expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

FO - Calcio, Firicano: "Forlì, sabato non mi aspetto risultati già scritti"

Forlì Fc: Mancano quattro giorni al termine del campionato di LegaPro. Sabato alle 14,30 si consumerà l'ultimo atto, salvo playoff e playout, del girone B. Il Forlì ospiterà un Pisa costruito per la vittoria del campionato e che ora si ritrova in quinta posizione.
Aldo Firicano, allenatore del Forlì, oggi in conferenza stampa ha parlato di quanto potrà accadere sabato. Ma non solo.
Cosa è accaduto sabato?
"E' difficile da spiegare, sono certo che è stata una questione mentale. A mente fredda me ne sono fatto una ragione, anche se sabato ero imbufalito. La squadra ha limiti strutturali a livello caratteriale. C'era una grande aspettativa, ma la speranza di ottenere la salvezza diretta è intatta. Appena sono arrivato mi sono prefissato come obiettivo la salvezza, che sia diretta o tramite i playout per me non cambia. Abbiamo preso atto che abbiamo difficoltà, ma non era una cosa sconosciuta".
 Non è stato un problema fisico?
"A mente libera il fisico reagisce in un certo modo. Forse col San Marino ci è venuto il braccino da tennista. Sicuramente non è stato un fattore fisico, se ci saranno gli spareggi dal punto di vista fisico saremo a posto. Per noi quella di sabato è stata un'onta, ma non per la sconfitta, bensì per la prestazione".
Contro il San Marino ha riproposto Cejas, che però non ha fatto la differenza
"Aspettavo Cejas per le ultime partite, la sua esperienza ci poteva fare comodo. La coerenza è stato il motivo che mi ha fatto scegliere di farlo giocare. Nel primo tempo la squadra non c'era, non solo Cejas: non si è rivelata, come altre, una scelta giusta. Ma col senno di poi..."
In questo momento è meglio il bastone o la carota?
"Bisognerebbe pesarli col bilancino e a seconda della persona. Ma poi, stiamo parlando di clcio. Ci vuole la paura per altro, non per giocare a pallone".
Sabato col Pisa cambierà qualcosa?
"Si, per la squalifica di Docente e anche per motivi vari"
Quale dei suoi Forlì vorrebbe rivedere sabato?
"Non uno in particolare. Vorrei vedere un Forlì migliorato rispetto a sabato. Il fatto che i punti sono diventati pesantissimi ci ha rellantati. L'importanza della gara porterà ad una partita strana. Dovrà arrivare una vittoria indipendentemente dai risultati delle altre, anche solo per arrivare bene ai playout".
Sabato ci saranno tanti scontri diretti valevoli per la salvezza diretta, per i playout e per i playoff.
"Da parte nostra ci dovrà una reazione per lavare l'onta di San Marino e anche perché c'è ancora la possibilità di ottenere la salvezza diretta anche con i risultati delle altre. Il Pisa verrà qui per vincere la partita, sarà una gara difficile. Spero di salvarmi eventualmente con le mie forze, spero che sia così anche sugli altri campi. Non vedo perché il Pontedera debba perdere col Santarcangelo, perché il Prato non debba vincere con la Carrarese, il Savona vada a perdere a Pistoia, stessa cosa per Grosseto-Gubbio. Non vedo perché ci debbano essere dei risultati scritti. Questa mentalità tutta italiana deve cambiare. Per me lo spirito sportivo è quello di un San Marino quasi retrocesso che vince contro di noi".

Simone Feroli
foto SportinRomagna

Leggi anche
Confermata la penalizzazione al Savona 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.