expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

RA - Tennis, il Ct Massa Lombarda vince e vola in testa alla classifica

Tennis: Il debutto esterno non poteva essere più convincente di così. Nella seconda giornata del campionato di serie A2 maschile il Circolo Tennis Massa Lombarda si è infatti imposto per 6-0 sui campi dell’Associazione Tennis Garden di Novate Milanese, cogliendo la seconda affermazione dopo il 4-2 casalingo con cui aveva superato il Forum Forlì nel derby romagnolo di apertura.
Una vittoria netta che, abbinata anche agli altri risultati (alcuni piuttosto sorprendenti), proietta al comando del girone 3 all’italiana il team targato Oremplast, alla dodicesima avventura consecutiva in questa competizione nazionale di vertice (28 in totale le compagini partecipanti, subito dietro le 14 ammesse alla massima serie).
Approfittando dell’assenza nella compagine lombarda dello spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo (n.187 Atp), impegnato nel challenger di Ostrava, la squadra guidata dal capitano Michele Montalbini ha saputo mettere in cassaforte la preziosa vittoria già al termine dei singolari, dove come sette giorni prima Thomas Fabbiano ha fatto valere il proprio spessore tecnico (n.199 del ranking mondiale) superando secondo pronostico Nicolò Turchetti nel confronto fra numeri uno. Dal canto suo l’italo-argentino Patricio Heras (518 Atp) ha prontamente riscattato lo stop patito all’esordio prevalendo in due set su un avversario temibile come l’austriaco Christian Magg. Il 17enne Julian Ocleppo (2.4), confermando di aver compiuto progressi sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, ha sconfitto in tre set il pari classifica Matteo Volante, mentre lo sloveno Enej Bonin ha travolto il 2.8 Jacopo Lo Monaco. I successi delle coppie Fabbiano-Bonin ed Heras-Ocleppo confezionavano poi il ‘cappotto’ finale in favore della formazione romagnola.

Ecco il quadro dei risultati: At Garden Novate Milanese-Ct Massa Lombarda 0-6
Thomas Fabbiano (1.13, Ct Massa Lombarda) b. Nicolò Turchetti (2.3, Garden) 6-4 6-3
Patricio Heras (2.1, Ct Massa Lom.) b. Christian Magg (2.3, Garden) 7-6 6-4
Julian Ocleppo (2.4, Ct Massa Lom.) b. Matteo Volante (2.4, Garden) 6-3 3-6 6-1
Enej Bonin (3.1, Ct Massa Lom.) b. Jacopo Lomonaco (2.8, Garden) 6-0 6-0.
doppi: Fabbiano/Bonin (Ct Massa Lom.) b. Magg/Lomonaco (Garden) 6-3 6-2;
Heras/Ocleppo (Ct Massa Lom.) b. Turchetti/Volante (Garden) 6-0 6-3.

 
“L’assenza di Ramirez Hidalgo ci ha aperto la strada per un risultato rotondo – commenta il presidente Fulvio Campomori - ma non era affatto scontato poter vincere 6-0. Molto bravi quindi i ragazzi che hanno saputo approfittare al meglio di una situazione favorevole per cogliere un successo importante, in termini di classifica e di fiducia. Scendendo nel dettaglio degli incontri, contro un tennista ostico come Magg, Heras ha fatto una buona partita dimostrando di essersi meglio ambientato al nostro clima rispetto alla domenica precedente, quando era un po’ calato alla distanza, anche per via del viaggio da Buenos Aires a Roma.  Se le affermazioni di Fabbiano e Bonin rientrano nella logica delle cose, è stata invece una partita delicata quella di Ocleppo con Volante, giocatore esperto che tiene bene il campo e ha un ottimo gioco a rete. Julian ha dimostrato di essere cresciuto sia tecnicamente che mentalmente rispetto allo scorso anno, anche se ancora disperde troppe risorse nervose durante il match. Ha grande  velocità nell'esecuzione dei colpi, in particolare il dritto, che gli consente accelerazioni improvvise, che fanno male.  E anche in doppio insieme ad Heras, con una costante proiezione a rete, è stato devastante lasciando le briciole ad avversari che sulla carta erano una coppia temibile. Ci ritroviamo già in testa al girone, e domenica prossima a Bari speriamo di continuare la nostra corsa, per arrivare alla sfida contro il Ct Lanciano a punteggio pieno. Sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione perché queste prime due giornate hanno mostrato fin da subito come le sorprese siano dietro l’angolo”.

Domenica 10 maggio il Ct Massa Lombarda è dunque atteso da un’altra trasferta, rendendo visita al Ct Bari, che dopo aver riposato nella prima giornata ha cominciato il proprio cammino imponendosi per 5-1 sul Tc Padova. La formazione pugliese dispone dei 2.4 Alberto Cristofaro e Juan Manuel Ferrer, del 2.6 Marco Micunco, del 2.7 Gianluigi Angelini, di Paolo Scrimieri (3.1) e dei 3.2 Danilo Cassano (3.2) e Vincenzo Colaluca.

Il calendario del girone 3 proporrà poi al team targato Orempast il turno di riposo (17 maggio), quindi un doppio appuntamento casalingo contro Ct Lanciano (24 maggio, preceduto il giorno prima dal ‘Tennis Day’, momento di festa in cui i giovani allievi della Scuola Tennis incontreranno gli atleti della squadra di A2, con merenda e apericena offerta ai presenti) e Tc Padova (31 maggio), per chiudere il raggruppamento con il viaggio in Sardegna, ospiti del Tc Cagliari (7 giugno).

Risultati seconda giornata girone 3: At Garden Novate Milanese-Ct Massa Lombarda 0-6; Ct Lanciano-Tc Cagliari 1-5; Ct Bari-Tc Padova 5-1. Riposava Forum Tennis Forlì.

Classifica: Ct Massa Lombarda 6 punti, At Garden Novate Milanese, Ct Bari, Ct Lanciano e Tc Cagliari 3, Forum Forlì e Tc Padova 0.


Ufficio Stampa Ct Massa Lombarda
foto Ufficio Stampa Ct Massa Lombarda

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.