expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

FO - Calcio, "il Forlì investe nel sociale"

Forlì Fc: Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno "Fair Play: dallo sport alla vita" presso la Sala Randi del palazzo comunale di Forlì con la presenza di diversi giornalisti locali. Il Presidente Stefano Fabbri, l'assessore allo sport Sara Samorì e il Prof. Marco Susanna hanno introdotto le tematiche su cui verterà l'incontro di lunedì sera.
"Volevo ringraziare personalmente Marco Susanna per il grandissimo lavoro d'educazione allo sport che sta svolgendo sulla città di Forlì", ha introdotto Mario Proli, Responsabile Eventi Istituzionali del comune. "E' per noi un onore avere qui presente il Presidente del Forlì Stefano Fabbri. Lascio subito la parola al padrone di casa Sara Samorì che sta svolgendo un grandissimo lavoro grazie alla presenza in tutti gli impianti sportivi della città."

Sara Samorì: "Prima di tutto, riallacciandomi al tuo discorso, voglio dire che noi come amministrazione comunale siamo orgogliosi del lavoro che sta svolgendo il Presidente Fabbri, sta dimostrando di essere una persona molto capace e con molta voglia di fare. Ne approfitto per ringraziare anche Alessandro Fossi, qui presente, per il lavoro che svolge giornalmente al mio fianco.
Grazie a questa iniziativa stiamo investendo sui giovani perché è a loro che dobbiamo parlare, insegnandogli che lo sport significa molte cose; significa sociale, formazione, divertimento, ma soprattutto significa fair play, ovvero rispetto delle regole. Per me il fair play rappresenta il talismano che custodisce i valori dello sport. Lo sport è uno stile di vita perché anche nelle sconfitte si traggono degli insegnamenti importanti.
E' un onore per tutta la città avere ospite al convegno un grande testimonial come Giuliana Salce; lei è l'esempio di come lo sport aiuti ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Sono questi i messaggi che come amministrazione vogliamo valorizzare attraverso lo sport".

Stefano Fabbri: "Io sono qui per testimoniare quanto il Forlì Calcio si sta impegnando nel sociale e nella solidarietà. Dal mio avvento alla presidenza del Forlì F.C. sto spingendo molto su questo aspetto proprio perché ritengo di vitale importanza valorizzare i valori dei giovani. Il titolo del convegno dimostra che l'importanza dell'aspetto non agonistico è vitale nello sport.
Voglio anche sottolineare il fatto che anche in passato la società ha investito energie e risorse in iniziative sociali. Credo infatti che "L'Aquila con Forlì" sia stata un'iniziativa bellissima, che ha avuto risonanza a livello nazionale, probabilmente più che a livello locale. Un altro progetto molto importante che prosegue da tre anni è il progetto che il Forlì F.C. porta avanti di anno in anno nelle scuole grazie al progetto "Un capitano per amico".
Detto questo, spero vivamente che lunedì partecipi a questo bellissimo incontro moltissima gente, specialmente i genitori di tutti i ragazzi che ogni giorno svolgono attività sportiva in città, senza particolare riferimento alla tipologia di sport."

Marco Susanna: " Ringrazio tutti ma è anche giusto dire che le cose non si fanno mai da sole, il merito è di tutti. In questi anni abbiamo movimentato migliaia di persone, solamemnte col progetto "Un capitano per amico" abbiamo incontrato 30 scuole e 3500 studenti. Ormai si è creato un doppio nodo tra Figc e Forlì FC saldo da anni. Come diceva il presidente, molte attività sono passate in sordina ed è per questo che vorrei ricordarle:
- Il settore giovanile della Figc consta di scuole calcio qualificate per evidenziare quelle società di calcio d'eccellenza. Per avere questa menzione non basta vincere le partite, bensì attivare una sierie d'attività, come per esempio avere un psicologo di supporto ed effettuare alcuni progetti d'attività motoria finalizzate allo sport nelle scuole elementari. Siamo consapevoli che bisogna investire nel capitale umano. Il Forlì è la prima società italiana col maggior numero di monte ore nelle scuole elementari (circa 5000). Questo vuol dire che a livello motorio non esiste altra società professionista o dilettante ad aver investito così tanto su questo fronte. E' vero che il ritorno economico è stato quasi nullo ma abbiamo investito sulla crescita umana dei nostri ragazzi.
- Il progetto "Forlì con L'Aquila è stato premiato come miglior progetto di educazione alla solidarietà del 2011 ed è stato citato a Coverciano dalla Uefa.
Tutto questo per dire, in conclusione, che si è svolto moltissimo lavoro in questi anni in questo settore ed il convegno di lunedì ne è un'altra testimonianza."

Rinnoviamo l'invito verso tutta la cittadinanza a partecipare al convegno di lunedì sera, alle ore 20.00 presso il salone comunale di Forlì.

ForliFc.com
foto ForliFc.com

Leggi anche
Forlì: l'importanza di chiamarsi Aldo


Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.