanto sui documenti non apparirebbe la firma del legale rappresentante. Subito la Lega avrebbe chiesto verifiche alla Procura e alcune squadre coinvolte nella zona calda della graduatoria, ovvero  Forlì, Pro Piacenza, Santarcangelo e San Marino, avrebbero chiesto che la situazione venga chiarita entro il termine del torneo. Si preannuncia un finale bollente.

A questo proposito è intervenuto Luca Mancini, patron del San Marino, che ha parlato ai microfoni di Tuttolegapro.com: "La Lega calcio ha fatto una verifica interna nella quale risultano irregolarità nelle domande di iscrizione al campionato, passate in prima fase senza troppi controlli. La presentazione delle domande di quattro società sembra non siano state firmate da persone con legale rappresentanza. Si tratterebbe, quindi, di domande nulle. Nel nostro girone la squadra indiziata è la Carrarese: ha firmato un legale rappresentante che tale non era da visura camerale. Come ce ne siamo accorti? utto nasce dalla richiesta di convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio di Lega Pro, a febbraio. La Lega rigetta la domanda perché un paio di firmatari non hanno il potere di firma e avvia un controllo a ritroso per capire quali altre carte siano state firmate da questi soggetti. Andando a ritroso, sino all'iscrizione del campionato, si è scoperto che per la Carrarese la firma sarebbe della stessa persona. Le mie non sono chiacchiere: non è un caso che l'assemblea non sia stata convocata e che la volta dopo la richiesta venne rifatta con firme autenticate dal notaio. Cosa accadrà? Non ci sono precedenti, i nostri legali stanno studiando il da farsi: secondo vari giuristi la domanda sarebbe da ritenere nulla e quindi la Carrarese dovrebbe finire all'ultimo posto in classifica. Mi dispiace per i tifosi toscani ma le regole vanno rispettate. Se merito di finire all'ultimo posto lo accetto, ma non mi va di retrocedere in Serie D sapendo che altri club hanno ottenuto la permanenza in Lega Pro con gravi irregolarità. Finale di stagione? Da circo: il 13 maggio verrà discusso il ricorso del Pro Piacenza, con la griglia dei play-out già definita. A fine campionato arriverà anche la risposta del CONI sulla Carrarese. Che i tribunali sportivi decidano le classifiche a campionato ampiamente concluso è ridicolo. Se la Carrarese viene sanzionata il prossimo anno, io retrocedo adesso lo stesso. E per questo farò partire, in tal caso, una maxi-richiesta di risarcimento danni".

Leggi anche
La Carrarese sulla presunta irregolarità: "Respingiamo le ricostruzioni"
LegaPro: sono 19 le iscrizioni irregolari

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.