expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

RI - Baseball, con Ravenna il Patto dell'Adriatico

Rimini Riviera Baseball: Il Rimini Riviera, dopo la rinuncia al Campionato di Serie A Federale dettata da motivi contingenti, è stata inserita dalla FIBS nel girone E del prossimo Campionato Nazionale di Serie B a 38 squadre e troverà nuovamente al suo fianco il Ravenna Baseball nel sodalizio sportivo denominato "Patto dell'Adriatico", nato nel 2014 come collaborazione territoriale fra i due Settori Giovanili.
Entrambe le società avrebbero preferito collaborare al modello Franchigie per le Squadre di Seconda Divisione IBL, tuttavia, in attesa del nuovo progetto FIBS per valorizzare la formazione e lo sviluppo di Atleti di Scuola Italiana, la scelta per la stagione 2015 è andata verso il Campionato Nazionale cadetto per mantenere invariate le opportunità di crescita dei propri tesserati giovanili. Per dare seguito ai comunicati stampa precedenti, che hanno scandito in positivo l'esperienza fatta con Under 21 e Serie A Federale, la parola chiave per la stagione 2015 sarà "entusiasmo!".



Dopo l’esperienza del 2014 con la creazione di un’unica squadra Under 21, le due società hanno deciso di confermare quanto fatto l’anno precedente e raddoppiare proponendo l’esperienza anche per la Serie B. In questa senso, quindi, hanno dapprima creato una struttura coordinativa e tecnica per dare una Direzione ai campionati di Under 21 e Serie B e, successivamente, hanno incontrato i giocatori per fargli prendere coscienza del progetto.


Una prima analisi dell'organico ha portato alla definizione di gran parte del roster che renderà competitive le Squadre Under 21 e Seniores, due compagini che avranno l'obiettivo dichiarato di "far crescere i giovani!" per presentarli con le carte in regola ai Campionati superiori. La gestione congiunta permetterà di migliorare l'organizzazione delle trasferte, mentre la disponibilità delle due location di Rimini e Ravenna in cui disputare le gare aumenterà la visibilità delle Società e di eventuali Sponsor locali.



I capofila del progetto, Tiziano Pellegrini per il Rimini Riviera e Oscar Amaducci per il Ravenna Baseball, stanno lavorando da alcuni mesi alla pianificazione del progetto che, proprio in questi giorni,  sta aggiungendo tasselli allo staff tecnico e dirigenziale con rispettivi compiti e ruoli. L’ossatura è già certa: lo staff tecnico sarà capitanato dallo skipper ravennate Sandro Rizzi e il suo head coach sarà il riminese Gilberto Zucconi. I due responsabili, Amaducci e Pellegrini, potranno contare su Andrea Tulli in veste di Coordinatore, su Vincenzo Mignola come Direttore Sportivo e su Riccardo Norri per il lavoro di organizzazione gare e logistica.

Ufficio Stampa Rimini Riviera Baseball

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.