expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

SM - Scacchi, San Marino sfiora la promozione in A2

Scacchi: Una rappresentativa della Federazione Sammarinese degli Scacchi ha partecipato nel week end all’impegnativo girone del Campionato Italiano a squadre di Serie B, andato in scena a Perugia, che ha visto al via tre formazioni della città umbra e le squadre di Terni, Rimini e San Marino.Al primo turno la squadra biancazzurra, composta da Ezio Righi, Danilo Volpinari, Massimiliano Maccapani ed Enrico Grassi, ha affrontato il Rimini.
Vittoria netta dei titani che battono per 3-1 i romagnoli in formazione rimaneggiata. Belle vittorie di Righi, Maccapani e Grassi.

Sabato, al secondo turno, i titani hanno dovuto affrontare la forte rappresentativa di Perugia, andando incontro ad una sconfitta per 3-1. Vince Grassi e perdono gli altri, ma facendo sudare i più quotati avversari che devono lottare per 4 ore per far pendere la bilancia in loro favore.
Al turno successivo i biancazzurri tornano al successo con un brillante 3-1 contro Terni. Vincono Righi e Grassi, pareggiano Maccapani e Volpinari.
Domenica giornata decisiva. Al quarto turno San Marino vince 3.5 – 0,5 contro la squadra B di Perugia, la più debole delle tre rappresentative perugine. Vincono Righi, Volpinari, Grassi, pareggia Maccapani. Un risultato comunque notevole, che colloca la rappresentativa al terzo posto del girone, con la certezza di non retrocedere. Ma la squadra del Titano stupisce ancora.
Al quinto turno i biancazzurri se la devono vedere con i primi del girone, la formazione Perugia A, capitanata dal maestro di scacchi Augusto Caruso, fino a quel momento vincitore in tutti gli incontri.
Con sorpresa di tutti i partecipanti i titani vincono per 2.5 – 1.5. Vince Volpinari, pattano Righi, Maccapani, Grassi.
Con questo risultato la squadra sammarinese è prima a pari merito con i perugini, ma deve cedere la promozione per un mezzo punto. Perugia A, infatti, ha totalizzato 13,5 punti tra tutte le venti partite giocate e San Marino si ferma a 13.0.
Inevitabile che vi sia un po' di rammarico ripensando a tutte le partite in cui si è sprecato qualcosa, ma questo non sminuisce l'impresa dei titani, che hanno battuto formazioni sulla carta superiori e sfiorato la promozione in A2.

Ufficio Stampa Cons

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.