Cmc Ravenna: Continua la preparazione della Nazionale Maschile in vista dell’esordio stagionale che la vedrà affrontare la nazionale australiana venerdì e sabato (entrambe in diretta su RaiSport) nel primo doppio incontro del 2015.
I “volleyroos” sono alla loro terza partecipazione nella World League: dopo la prima esperienza nel 1999 è seguita quella dello scorso anno, quando, dopo aver battuto la Francia nella Final Four (della seconda fascia) disputata in casa staccarono il visto per la Final Six di Firenze.
L’ultima sfida tra le due squadre in Oceania risale proprio al 1999 quando l’Italia – nelle cui fila c’era anche Mirko Corsano, attuale assistente allenatore di Berruto che al termine di quella edizione venne premiato come miglior libero della competizione - si impose due volte a Sidney.
Tra i tanti volti nuovi che fanno parte del gruppo italiano (6 in questa trasferta, 11 in totale nel gruppo della World League) ci sono Stefano Mengozzi e Simone Giannelli che qui in Australia potrebbero esordire in maglia azzurra: “Ovvio che sono strafelice di essere qui – ha dichiarato il centrale ravennate della CMC -, sto provando la stessa gioia di quando mi chiamò Berruto per comunicarmi che mi avrebbe inserito nella rosa per questa stagione. In realtà trovai una chiamata persa perché non sentii squillare il telefono, ma quando vidi che era lui capii che poteva essere solo qualcosa di bello…e ora sono qui a vivere un sogno. Cercherò di fare del mio meglio per far sì che questa non sia solo una comparsata; so di non essere giovanissimo (classe ’85, ndr) e per questo devo lavorare il doppio, voglio continuare a guadagnarmi la fiducia dell’allenatore anche per i prossimi week end”. Mengozzi poi prosegue: “Quando canterò l’inno proverò una sensazione mai vissuta e solo questo rappresenta per me una grande soddisfazione, mi auguro solo sia il primo di una lunga serie”.
Il più giovane dell’intero gruppo azzurro è invece Simone Giannelli che, reduce da una finale scudetto durante la quale ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista, sembra non essere distratto più di tanto dalla grande attenzione ricevuta e, come sua abitudine, dimostra compostezza di modi e testa sulle spalle: “Sì è stato bello vincere, ma lo è anche essere qui con dei grandi campioni dai quali posso imparare tante cose. Alla mia età (classe ‘96, ndr) è normale sognare, ma sono appena agli inizi e le cose da fare sono talmente tante che vivo un giorno alla volta senza fare troppi programmi”.
Giannelli racconta poi di come stia vivendo queste giornate di vigilia: “Allenandomi e studiando (sorride, ndr). Gli esami di maturità si avvicinano e non voglio fare brutta figura, ma è anche vero che qui voglio vivere ogni istante al massimo. Non capita tutti i giorni di provare certe sensazioni; cercherò di fare tesoro di questa esperienza, che ovviamente porterò per sempre nel cuore”.
Il palinsesto TV
Tutte le gare degli azzurri durante la World League saranno trasmesse da Rai Sport. Di seguito il dettaglio.
29/5 Adelaide: Australia-Italia ore 12 diretta Rai Sport 2
30/5 Adelaide: Australia-Italia ore 8.30 diretta Rai Sport 1
5/6 Pesaro: Italia-Serbia (gara ore 20.30) differita Rai Sport 2 a partire dalle ore 23
7/6 Bologna: Italia-Serbia ore 18 diretta Rai Sport 1
12/6 Jesolo: Italia-Australia ore 20.30 diretta Rai Sport 2
14/6 Verona: Italia - Australia ore 20 diretta Rai Sport 2
19/6 Roma: Italia-Brasile ore 20 diretta Rai Sport 2
21/6 Firenze: Italia-Brasile ore 20 diretta Rai Sport 2
26/6 Novi Sad: Serbia-Italia ore 20.10 differita Rai Sport 2 a partire dalle ore 21.15
28/6 Beograd: Serbia-Italia ore 20.10 differita Rai Sport 2 a partire dalle ore 21.15
2/7: Cuiabà: Brasile-Italia ore 18.45 diretta Rai Sport 1
3/7: Cuiabà: Brasile-Italia ore 18.45 diretta Rai Sport 1
Calendario Primo week end (29-31 maggio)
Pool A:
29/5: Australia-Italia (Adelaide. Adelaide Arena ore 12.10); Brasile-Serbia.
30/5: Australia-Italia (Adelaide. Adelaide Arena ore 8.40); 31/5: Brasile-Serbia.
Pool B:
28/5: Polonia-Russia; 29/5; Polonia-Russia.
30/5: Usa-Iran; 31/5: Usa-Iran.
Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.