expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

RA - Pallanuoto, Ravenna fermata a Firenze

Ravenna Pallanuoto: Firenze Pallanuoto Nuotatori Ravennati: 9 9 (2-3, 2-1, 2-2, 3-3)
Firenze Pallanuoto: Precutti, Francecchi, Simonti (1 gol), Perini, Nerio, Korovessis (1), Sorbi, Saccardi (3), Borella (2), Panerai (2), Ciatti, Corti, Masoni.

Nuotatori Ravennati: Federici, Mazzotti, Patti (2 gol), Catalano, Bustacchini, Vultaggio (1), Bagnari, Petrelli, Pozzi (3), Monari, Cecconi (3), Giornelli. All. Salomoni.

Arbitro: Schiavoni
Dopo tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato, la trasferta di Firenze rappresentava un esame molto importante per i ragazzi di coach Salomoni, dal momento che Firenze, con Bergamo e Lodi, è una delle formazioni partite con le maggiori ambizioni di arrivare fino in fondo.

Viceversa i ravennati, ripescati dalla serie C e molto rinnovati e ringiovaniti, sono partiti con l’obiettivo di raggiungere la salvezza e trovarli in cima alla classifica a punteggio pieno dopo tre giornate lasciava non pochi interrogativi.

L’incontro di Firenze ha di fatto legittimato la posizione dei giallorossi che hanno giocato a viso aperto ed hanno spesso condotto nel punteggio fino ad arrivare al "più due" a poco più di tre minuti dalla fine.

Salomoni: "E’ stata davvero una bella partita. Ho visto due squadre molto ben preparate dar vita ad un incontro di ottimo livello e faccio i complimenti ai miei ragazzi. Se ci avessero detto prima della partita o meglio, ad inizio stagione, che a Firenze si sarebbe pareggiato, avremmo sottoscritto immediatamente. Per come si è messa la partita invece, purtroppo, sono due punti persi. L’immagine finale dei nostri avversari che festeggiano per aver raggiunto il pareggio sul filo di lana e vedere invece i miei ragazzi delusi per l’esito della gara la dice lunga. Il valore della mia squadra sta crescendo di partita in partita, anche se dobbiamo ancora lavorare molto."

La cronaca. I ravennati si presentano all’incontro privi di alcuni dei giovanissimi giocatori della sua rosa che per impegni scolastici non hanno potuto seguire la squadra, ma partono subito forte e si portano sul 3-1 con le reti di Patti su rigore ben conquistato da Catalano, e di Vultaggio e Cecconi con due tiri dalla distanza.

Nel secondo e terzo quarto i giallorossi accusano qualche difficoltà e il passaggio a vuoto diventa molto pericoloso quando i padroni di casa si portano sul 6-4, ma Cecconi da fuori, Pozzi in superiorità numerica e ancora Patti su rigore riportano il punteggio in equilibrio.

Il quarto e decisivo periodo si apre con una segnatura per parte (Pozzi per i giallorossi, in contropiede), poi i ravennati sembrano mettere a segno l’allungo vincente portandosi sul 9-7 grazie a Cecconi e Pozzi su rigore (tripletta per entrambi), ma i padroni di casa non ci stanno e prima accorciano le distanze in superiorità numerica e poi, all’ultimo respiro, provano con un tiro dalla distanza che coglie la traversa e il pallone si ferma proprio davanti a Saccardi che in qualche modo riesce a metterla dentro a 8 secondi dalla fine.

Ancora Salomoni: "Il pareggio così rocambolesco lascia un po’ di delusione e, giunti a quel punto, purtroppo dobbiamo parlare di due punti persi, ma voglio anche sottolineare come la squadra abbia reagito molto bene nel loro momento migliore, quando siamo andati sotto di due gol su un campo davvero difficile. Abbiamo saputo mantenere la calma e siamo passati da 4-6 fino a 9-7 con un parziale di 5-1 davvero entusiasmante. Alla fine eravamo molto stanchi e ci è mancata la lucidità per chiudere con una vittoria."

Il prossimo impegno dei giallorossi sarà un nuovo test difficilissimo: arriverà alla Gambi il CSOPharmitalia Bergamo, squadra tradizionalmente sempre presente nelle zone alte della classifica e che quest’anno si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Foresti e non a caso si trova solitaria in testa alla classifica, dopo una vittoria pesante contro il Wasken Boys.

Fischio di inizio alle 18.30 alla piscina Gambi di via Falconieri.

Nel weekend sono scesi in acqua anche i ragazzi della categoria Under 13, guidati da Alessandro Bustacchini e Lorenzo Bagnari, impegnati in trasferta sul campo della Rari Nantes Bologna. L’incontro è stato guidato dai giallorossi sin dall’inizio che hanno portato a casa la partita per 12 5.

Bustacchini: "Oggi i ragazzi sono stati molto bravi, nonostante fossimo decimati dall’influenza. Tutti molto attenti e finalmente grintosi. Una bella vittoria".

 

Ravennapallanuoto.it
foto Ravennapallanuoto.it
 
Pugilessa...campionessa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.