expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

RI - Nuoto, al Nicoletti subito forti Sabbioni, Celli e Paganelli

Nuoto: Allo Stadio del Nuoto di Riccione si è conclusa la prima giornata di gare del 19° Trofeo Nicoletti di nuoto organizzato dalla Polisportiva Comunale Riccione con la collaborazione della FederNuoto e dell’amministrazione comunale. Ben 2.200 gli atleti in vasca (nuovo record della manifestazione) con gare di tutte le specialità, dalla categoria Esordienti fino alla categoria Assoluti.
Il taglio del nastro è stato affidato al presidente PolCom, Giuseppe Solfrini, durante la cerimonia in ricordo di Italo Nicoletti, alla presenza dei figli Grazia e Luca, che insieme hanno ricordato la figura del padre, uomo di sport che per anni è stato alla guida della Polisportiva.
Davvero buoni i risultati ottenuti dagli atleti riccionesi della PolCom e SS9. A cominciare da Simone Sabbioni che nella prima giornata si è già aggiudicato una medaglia d’oro, quella dei 100 dorso con il tempo di 54’’62 che vale anche come record della manifestazione (suo il precedente del 2014 con 55’’36). Sul podio con lui Cristiano Hantjoglu (Hidro Sport, 58’’03) e Luigi Paciolla (Alba, 58’’14).
Tutta d’oro anche la gara dei 100 rana per Elisa Celli, anche lei tesserata SS9, che sfiora il personale chiudendo sopra di esso di 2 decimi: 1’09’’80  con alle spalle Martina Carraro (Azzurra, 1’10’’04) e Anna Pirovano (Brescia, 1’13’’86).
Chiude la parata di riccionesi il secondo tempo di Marco Paganelli nei 100 rana maschili: il giovane atleta SS9 ferma il cronometro sull’1’ 03’’79  alle spalle di Mattia Pesce (1’03’’20) e prima di Stefano Ancarani (Imola Nuoto, 1’05’’25).
Nella categoria Assoluti, le altre migliori prestazioni di giornata sono appannaggio di Marco Orsi (oro nei 50 stile libero con 22’’35, record della manifestazione) e Arianna Barbieri (1’03’’26 nella gara dei 100 dorso femminili) seguita da Sofia Schiappa (Sulmona, 1’05’’54) e Alice Nesti (Esercito, 1’05’’87).
Tra gli atleti di Riccione, ottime anche le prestazioni dell’Esordiente A Vanessa Frisoni nella finale dei 50 stile libero (30’’55) che eguaglia il suo personale e chiude quarta. Ottima anche Samanta Mazzoni (SS9, categoria Ragazze) che nella finale Giovani dei 100 rana femminili chiude 6^ con il buon tempo di  1’17’’05.
“Sono molto soddisfatta – dice a fine gara Elisa Celli -. Ci tenevo a fare bella figura nel Trofeo di casa, manifestazione che mi dà sempre una carica in più. Nonostante in questo periodo stiamo lavorando molto duro per arrivare al meglio al Settecolli (fra due settimane a Ostia, manifestazione da dove arriveranno le convocazioni per i Mondiali e le Universiadi, ndr). Il tempo lo giudico buono, a soli 2 decimi dal mio migliore, dopo una prima parte di stagione non brillantissima. Credo che sia la strada giusta per arrivare a centrare il tempo per i Mondiali. Di sicuro fa morale ed è per me una bella iniezione di fiducia”.
“Il tifo di casa si è fatto sentire mi ha dato una grande carica – racconta Simone Sabbioni -. In vasca si dà sempre tutto, ma quando giochi in casa è ancora più stimolante. Per il periodo che stiamo attraversando giudico buona la mia prestazione: ora continuerò a lavorare forte per farmi trovare pronto al Mondiale”. Davanti all’ingresso  della piscina è proprio Sabbioni a salutare gli atleti attraverso un grande pannello che ricorda il fresco record italiano nei 100 dorso siglato ad aprile. L’atleta è stato letteralmente preso d’assalto dalle giovani leve del nuoto, che hanno gremito lo Stadio e gli hanno chiesto autografi e foto per tutta la giornata. “Intanto mi fa molto piacere vedere questo Trofeo crescere di anno in anno, perché significa che Riccione è vista sempre di più come centro del nuoto in Italia. Fare autografi e foto non mi disturba, anzi. Per me è un grande piacere e approfitto per ringraziare la Polisportiva per il grande regalo che mi ha fatto emozionare tanto”.


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.