expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

CE - Vela, a Cesenatico scuola di vela e navigazione storica

Vela: Navigare a bordo di un trabaccolo o di un bragozzo per riscoprire un rapporto autentico con il mare. Questo l'obiettivo della Scuola di vela e navigazione storica che si terrà nel Museo della marineria di Cesenatico (FC) da venerdì 5 a domenica 7 giugno. Il corso - organizzato grazie alla collaborazione tra il museo, l'Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale e Xeniasailing, il circolo velico di Reggio Emilia affiliato alla Uisp - ha infatti lo scopo di far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio culturale, sia come un modo di vivere lo sport della vela recuperando un rapporto diretto con il mare e con le tecniche di navigazione.
Le lezioni, teoriche e pratiche, spazieranno dalla storia delle barche e delle vele alle tecniche di navigazione con l'uso di strumenti nautici tradizionali. Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, presidente dell' l'Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale. Per chi è già socio della lega vela Uisp l'iscrizione alla scuola ha un costo di 99 euro e comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare.

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma della scuola

Uispemiliaromagna.it
foto Uispemiliaromagna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.