Quattro chiacchiere con..

lunedì 16 marzo 2015

RI - Volley, i risultati del Rimini

Rimini Pallavolo: Continua la striscia positiva di risultati utili del Caffè Pascucci Rimini che con la vittoriosa trasferta 0-3 a casa della COVEME VIP di San Lazzaro di Savena è giunta al decimo successo consecutivo. I parziali (24,25,22) ottenuti però dalla formazione bolognese, espressione delle selezioni giovanili dell’ampio consorzio VIP (Valle Idice Pallavolo), nello scontro di sabato pomeriggio della 19esima giornata del campionato femminile regionale di serie C, testimoniano l’ottima resistenza delle padrone di casa, invischiate pericolosamente nella lotta per evitare la retrocessione ma capaci di impegnare strenuamente le riminesi seconde in classifica.
Il coach biancorosso Brunetti non può disporre della palleggiatrice Fioretti, ancora indebolita dai farmaci necessari a fronteggiare coliche e problemi intestinali e lasciata precauzionalmente a riposo, si affida in regia alle palleggiatrici dell’U18 di Riviera Volley Rimini. Munari e Cavalli, e schiera quindi sul parquet del bell’impianto bolognese, Munari opposta a Capponi, Ciavaglia e Orsi centrali, Francia e Carnesecchi schiacciatori e Mariotti libero. Partono male le riminesi, sotto subito 4-0, sorprese dalle soluzioni veloci centrali ed imprecise in ricostruzione. Dopo l’inevitabile timeout tecnico, le biancorosse rientrano annullando il divario, con un buon turno al servizio di Dania Capponi (ex di turno), portandosi in vantaggio 8-9. Il punteggio rimane in equilibrio grazie ai molti errori, soprattutto delle bolognesi, fino a quando sale in cattedra il capitano riminese Carnesecchi, reattiva in difesa ed efficace in attacco (sarà MVP e topscorer con 13 vincenti) che guida le compagne fino al set-point del 22-24. Francia viene purtroppo murata nell’attacco per chiudere il parziale, Soldati entra in prima linea per Orsi, il capitano difende benissimo ed offre ancora a Francia il diagonale del 24-25, prima che Capponi sfondi di potenza per il vincente del 24-26.
Nel secondo set, partono meglio le biancorosse, il centrale Martina Ciavaglia trasforma in oro tutte le palle che tocca, di forza sulle buone alzate di Munari e d’astuzia su quelle meno precise, portandosi in vantaggio 13-18. Qualche cambio di Brunetti, entrano Soldati per Orsi, Caimi per Carnesecchi e Ugolini per Capponi, il Caffè Pascucci perde un po’ di fluidità e nonostante tre errori consecutivi in attacco della COVEME, si fa recuperare prima fino al 18-19 e poi dal 20-23 subisce l’ulteriore contro break del 24-23. Una palletta di Caimi ed un incredibile pallonetto lungo di Ciavaglia su una alzata sporca, annullano i set point bolognesi, mentre il 25-27 conclusivo è un regalo delle padrone di casa con due imprecisioni in ricostruzione.
L’equilibrio del terzo parziale viene rotto da una serie di attacchi di Elena Francia (ben otto vincenti nel set), sia in mani-fuori che con diagonali strette, viatico per il 18-21. Un ace di Munari ed un muro “siderale” di Capponi portano le biancorosse al match-point 19-24. Le giovani padrone di casa non si arrendono, tornano ancora sotto 22-24. Brunetti chiama l’ultimo timeout disponibile per rompere il ritmo della rimonta e come spesso succede, la mossa riesce, il successivo errore in battuta delle bolognesi concede il 22-25 finale.
Un buon risultato per le riminesi che si mantengono in scia alla capolista Lugo, anche se la classifica del girone è ormai molto ben delineata; la capoclassifica, in virtù di un calendario certamente più semplice, guarda con ottimismo alle prossime sette partite che la distanziano dalla promozione diretta, mentre Caffè Pascucci Rimini, Ozzano e l’Olimpia Master Ravenna si contenderanno negli scontri diretti i posti per i playoff, ai quali in questo momento in virtù dei risultati degli altri gironi comunque accederebbero. Lotta senza quartiere invece in fondo alla classifica per evitare i due posti ancora in ballo per la retrocessione, con sette squadre praticamente con lo stesso record (6/7 vinte e 12/13 perse) racchiuse in cinque punti, dal Riccione a quota 23 fino al Bellaria a 18 punti.
Il coach riminese Brunetti, comunque soddisfatto al termine della partita commenta “sono abbastanza sorpreso per la posizione in classifica delle ragazze del COVEME, tra le squadre in lotta per non retrocedere è quella che mi piace di più ed anche nella partita di andata mi avevano ben impressionato, hanno ottime individualità con doti atletiche e tecniche interessanti, le loro bande oggi ci hanno dato veramente filo da torcere. Come tante giovani sono a tratti ancora fallose ma giocano, dispongono di un efficace organizzazione e certamente non hanno il “braccino”.
Prossimo impegno casalingo, sabato 21/03 ore 20.30 al PalaRodari contro San Marino.
COVEME VIP San Lazzaro vs Caffè Pascucci Rimini 0-3 (24-26)(25-27)(22-25) in 1h e 20min.
Tabellino Rimini: Francia 11, Capponi 9, Soldati 3, Ciavaglia 10, Caimi 2, Carnesecchi 13, Orsi 1, Mariotti (L), Ugolini 1, Munari 1 Ne Cavalli.

