expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

RI - Volley, Bellaria si ferma in casa dopo oltre sei mesi

Bvolley: Si infrange dopo oltre sei mesi l'imbattibilità casalinga dell'Elettrocentro2 Bellaria (ultimo stop al PalaBim datato 15/11/2014), che esce sconfitta dallo scontro valido per l'andata delle semifinali playoff, contro il Modena Volley,  formazione under19 della compagine di A1. I bellariesi si sono ritrovati vicinissimi ad andare a condurre 2-0, ma poi si sono dovuti arrendere alle bordate dell'opposto nigeriano Onwelo, che ha trascinato i suoi alla vittoria con 30 punti in 4 set.

"Naturale che ci sia del rammarico. Innanzitutto perchè davanti ad un pubblico così numeroso e caloroso è stato un peccato non regalare una gioia ai tifosi e agli appassionati accorsi. In secondo luogo, ci mangiamo le mani per quella palla set non sfruttata che poteva valere il 2-0 per noi...e a quel punto sarebbe stata tutta un'altra partita! Però, questo giochino funziona così; la condizione psicologica gioca un ruolo pesantissimo e purtroppo noi quel punto ce lo siamo portati dietro per i due set successivi. Fattore che ha inciso in maniera diametralmente opposta per i nostri avversari che vinto il parziale hanno capito di poter vincere la partita. A questo sommiamo che il loro opposto ha disputato una gara mostruosa, con 30 palloni messi a terra e solo 3 errori concessi. Usciamo da questa sconfitta con la consapevolezza di potercela giocare, ma anche con l'obiettività di aver perso contro una squadra con tanti centimetri e un paio di individualità che giustificherebbero ampiamente il loro eventuale passaggio del turno", è molto lucido e quasi "spietato" il commento sul match di coach Botteghi.
Sestetto classico in partenza per Bellaria; regolarmente in campo per Modena i migliori talenti, classe 97, Salsi (palleggiatore), Onwelo (opposto) e Caraffi (libero).
I bellariesi sono carichi, il pubblico fa del Pala Bim una bolgia di trombe, tamburi e cori: si cerca l'impresa.
La partenza è buona, il servizio punge la ricezione ospite e i posti 4 modenesi faticano tanto contro la "solita" difesa bellariese. Capitan Botteghi e Campi fanno vedere buone cose in attacco (rispettivamente 5 e 4 punti nel parziale); è proprio una lunga serie in battuta del capitano a spezzare gli equilibri (21-15). Modena tenta l'aggancio in extremis, ma Bellaria riesce a chiudere 25-21.
Nel secondo set, i modenesi hanno grande voglia di riscatto: il cambiopalla regge e la coppia Onwelo-Brizzi (8 e 6 punti rispettivamente) ben imbeccata da Salsi, sembra garantire il pareggio nel conto dei set. Ma Bellaria è squadra arcigna e combattiva: il distacco non è mai superiore ai due punti e sul 21-22, con un attacco di D'Andria e un ace di Alessandri, i padroni di casa ribaltano l'inerzia. La prima palla match è subito neutralizzata da Modena. E' sul 25-24 il momento decisivo del set (e, visto il proseguio, del match): Teodorani entrato per la battuta, fa una gran difesa su Onwelo, Alessandri affida l'alzata a Ceccarelli (fino a quel momento impeccabile con 7 su 8 nel parziale): palla out e pareggio ospite, che poi si trasforma in 27-25 con una murata e un contrattacco dei giovani modenesi.
Il contraccolpo psicologico per l'Elettrocentro2 è pesante: coach Botteghi ha già esaurito i time out sul 9-13 del terzo parziale. L'allenatore bellariese si gioca la carta Leurini al centro per Battistini: la reazione c'è, le squadre impattano subito sul 13 pari e veleggiano punto a punto fino al 17-18, dove una maledetta fase 1 (e 4 errori diretti in attacco) lasciano il via libera a Modena che chiude 25-19.
Quarto ed ultimo set senza storia invece per i padroni di casa, dove solo D'Andria e Botteghi (3 punti a testa) e Leurini (4) provano a tenere alto l'onore; ma i modenesi, sempre con Onwelo sugli scudi, non fanno sconti e chiudono 25-18.
Ritorno previsto per giovedì 28 Maggio 2015, al PalaPanini di Modena con inizio h. 21:15.
Sarà molto dura, i modenesi hanno già un piede e mezzo in semifinale, ma Mirandola settimana scorsa ha dimostrato che in questa serie di playoff si possono rovesciare i pronostici e poi, "le sconfitte sono fatte per essere riscattate" (ha tuonato coach Botteghi a fine partita).

tabellini:
BELLARIA: Alessandri Matteo 2, Ceccarelli Christian 13, Botteghi Daniele 10, D'Andria Michele 8, Campi Alessandro 10, Battistini Sergio 5, Busignani Alessandro LIB, Cucchi Nicola 0, Leurini Andrea 5, Teodorani Jonathan 0, Bianchi Manuel ne, Tosi Brandi ne, Morri Vittorio LIB2 ne. All. Botteghi Claudio

MODENA: Salsi N. 3, Onwelo 30, Brizzi 12, Baraldi G. 6, Copelli 16, Ferrari 2, Caraffi LIB, Marra 0, Muratori 0, Baraldi L. 0, Prandini ne, Salsi A. ne. All. Tomasini Andrea


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.