Quattro chiacchiere con..

giovedì 26 febbraio 2015

FO - Scherma, i risultati dei forlivesi agli Assoluti

Scherma: In questo fine settimana ricco di gare, gli under 23 a Riccione e al Centro Fieristico di Pesaro si è svolta la 2^ prova nazionale assoluti di spada maschile e femminile. Nella prima giornata di gara sono saliti in pedana Luca Baldacci, Alexei Efrosinin, Giacomo Paolini, Tomas Maestri e Iulius Spada, con 241 partecipanti.
Tutti qualificati per le dirette, miglior Giacomo con 4 vittorie e 2 sconfitte in girone, a seguire gli altri. Per i 128 unico a saltare la diretta è stato Giacomo mentre si sono fermati Iulius superato da Timo della Mangiarotti Milano, e Luca superato dell’ex forlivese Lucci oggi al Piccolo Teatro Milano, hanno invece proseguito vincendo Alexei e Tomas. Per i 64 a compiere l’impresa è stato Tomas opposto a Bertolazzi (Mangiarotti), 2° dopo i gironi, in un assalto vissuto punto a punto e nel quale alla priorità Tomas è riuscito a trovare la stoccata vincente per un 12 a 11 finale, bene anche Giacomo che si è imposto sul vercellese Rutigliano per 15/13, mentre Alexei si è arreso a Preite di Busto Arsizio. Per i 32 si è prima fermato Tomas contro il bergamasco Marzani, e poi Giacomo contro il campione Italiano in carica Paolo Pizzo, in un assalto dove sciolto il timore reverenziale iniziale Giacomo ha tirato un ottimo assalto contro un campione che fa della velocità e dell’attacco la propria forza, 15/11 il punteggio finale. Sarà poi Paolo Pizzo ad aggiudicarsi la prova.

Nella seconda giornata sono salite in pedana Sara Billi, Francesca e Valeria Spazzoli, 167 le partecipanti. Bene i gironi per Sara con 5 vittorie ed 1 sconfitta, a seguire Francesca e Valeria. Per Valeria che non riuscita a superare il girone c’è da dire che l’influenza non le ha permesso di tirarlo in maniera adeguata.

Prima diretta vittoriosa per Francesca contro la vercellese Isola Francesca per 15/12, e vittoria anche per Sara contro la viareggina Ratti per 15/9. Per i 32 si è purtroppo fermata Francesca contro Camilla Batini, 1^ dopo i gironi, mentre Sara ha proseguito superando la Di Franco delle Fiamme Azzurre per 15/14. Nella diretta per i 16 Sara si è trovata opposta la siciliana Arianna Pometti del CUS Catania, in un assalto vietato ai deboli di cuore dove dopo qualche vantaggio iniziale della siciliana e recupero di Sara dal 8 pari al 14 pari si sono susseguiti tutti doppi fino alla priorità che ha visto prevalere la nostra atleta per una storica qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di un’atleta femminile della nostra società. Nella diretta per gli 8 Sara è stata superata dalla vercellese Isola Federica per 15/13, assalto tirato comunque bene che è rimasto in equilibrio fino alla fine (12/12 l’ultima parità). Sara è la prima atleta della nostra società ad ottenere l’accesso nei 16 in una prova assoluti e a qualificarsi così direttamente per le finali nazionali, dove accedono in 24 da questa fase, senza passare dalla roulette della Coppa Italia che qualifica le altre 16. Un risultato che ha fatto la gioia del M° Igor ,oggi a seguire la gara da casa a causa dell’influenza, per un traguardo così importante di una propria atleta.

Schermaforli.it

Leggi anche
A Riccione il campionato italiano U23

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.