Ciclismo: Martedì 19 e mercoledì 20 maggio la città ha assistito alla pacifica invasione del Giro d'Italia. Giro d'Italia che, non va dimenticato, è nato grazie ad una felice intuizione di un forlivese, Tullo Morgagni. A bocce ferme, anzi, a ruote ferme, abbiamo parlato con Sara Samorì: Assessore allo Sport del Comune di Forlì, sportiva e mente - insieme al Sindaco Davide Drei e a tutta l'Amministrazione Cittadina - dell'arrivo della tappa a Forlì nonché della partenza della tappa successiva alla volta di Imola.
Quali sensazioni ha provato?
"Di grande festa, sicuramente da ripetere e stiamo lavorando in questo senso. Quella di portare il Giro d'Italia a Forlì è stata un'opportunità colta al volo dall'Amministrazione".
Quale è stata la risposta della città?
"L'arrivo del Giro è stato un evento sportivo, che ha toccato anche l'indotto della città. La risposta di Forlì è stata formidabile e ci ha ripagato degli sforzi. E' stata la conferma che quando si organizzano, si creano questi eventi la città partecipa in maniera strepitosa. In questo caso, anche più di quello che speravamo".
Lo sport come veicolo...
"In questi momenti si capisce che lo sport è fondamentale, che non è solo attività agonistica ma anche un veicolo di comunicazione formidabile. E poi, all'arrivo, abbiamo assistito ad un vero e proprio ferragosto rosa" .
Che impressione ha avuto?
"Quella di vivere emozioni grandissime, come le situazioni che si creano per le finali dei mondiali di calcio, quei momenti in cui la città si sente rappresentata. Siamo già nell'ordine di idee di riportare il Giro d'Italia a Forlì".
Ha ringraziamenti da fare?
"Uno, grande, ai forlivesi, anche gli organizzatori hanno parlato di una città bella, una rivalsa perché siamo abituati sempre a criticare. E' stato un bel rilancio, una ripartenza di una città che si sta rialzando e che a questi eventi risponde ancora di più. Una città risorta, espressione forte ma che rende l'idea. E poi all'organizzazione, impeccabile, composta da tutti gli uffici che hanno lavorato, i volontari civici, gli alpini, la Polizia Municipale. E' stata una tappa a costo zero, interamente coperta da main sponsor, dai partner e dai volontari".
Simone Feroli
foto SportinRomagna
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 21 maggio 2015
FO - Ciclismo, parla l'Assessore Samorì. "Il Giro un ferragosto rosa. E tornerà a Forlì..."
Etichette:
ciclismo,
comune di forlì,
forlì,
forlisport,
giro d'italia,
sara samorì,
simone feroli,
speciale ciclismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.