La squadra maschile di InfoAlberghi Rimini ama complicarsi la vita e restare in campo fino al quinto set (sei tiebreak già giocati, record del girone, 4 vinti e 2 persi) ed anche sabato sera al PalaRodari nell’anticipo della 22^ giornata del campionato maschile regionale di serie C contro la Pallavolo Imola c’è andata vicino.
Dopo i primi due set dominati dai riminesi che hanno visto il positivo rientro nelle loro fila dell’opposto Martignoni (reduce da un infortunio alla caviglia ed autore di una buona prestazione con 14 punti a referto), dopo i cambi effettuati da coach Calleri e Franchini per ruotare tutti i disponibili, un evidente calo di concentrazione, ha rimesso inaspettatamente in partita gli ospiti. Il muro imolese ha cominciato ad essere efficace, galvanizzando l’ambiente e restituendo entusiasmo ed efficacia ad un attacco fin lì abbastanza asfittico. Dopo un lungo momento di sbandamento, i riminesi, sotto anche di 9 punti, reagivano guidati da una serie di sette battute “cadenti” dell’esperto Mancinelli, impattando il risultato sul 23-23, purtroppo il decisivo attacco di Mondaini finiva in rete spegnendo l’incredibile rimonta.
Il quarto set si apriva sulla falsa riga del precedente, imolesi alla carica e padroni di casa confusionari. Ancoro sotto nel punteggio 6-14, i più esperti in campo, gli schiacciatori Benedetti e Mancinelli si caricano l’attacco biancorosso sulle spalle e con una serie di mani fuori davano il via alla rimonta che si concretizzava con un ace del “Mancio” sul 21-21. Due buone conclusioni di Oliva e Benedetti finivano fuori di poco, consegnando agli ospiti il set point del 23-24, vanificato da un lungo linea di Benedetti, segnalato in campo dal secondo arbitro generando le accese proteste imolesi. Un muro di Sarti e Oliva e l’errore con un primo tempo troppo laterale del centrale ospite, davano il sudato 26-24 finale ed evitava il settimo tiebreak della stagione (non sarebbe stato comunque record di tutti i campionati regionali, perché nel girone B femminile ci sono due squadre che ne hanno già disputati ben nove).
Molte discussioni sotto rete al momento dello scambio di saluti tra la squadra ospite e la coppia arbitrale e sulle gradinate nel settore dei tifosi ospiti.
Prossimo impegno per InfoAlberghi Rimini, trasferta a Forlì sabato 21/03 alle ore 18.00 alla palestra Giulianini di Villafranca.
Info Alberghi Rimini vs Pallavolo Imola: 3-1 (25-16)(25-18)(24-26)(26-24) in 1h e 49 min.
Donati libero, Martignoni 14, Mancinelli 11, Benedetti 10, Rossi 9, Mondaini 8, Sarti 8, Muccioli 4, Oliva 4, Fabbri n.e., Giordani, Malpassi . 1' all. Caleri, 2' all. Franchini.

Ufficio Stampa Rimini Pallavolo
foto Ufficio Stampa Rimini Pallavolo

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.