expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

FO - Basket, Don Bosco: il derby con la FL è tuo

Don Bosco Forlì: La Don Bosco conquista il derby under17 di Forlì al termine di 40' palpitanti, riuscendo a spuntarla sulla FulgorLibertas con il punteggio di 62-59. I Rabbits ottengono inoltre, grazie ai due punti guadagnati in classifica, la qualificazione matematica (con due turni di anticipo) alla seconda fase, in cui le migliori formazioni del campionato U17 d'elite dovranno scontrarsi con le compagini provenienti dal girone d'eccellenza dell'Emilia-Romagna: in palio l'accesso alle Finali Nazionali d'elite.
Già dalla palla a due, la Don Bosco sembra poter controllare il match: nel corso della prima frazione di gioco i padroni di casa riescono a correre, senza subire la maggiore fisicità degli avversari sotto le plance. I Rabbits si spingono fino al +10 del 15' (bomba di Attanasio per il 29-19), ma piano piano la FulgorLibertas stringe le maglie difensive e fa valere il suo maggior tonnellaggio: i padroni di casa faticano a trovare canestri facili, e concedono qualche secondo tiro di troppo. La schiacciata di Yabre riporta definitivamente in partita gli ospiti, sul 29-26. La prima metà di gara si chiude sul 34-31 Don Bosco, tuttavia i Rabbits faticano ad avvicinarsi a canestro, e trovano punti principalmente dall'arco, mandando a segno sei canestri pesanti, di cui tre di Marchioni, nei primi due quarti di gioco: in totale 18 punti su 34 vengono da oltre l'arco dei 6,75.

La FulgorLibertas invece chiude bene l'area, spazza tutto quello che passa nei pressi dei tabelloni, e cerca rimbalzi offensivi grazie ai suoi lunghi. Alla ripresa delle ostilità, Biandolino, Lotti e Yabre continuano a far sentire la loro voce vicino a canestro, ben coadiuvati dall'esterno Zoboli e da un buon Ruscelli. Gli ospiti rientrano prepotentemente in partita, mettendo anzi il naso davanti già a metà della terza frazione di gioco. All'inizio dell'ultimo periodo la FulgorLibertas trova addirittura il +7 con Zoboli (45-52): la Don Bosco sembra mollare la presa e non essere in grado di controllare la partita sul piano fisico.

Ma quando il risultato sembra compromesso i Rabbits trovano la forza per confezionare il controparziale: Biondi ingrana in attacco, Vitali e Marchioni chiudono tutte le linee di passaggio. La Don Bosco sposta la partita sul piano della velocità e dell'intensità difensiva: in un amen trova sei punti in contropiede, ed impatta a quota 56. Un canestro pesante di Ruscelli riporta avanti gli ospiti, ma all'ultimo giro di lancette si arriva in parità (59-59). La FulgorLibertas perde palla quando mancano 24" alla sirena finale: la circolazione di palla premia Biondi, che ha la freddezza necessaria per siglare dall'arco il +3 a 8" dal termine (62-59). Nell'attacco successivo la preghiera di Zoboli non trova nemmeno il ferro. La Don Bosco può così festeggiare una doppia vittoria: quella sentitissima del derby e quella rappresentata dalla qualificazione alla seconda fase, obiettivo che ad inizio stagione appariva quasi proibitivo: il lavoro in palestra ha premiato i ragazzi di coach Agnoletti. Prossimo impegno per i Rabbits, Sabato alle 16.30, sui legni del PalaPicci di Forlimpopoli: avversario di giornata il Basket 2005 Cesena.

Don Bosco Forlì 62 - FulgorLibertas Forlì 59 (20-15, 34-31, 42-45)

Don Bosco: Rossi, Calabrese, Marchioni 17, Onofri n.e., Biondi 15, Del Zozzo 4, Vitali 8, Ravaioli, Lambruschi 12, Attanasio 6. Agnoletti, Arcangeloni. All. Agnoletti, Ass. Pestelli.

FulgorLibertas: Minghetti n.e., Milandri 2, Ricci 4, Zoboli 8, Ravaioli, Yabre 6, Biandolino 11, Lotti 9, Pinza 3, Fabiani 5, Ruscelli 10, Biffi 1. All. Griffin.

Ufficio Stampa Don Bosco Forlì
foto Tkc.edu

FulgorLibertas: i tifosi sottoscrivono l'atto

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.